Trionfo di Linh Nguyen a Lady Amarena 2022
Arriva dalla Germania, dove è in forza al Villa Rita Rosenpark di Marburg, la vincitrice della finale internazionale del contest di Fabbri dedicato alle signore della miscelazione

È nata a Berlino, è di nazionalità vietnamita, ha 34 anni, da 5 si dedica alla miscelazione e attualmente lavora presso l’hotel Villa Rita Rosenpark di Marburg. Nel suo curriculum ci sono la vittoria al Rolling Pin European Bartender Cup e un quinto posto alla Diageo Worldclass. Si chiama Linh Nguyen e il suo palmares si arricchisce ora di un nuovo e prestigioso titolo: quello di Lady Amarena 2022.

La vincitrice, Linh Nguyen, premiata da Nicola Fabbri

È lei infatti la trionfatrice della finale internazionale della cocktail competition di Fabbri 1905 riservata alle sole signore della miscelazione, svoltasi al Teatro del Sole di Bologna. Finale dove Nguyen, in gara con il titolo di Lady Germania, si è imposta sulle altre 13 pretendenti arrivate da altrettanti Paesi da 3 diversi continenti (leggi In 14 da tutto il mondo per la finale di Lady Amarena) a contendersi il titolo di regina della mixology con i loro originali drink pensati per esaltare l’unicità del gusto di Amarena Fabbri.

Obiettivo che Nguyen ha centrato con il suo cocktail Home Sweet Home, dove ha unito i toni secchi della sua patria d’elezione, la Germania, rappresentati da Marendry, il bitter di casa Fabbri, con la dolcezza dei gusti esotici ricreati dal latte di mandorla e il succo di limone, completando il tutto con la mitica Amarena e una scorza di limone. Ma non solo, perché con la sua prova la barlady si è aggiudicata anche il Premio Speciale della Stampa.

Alle sue spalle si è piazzata Jessica Fletcher, Lady Spagna, con il Gelato de Nonna, drink che richiama il sapore del gelato della sua infanzia, grazie all’abile miscelazione di MixyBar cioccolato con Scotch whisky, succo di pera, succo di limone e canella, guarnendo con Amarena e zucchero a velo. Cocktail con il quale la barlady, nata in Nuova Zelanda e che ora vive in Spagna, dove è istruttrice per la scuola europea di bartending e gestisce con il marito una compagnia di eventi di bartending, si è aggiudicata anche il Premio Marendry.

Sul terzo gradino del podio è salita Noemi Marras, Lady Svizzera, cagliaritana di origine e ora in forza al Widder Bar di Zurigo, un dei migliori cocktail bar del Paese. La sua creazione si chiama Lovely Cerexia ed è composta da Marendry, pompelmo rosa, succo di lime, liquore alla nocciola Frangelico e miele di fiori selvatici.

Gli altri eventi della giornata

Condotta da Bruno Vanzan, stella del panorama internazionale della mixology, con la giornalista Dany Mitzman, la finale di Lady Amarena ha dato spazio anche ai nuovi talenti in erba della miscelazione. A salire su palco anche Aurora Grasso, la vincitrice di Lady Amarena Junior, competizione analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani (leggi Ad Aurora Grasso il titolo di Lady Amarena Junior). La giovane campionessa ha preparato Il bacio della mezzanotte, il drink con il quale si è aggiudicata il contest.

Ma la giornata è stata anche l’occasione per la presentazione in anteprima di una novità in casa Fabbri: Fabbri Dry Gin realizzato in collaborazione con Mattia Pastori, fondatore e proprietario di NonSoloCocktail. Un gin realizzato con botaniche del territorio impreziosite dal distillato di Amarena Fabbri, racchiuso nella bottiglia realizzata da Vetreria Etrusca fedele riedizione della bottiglia storica di Distilleria Fabbri oggi conservata nel Museo aziendale.

Le ricette sul podio

Home Sweet Home di Linh Nguyen
Ingredienti:
5 cl di Marendry, cl MixyBar latte di mandorla, 2,5 cl succo di limone
Preparazione:
Shake&Strain
Guarnizione:
scorza di limone e Amarena Fabbri

Gelato de Nonna di Jessica Fletcher
Ingredienti:
30 ml Dewar’s White Label Blended Scotch Whisky, 20 ml MixyBar cioccolato, 20 ml succo di pera, 20 ml succo di limone, pizzico di cannella in polvere
Guarnizione:
Amarena Fabbri e zucchero a velo

Lovely Cerexia di Noemi Marras
Ingredienti:
30 ml Marendry, 10 ml pompelmo rosa, 10 ml succo di lime, 0,50 ml Frangelico, 0,75 ml miele di fiori selvatici
Guarnizione:
amarene composte con sciroppo di Amarena Fabbri e amarene.

L’articolo Trionfo di Linh Nguyen a Lady Amarena 2022 è un contenuto originale di bargiornale.

Beer&Food Attraction: a Rimini per progettare il futuro dell’ospitalità
Dal 19 al 22 febbraio torna l’importante evento fieristico del comparto bevande e foodservice per il fuoricasa. Un appuntamento da non perdere per chi vuole aggiornarsi sulle nuove modalità e stili di consumo

L’ottava edizione di Beer&Food Attraction torna a Rimini dal 19 al 22 febbraio 2023 per raccontare in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home. Un hub per rilevare i trend e le evoluzioni del settore, una fonte di ispirazione che dà valore all’esperienza. La manifestazione richiama in quattro giorni operatori professionali e key players del comparto.

CHIEDI INFO PER PARTECIPARE
A BEER&FOOD ATTRACTION

Il mondo dell’eating out si ritrova a Rimini per cambiare, innovare e progettare il futuro dell’ospitalità, in un percorso di visita che agevola l’incontro tra domanda e offerta.

