Flavia D’Esposito vince la sesta edizione di MixFactor
La barlady classe 1995 si è imposta con l suo La Domenica a Napoli nella finale del contest dedicato ai nuovi talenti della mixology organizzato da Mercati di Spirits e Relicario

È Flavia D’Esposito, classe 1995, la vincitrice della sesta edizione di MixFactor – Relicario Experience, il cocktail contest dedicato ai nuovi talenti della miscelazione organizzato da Mercanti di Spirits, in collaborazione con Ron Relicario, che distribuisce in esclusiva in Italia.

L’atto finale della competizione è andato in scena nella prestigiosa location di Palazzo Petrucci a Napoli, dove otto promesse della mixology, obiettivo del contest è proprio la ricerca e valorizzazione dei giovani talenti del bartending, si sono affrontate nell’ultima prova che li separava dalla vittoria.

Prima della gara hanno avuto l’opportunità di seguire la masterclass Ron Relicario Taste The Legend a cura di Sophie Barbier, trade marketing & brand ambassador di Beveland Group, il gruppo proprietario del marchio Relicario, dove hanno potuto approfondire le diverse potenzialità in miscelazione dei Ron Relicario nelle varianti Superior, Supremo, Peated Finish e Vermouth Finish.

La gara

Informazioni importanti per i concorrenti, sia per ampliare il loro bagaglio di conoscenze sia in vista della prova finale. Questa infatti prevedeva la creazione in 7 minuti di tempo di un cocktail originale a base di uno dei quattro rum dominicani, scegliendo gli altri ingredienti tra le centinaia di referenze prodotte e distribuite da Mercanti di Spirits e una serie di spezie e homemade che ogni partecipante ha messo a disposizione di tutti gli altri. Ma non solo, perché il drink doveva essere ispirato al tema di quest’anno della competizione “Sacro & Profano”.

A cimentarsi nella prova, oltre alla vincitrice: Martina Saggese, Danilo Rusciano, Mattia Melillo, Luca Paolillo, Daniele Gravagna, Lorenzo Incarnato e Gerlando Zambito Marsala. A giudicare le loro creazioni una giuria formata da Fabio Bacchi, come giudice tecnico, Sophie Barbier, Mario Farulla, Marco Emanuele Muraca, general manager beverfood.com, Gianluca Avallone, fondatore di Mercanti di Spirits, Mariano Minieri, e Pasquale Gazzillo, ambassador Mercanti di Spirits.

Prova che Flavia D’Esposito ha superato brillantemente con il suo La Domenica a Napoli, nel quale ha miscelato Relicario Superior con Liquore al Caffè Mokoloko, Triple Sec Five Senses, succo di limone e sciroppo di zucchero di canna, che ha conquistato la giuria per il suo equilibrio e gusto. La giovane barlady si è aggiudicata la vittoria di MixFactor 2022 e il meritato premio: un viaggio studio a Barcellona, una gift box Ron Relicario Supremo e la possibilità di collaborare con l’azienda.

Dietro di lei si è piazzato Luca Paolillo con il cocktail Un Americano in Trasferta, premiato con una box Relicario Peated Finish. Il terzo posto è andato a Daniele Gravagna con Both, che ha ricevuto in premio una box Relicario Vermouth Finish. Ma premi non sono mancati neanche per gli altri finalisti, che hanno ricevuto una box Ron Relicario Superior.

Le ricette del podio di MixFactor

La Domenica a Napoli di Flavia D’Esposito


Ingredienti:
4,5 cl Ron Relicario Superior, 1,5 cl Mokoloko Liquore al Caffè, 1,5 Triple Sec Five Senses, 1,5 cl succo di limone, 1 cl sciroppo di zucchero di canna
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
coppa
Guarnizione:
zest di arancia

Un Americano in Trasferta di Luca Paolillo


Ingredienti:
4,5 cl Ron Relicario Peated Finish, 1,5 Agrumino Medulla, 0,75 cl sciroppo di fava di tonka, 5 gocce di tintura di rosmarino timo origano, 1 barspoon di caffè
Preparazione:
stir
Bicchiere:
tumbler basso
Guarnizione:
scorza di pompelmo rosa e rosmarno fresco

Both di Daniele Gravagna


Ingredienti:
3 cl Ron Relicario Supremo, 6 cl Liquore Miliare, 3 cl sciroppo di basilico, top Fairy Queen Premium Fine Tonic Water
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
tumbler basso
Guarnizioni:
mirtilli e foglie di basilico

L’articolo Flavia D’Esposito vince la sesta edizione di MixFactor è un contenuto originale di bargiornale.

