Clara Calamai

da mercoledì 7 a mercoledì 28 settembre 2022

Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico

Rassegna dedicata a Clara Calamai alla Galleria dell’Immagine: mostra, svelamento della stele e film

Una rassegna e una mostra dedicate a Clara Calamai, diva degli anni Trenta. Nata a Prato, l’attrice, indimenticabile protagonista di ‘Ossessione’ di Luchino Visconti, il film che apre la stagione del Neorealismo, è sepolta nel cimitero di Rimini, dove è deceduta.
La mostra fotografica ‘Zia Clara’, riguarda l’immagine privata dell’attrice. In particolare, oltre ad alcuni Suoi mobili, abiti e “foto di famiglia”, sono esposte immagini di quadri e oggetti “non a caso” da Lei scelti per arredare la propria casa romana.
In mostra anche un plastico della stele, realizzata dai nipoti. Accompagna la mostra un’intervista, articolata in tre parti, a firma del giovane giornalista Alessandro Iannacci di Bologna. La mostra è a cura di Marino Bonizzato.
Mercoledì 7 settembre alle ore 11.30, al Cimitero Monumentale di Rimini (piazza Bartolani, zona Celle), ha luogo lo svelamento della stele, dedicata a Clara Calamai, con introduzione musicale a cura di Ensemble Vocale Canopea, diretto da Arianna Lanci.
A fianco della mostra, nella sala della Cineteca del Comune di Rimini sono presentati a cadenza settimanale tre film esemplari della carriera dell’attrice: “L’avventuriera del piano di sopra” di Raffaello Matarazzo, con Vittorio De Sica (14 settembre ore 21), “Ossessione” di Luchino Visconti (21 settembre ore 21); “Profondo rosso” di Dario Argento (28 settembre ore 21). Ingresso libero.

Orario: 
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18
sabato dalle 9 alle 12
chiuso domenica

Ingresso: 
libero

Telefono: 
0541 704494

Nuovi successi internazionali per Nardini
La storica distilleria si aggiudica 7 medaglie ai Bartender Spirits Awards e con la Grappa Riserva Single Cask 22 anni conquista l’Iwsc Design Awards

Continua a collezionare premi internazionali Distilleria Nardini. L’ultimo arrivato per la distilleria più antica d’Italia è quello per la miglior confezione regalo conquistato agli Iwsc Design Awards 2022 dalla Grappa Riserva Single Cask 22 anni Selezione Bortolo Nardini. Riconoscimento che è seguito solo di qualche settimana all’incetta di medaglie, ben sette, fatta dall’azienda ai Bartender Spirits Awards. Premi che proseguono la serie di successi già conseguiti nella prima metà dell’anno (leggi Oro per Riserva 5 anni Selezione Bortolo Nardini all’Alambicco d’Oro).

Un premio all’eleganza della confezione

Successi che non sottolineano solo la qualità dei distillati della casa di Bassano del Grappa, ma anche la ricerca sui pack destinati a custodirli. L’Iwsc Design Awards è infatti la sezione dell’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), dove tra l’altro Nardini ha conquistato quest’anno l’oro con la mitica Grappa Bianca (leggi Oro per Grappa Bianca Nardini all’International Wine & Spirit Competition), che premia l’innovazione, la creatività e la personalità del marchio nella grafica, nel design e nel packaging delle bottiglie. Sei le categorie premiate nel prestigioso concorso sponsorizzato dalla nota agenzia di design Absolute: design contemporaneo, imballaggio ecologico, confezione regalo, edizione limitata, redesign/rebranding, design tradizionale. Ad assegnare i premi una giuria di esperti alla quale si sono aggiunti in questa edizione Helen Stephens di Absolute, Danielle Jack, product development manager di Tesco, James Fleming, creative director di Gigantic Creative, ed Enrique Gomez, group bar manager di Sticks ‘n’ Sushi.

Giuria che ha premiato all’unanimità il pack della Grappa Riserva Single Cask 22 per la categoria confezione regalo con una motivazione che rende merito al lavoro di ricerca su design fatto dall’azienda: «mentre altre confezioni regalo rendevano effettivamente le bottiglie più speciali, quella della Grappa Riserva Single Cask 22 anni giocava un campionato a parte, un prodotto di cui si farebbe fatica a sbarazzarsi della confezione una volta vuotata la bottiglia. Un design di grande equilibrio e qualità». Una confezione speciale per una grappa speciale (alc 45% in vol), in edizione limitata di sole 3.240 bottiglie, ottenuta da un blend di grappe di uve plurivitigno e prodotte con tre diversi metodi di distillazione, lasciato riposare per 22 anni in una botte, la numero 326. Peculiarità che le donano un gusto pieno e raffinato, con complesse sfumature dovute al lungo invecchiamento e un profilo aromatico ricco e delicato con evidenti sentori di vaniglia e leggere note floreali.

Sette medaglie nel prestigioso concorso made in Usa

Ma a incrementare il già ricco palmares dell’azienda sono arrivate anche le sette medaglie, un oro e sei argenti, conquistate alla Bartender Spirits Awards, importante competizione made in Usa, che si propone di identificare gli spirit che non dovrebbero mai mancare in un bar di livello.