La birra è al centro, l’occasione di consumo diventa trend: specchio del mercato che si evolve e della sua varietà racconta la ricca offerta di birre, dalle artigianali italiane, originali e creative fino ad arrivare alle eccellenze italiane ed estere, speciali e mainstream.

Con la sua frizzantezza emerge inoltre un beverage a tutto tondo: dalle acque minerali ai succhi di frutta, dagli energy drink ai superalcolici, dai distillati ai liquori tradizionali, dai coloniali alle bevande calde. Un’occasione unica per presentare le novità, lanciare mode o format di locali, entrare in contatto con i grossisti di bevande, che da sempre scelgono Rimini come punto di incontro privilegiato.

Non può mancare la presenza del food esperienziale, quello della ristorazione veloce e di qualità che si racconta al grande pubblico attraverso la voglia di stare insieme. Una vetrina importante per mettere in mostra prodotti e tecnologie a tutti gli operatori del foodservice. Una pizza e un hamburger diventano delle vere e proprie esperienza di socializzazione per un pubblico consapevole e in cerca di novità. Tornano inoltre i Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi dove tradizione e innovazione si fondono per creare un risultato di eccellenza.

L’International Horeca Meeting

Continua la collaborazione con Italgrob e siamo pronti ad accogliere la 12° edizione dell’International Horeca Meeting nella Horeca Arena, cuore degli eventi IHM, che ospiterà talk e tavole rotonde con la partecipazione dei principali stakeholder del settore, di associazioni, società di ricerca per condividere scenari attuali e tendenze future.

Ma non è finita qui: sarà inaugurata la nuova Chiringuito Zone: un’area insolita e moderna in cui fare networking. Come mai proprio un Chiringuito? Perché il futuro dei bar è sempre più proiettato verso l’esterno e proprio questo format di bar informale e colorato è un vero e proprio simbolo di una nuova socialità. Un’area insolita e moderna per fare networking, presentare prodotti e raccontare i trend di un settore sempre più esperienziale.

Non ci resta che ritrovarci a febbraio, a Rimini, con Beer&Food Attraction.

CHIEDI INFO PER PARTECIPARE
A BEER&FOOD ATTRACTION

L’articolo Beer&Food Attraction: a Rimini per progettare il futuro dell’ospitalità è un contenuto originale di bargiornale.

The Pure Cafè, vivere il caffè come esperienza
Il nuovo spazio milanese dedicato agli specialty coffee ha proposte firmate e di qualità per ogni momento della giornata

Sono stati definiti anche gli ultimi dettagli dell’arredo di The Pure Cafè, il locale dedicato agli specialty coffee che ha aperto lo scorso luglio a Milano in via Volta 16. Il nuovo concept nasce dall’incontro del campione italiano brewing Giacomo Vannelli  e il manager Alberto Agostinacchio, titolare del locale e fino a pochi anni fa general manager di Sanremo Coffee Machines, e propone un’offerta dinamica per ogni momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo e, in futuro, all’after dinner. Così, le proposte per la colazione – croissant, brioche e dolci – sono della pasticceria culinaria Clèa, mentre gli espressi di cucina, che possono essere composti dal cliente stesso, sono realizzati sotto la guida dello chef stellato Silvio Salmoiraghi, che ha realizzato quello che definisce «un cocktail libero di cucina in stile italiano».

I caffè di casa, sempre tostati freschissimi sono The Pure Blend con 65% di caffè brasiliano naturale e 35% di Etiopia lavato, gusto bilanciato con note di cioccolato al latte, zucchero di canna e arancia candita; quindi Kaffa Ethiopia Natural monorigine proveniente dalla zona di Kaffa, con note di frutti rossi, caramello e miele. Accanto a questi ci sono caffè della torrefazione Vannelli Coffee, His Majesty the Coffee,  LotZero e Methods Coffee: un’offerta che sottolinea il locale come multi brand place che ospita ciclicamente microtorrefattori e si pone l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili nel mondo degli specialty.

Il responsabile della caffetteria è Paolo Troiani, che accoglie il cliente con un sorriso, pronto a condurlo tra diverse origini, tostature ed estrazioni: un compito che svolge con convinzione e che vede numerosi clienti in grado di orientarsi tra diverse origini e più metodi di estrazione. È la prima persona che il cliente incontra al suo ingresso nel locale, alle prese con una macchina espresso rosa shocking Cafè Racer di Sanremo, da cui ottiene eccellenti espressi ed emulsioni di latte con cui confeziona cappuccini sempre in latte art. A The Pure Cafè l’ospite è invitato a rilassarsi per gustare preparazioni eccellenti lungo tutto l’arco della giornata; potrà accomodarsi in due sale con ampie e comode sedute. I colori sono malva, bianco, verde e legno, interrotti sul fondo da uno sgargiante murales dell’illustratrice argentina Lucila Perini. Un ambiente accogliente che invita a godere del momento caffè con la predisposizione propria dei coffee lover e che che mira a coinvolgere anche chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Nella parte successiva del banco bar si incontra l’area spirits dove è all’opera Vincenzo Quaquarella, 28 anni, store manager del locale e bartender con una lunga esperienza all’estero. Propone cocktail aperitivi a base caffè e non, e proposte serali che stupiscono.

Infine, Pure Moments è il cartellone di eventi che troveranno casa al The Pure: musica, illustrazione e fumetti, moda, design, letteratura. Appuntamenti serali due volte al mese, da settembre a dicembre che coinvolgeranno figure emergenti e di riferimento.

L’articolo The Pure Cafè, vivere il caffè come esperienza è un contenuto originale di bargiornale.