Cassa in Cloud: la nuova frontiera dei pagamenti digitali
Addio alle lunghe file in cassa, ordini più rapidi e pagamenti più sicuri: i pagamenti digitali possono migliorare la customer experience del proprio locale. Scarica la guida “Cassa Revolution” opri i vantaggi della soluzione Cassa in Cloud di Teamsystem

Offrire la possibilità di pagare la consumazione con qualsiasi mezzo digitale e risultare veloci nel momento della cassa sono plus che alzano la qualità della customer experience, a tutto vantaggio dell’immagine del bar.

Oggi, per poter garantire tale efficienza ed efficacia nella gestione della cassa di un bar ci sono soluzioni tecnologiche che di fatto vanno a digitalizzare il rapporto di pagamento, ma anche il menù e le comande, con tutti i vantaggi di un più semplice rapporto tra gestori, personale del locale e clienti. Tra le soluzioni all’avanguardia c’è il cloud che permette un’esperienza multicanale e pagamenti più semplici, veloci ed efficienti.

SCOPRI DI PIÙ SUI VANTAGGI DELLA CASSA IN CLOUD
SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Per di più, il Pnrr 2 ha anticipato allo scorso 30 giugno 2022 la doppia sanzione per chi non accetta pagamenti elettronici con il Pos: un giro di vite per favorire e velocizzare la digitalizzazione del Paese e contrastare l’evasione fiscale.

La cassa che utilizza tecnologie in cloud è una tecnologia all’avanguardia che permette quindi di operare nella legalità e garantire la triade vincente nei confronti del proprio cliente, ovvero nessuna attesa per ordinare, niente fila per pagare e possibilità di pagare attraverso qualsiasi modalità.

Tra le soluzioni presenti sul mercato c’è Cassa in Cloud di TeamSystem, un software veloce, affidabile e completo per gestire al meglio bar, ristoranti, negozi e franchising. Cassa in Cloud integra Cassa e Pos in un unico ecosistema che gestisce autonomamente ogni fase della customer experience, dall’ordinazione al pagamento digitale.
Inoltre, la soluzione offre tutti gli strumenti per superare i confini del locale fisico e proiettarsi su un canale di vendita online, aumentando così le possibilità di successo e migliorando il proprio servizio al cliente.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
SCARICA LA GUIDA GRATUITA

 

L’articolo Cassa in Cloud: la nuova frontiera dei pagamenti digitali è un contenuto originale di bargiornale.

Torrefazioni e locali festeggiano la Giornata Mondiale del Caffè
Open day, degustazioni, doni, contest e molto altro nelle proposte legate al 1° ottobre, rivolte ai professionisti e ai coffee lover

Sono numerose le iniziative che torrefazioni ed anche singoli locali segnalano in occasione del 1° ottobre, Giornata Mondiale del Caffè. Passiamo in rassegna alcune tra queste.

Costadoro, tra le 10 e le 18 festeggia e apre al pubblico con un open day che propone ai visitatori masterclass, degustazioni e attività di formazione, nonché la possibilità di visitare la sede della Torrefazione torinese e conoscere la sua storia e il suo impegno a favore dell’ambiente. Al pubblico è riservato un tour di un’ora durante il quale il mastro tostatore farà scoprire i profumi e i segreti del suo mestiere e assaggiare caffè pregiati. Per accreditarsi online: eventbrite.com/e/biglietti-giornata-internazionale-del-caffe-in-costadoro-1102022-410540667187.

Per i baristi, dalle 13 alle 18 si svolgeranno sempre presso Costadoro le selezioni dell’Espresso Italiano Champion 2022 organizzato da Iei. Un’occasione per vedere professionisti all’opera nella realizzazione di 4 espressi e 4 cappuccini che saranno valutati da assaggiatori esperti. Il concorso è riservato ai clienti bar Costadoro. Per registrarsi: eventbrite.com/e/biglietti-espresso-italiano-champion-411205485677.

Julius Meinl ha deciso di regalare a tutti coloro che ordineranno un caffè fatto con le sue miscele sostenibili e certificate (tra cui Vienna 1862 miscela 100% arabica realizzata con caffè coltivati in modo etico nell’ambito del Colombian Heritage Project), un coupon per ricevere un altro caffè: per tutto il mese di ottobre i clienti potranno offrirlo gratuitamente alla persona con cui si desidera condividere un momento perfetto.

L’iniziativa coinvolge 120 locali in tutta Italia e vuole incentivare l’assaggio e il consumo di caffè sostenibile sia a livello ambientale sia economico.

Per ogni esercente che utilizza miscele certificate Julius Meinl, verrà piantato un albero dalla Onlus Global Jane Goodall Institute, per contribuire alla riforestazione della Tanzania, uno dei paesi di origine del caffè; inoltre, i locali coinvolti riceveranno un certificato che attesta il loro impegno per la tutela dell’ambiente.

Tra i locali segnaliamo Fluid Specialty Coffee & Sharing, che tra le 8,30 alle 18,30 propone un contest di assaggio: sarà possibile degustare tre caffè estratti in filtro. L’obiettivo è scoprire l’unico caffè diverso tra i tre in assaggio: i primi 100 vincitori si aggiudicheranno un brunch del valore di 20,90 euro presso il locale.

Il contest si inserisce nella comunicazione e nella mission di Fluid: sdoganare il mondo specialty rendendolo accessibile e alla portata di tutti. Dalla sua inaugurazione pochi mesi fa (maggio 2022) FLUID ha voluto lanciare un messaggio forte all’elitario mondo del caffè di qualità, per sopravvivere e anzi prosperare è necessario rendersi comprensibili, abbattendo le barriere fisiche tra barista e cliente oltre a quelle culturali tra esperto e newbie.

Con questa iniziativa l’avventore curioso avrà la possibilità di assaggiare qualcosa di nuovo e scoprirsi intenditore.

Cafezal invita nel nuovo locale in viale Premuda 14 a Milano i coffee lover ai quali verrà regalata una tessera personalizzata Member, dunque di entrare a far parte del Members Club: uno spazio dedicato ad appassionati e professionisti del settore in stile lounge/salotto dove incontrarsi con gli amici, prenotare appuntamenti, portare e preparare il proprio caffè. Ha infatti tutta l’attrezzatura, dalla macchina espresso Prima di Victoria Arduino (Cafezal è ambassador del brand) a strumenti per il brewing. Il welcome coffee si terrà tra le 11,30 alle 12,30.

L’articolo Torrefazioni e locali festeggiano la Giornata Mondiale del Caffè è un contenuto originale di bargiornale.

1° ottobre, iniziative per la candidatura Unesco dell’espresso italiano
Essse Caffè con La Spaziale, Gruppo Moak e Mumac Academy a sostegno della candidatura del rituale dell’espresso italiano a patrimonio immateriale dell’Unesco

Tra le iniziative degli operatori del settore per il 1° ottobre, Giornata Internazionale del Caffè, alcune uniscono alla promozione del caffè di qualità al sostegno alla candidatura del rituale dell’espresso italiano a patrimonio dell’Unesco.

L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di firme possibili; la candidatura si può sostenere anche online: è sufficiente andare sul sito ritodelcaffe.it e firmare.

Essse Caffè in collaborazione con La Spaziale apre al pubblico dalle 10 dalle 16 il suo store in via Galliera 18, Palazzo Tanari,  con una serie di iniziative incentrate sulla ritualità del caffè espresso italiano tradizionale: una carrellata di eventi si propone di raccontarlo farlo conoscere e vivere dal punto di vista artistico, culturale, sociale, tecnico, innovativo e sensoriale con la presenza di esperti del settore e attori professionisti. Come l’attore Marco Magnani, che animerà la giornata focalizzando l’attenzione sul rito del caffè e la sua candidatura Unesco.

Per l’intera giornata degustazione di caffè espresso gratuita, nonché percorsi conoscitivi ed esperienziali del caffè, dai crudi all’area di tostatura (che verrà effettuata dal vivo), fino alla degustazione e a esposizioni visive che forniranno un quadro completo di una bevanda simbolo di italianità.

Caffè Moak, Caffè Circi, Mokafè e Marsalì si impegnano a sostenere con convinzione ed entusiasmo la candidatura del Caffè Espresso tradizionale Italiano a Patrimonio Immateriale dell’Unesco con diverse attività. In tutti i bar e i locali dei quattro marchi di caffè sarà possibile esprimere l’adesione mediante la compilazione di un apposito modulo, nonché on line (non dai cellulari).

La divulgazione del messaggio promozionale a livello nazionale sui canali social è stata affidata al talento e all’ironia dei Two Twins 95: i due artisti, con la realizzazione di un video storytelling, esprimono l’intelligente contributo all’importanza del rito quotidiano del caffè a sostegno della sua candidatura.

Mumac Academy invita gli appassionati di caffè alle 14,30 presso il Flagship Store Faema in via Forcella 7 a Milano, per partecipare a Espresso Experience, un laboratorio dedicato all’espresso guidato dai Coffee Specialist di Gruppo Cimbali. Un pomeriggio insieme per celebrare il caffè e imparare a degustarlo attraverso l’assaggio, esaminando i vari aspetti visivi, olfattivi, gustativi e tattili; l’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social dell’Accademia.

Durante l’evento sarà possibile sostenere la candidatura de “Il caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle Comunità emblematiche da Venezia a Napoli” come patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’Unesco, attraverso la sottoscrizione della Carta dei Valori delle Comunità Emblematiche del Rito del Caffè Espresso Italiano. Per info e iscrizioni www.mumacacademy.com/eventi/espresso-experience-international-coffee-day/.

L’articolo 1° ottobre, iniziative per la candidatura Unesco dell’espresso italiano è un contenuto originale di bargiornale.