A vincere l’oro Virtù di Rabarbaro (alc 19& in vo), lo storico liquore esotico, a base di rabarbaro dal profilo aromatico e intenso. Medaglia d’argento invece per Acqua di Cedro (alc 29% in vol), il raffinato dopopasto ottimo anche per la miscelazione, morbido ed elegante, ottenuto dall’infusione delle scorze di cedro, per Amaro Nardini (alc 29% in vol), l’amaro dal gusto intenso a base di radice di genziana, arancia e menta piperita, e per Bitter Nardini (alc 24% in vol), l’elegante aperitivo dalle note agrumate con sentori erbacei e amaricanti.

Argento anche per le grappe Bianca (alc 50% in vol), Grappa Riserva 3 Anni (alc 50% in vol), versione invecchiata della prima, e Grappa Riserva 7 Anni Selezione Bortolo Nardini (alc 45% in vol), dal profilo complesso, con sfumature di note speziate e fruttate e sentori di vaniglia, marasca e frutti di bosco.

A valutare i prodotti una giuria di professionisti, bartender, dirigenti dell’industria delle bevande e proprietari di ristoranti negli Stati Uniti, che assegnano le medaglie sulla base di specifici criteri che comprendono gusto, confezione e prezzo. I prodotti premiati entrano nella Bartender Spirits Top 100 Spirits Guide, alla quale accedono buyers, bar manager, bartender e brand ed è distribuita a oltre 50.000 professionisti del settore nel Paese.

L’articolo Nuovi successi internazionali per Nardini è un contenuto originale di bargiornale.

La Collezione Anniversario festeggia i 130 anni di Hausbrandt
La serie celebrativa fa della moka il suo elemento distintivo e identifica una selezione di prodotti tra i più significativi del brand

Per festeggiare il suo 130° anniversario, Hausbrandt ha rivestito con una nuova immagine la moka che da sempre costituisce il suo logo e richiama il saldo legame con l’iconografia della pubblicità del brand nel primo 900. Si tratta di un’illustrazione briosa, colorata, che sprigiona energia, nata da un’idea del presidente Martino Zanetti: un gioco di elementi che mette al centro il caffè e la sua qualità, con uno stile essenziale, colori forti e linee pulite.

Dalla sua fondazione a Trieste nel 1892, la storia e la tradizione della Torrefazione si sono sempre intrecciate con il percorso di crescita civile, economica e culturale dell’Italia, con una connessione profonda con la sua città natale: ricca di stimoli intellettuali costanti, cui si deve il costume dei Caffè come luoghi d’incontro e di ritrovo “degli artisti”. «Abbiamo fatto nostra questa vivacità – afferma Martino Zanetti, presidente della Società -: nei suoi 130 anni di attività, l’Azienda non si è mai limitata ad adattarsi ai cambiamenti del mercato, ma ha saputo anticiparne le tendenze, presentando prodotti e servizi innovativi, capaci di cogliere esigenze differenti. Ha realizzato una solida presenza nel canale horeca proponendo un caffè di qualità superiore e un servizio attento e articolato grazie all’equilibrio tra esperienza artigianale e capacità industriale».

In questo speciale anniversario, la moka Hausbrandt diventa protagonista della Collezione Anniversario, una selezione di prodotti tra i più significativi del brand. A cominciare dal caffè Anniversario 100% Arabica, una Limited Edition dall’aroma rotondo, con note di cereale tostato, frutta secca e cioccolato. Dona al palato sentori di cacao amaro, sorprendendo con un originale retrogusto finale di liquirizia.

Racchiuse nella Gift Box Anniversario, un regalo originale e distintivo per gustare e festeggiare la storia della Torrefazione, ci sono inoltre le Porcellane – Collezione Anniversario a tinte vivaci e colori a contrasto, per gustare espressi e cappuccini. Linee e geometrie si rincorrono e giocano con la moka, in set divertenti, con piattini abbinati, in tre diverse fantasie.

L’articolo La Collezione Anniversario festeggia i 130 anni di Hausbrandt è un contenuto originale di bargiornale.

FM Fellini Museum: Cinemino

martedì 6, 13, 20, 27 settembre 2022 2022

Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico

Programmazione delle proiezioni di film al Cinemino del Palazzo del Fulgor

Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.
Le giornate del martedì alle ore 16, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.  
Nel corso del mese di settembre vengono proiettati:

6 settembre – Roma di Federico Fellini 
13 settembre – La dolce vita  di Federico Fellini
20 settembre – Fellini degli spiriti di Selma Dell’Olio
27 settembre – I vitelloni di Federico Fellini

Programma completo

Orario: 
alle ore 16.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
L’ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 3 €

Telefono: 
0541 704494; 0541 704496

Ritorno all’Astoria

Da agosto a dicembre 2022

Cinema Astoria, via Euterpe – Rimini

Un evento al giorno da agosto a dicembre, negli spazi rigenerati dell’ex cinema

Un calendario ricco di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria: dalla scuola di fumetto agli spettacoli di jazz, dagli stage di recitazione, doppiaggio, ai corsi di restauro e pittura, le mostre, le presentazioni di libri, gli incontri con gli autori e i gruppi culturali. Un evento al giorno grazie al contributo di una ventina di associazioni e un migliaio tra cittadini e studenti che hanno partecipato alla prima fase partecipativa del progetto “Ritorno all’Astoria”. 
L’obiettivo è quello di trasformare l’ex cinema Astoria, anche dopo il 31 dicembre, in un hub culturale di comunità, uno spazio in grado di coniugare l’uso performativo e di pubblico spettacolo (teatro, danza, concertistica), la formazione (residenze, laboratori, seminari) e la partecipazione (sale civiche, spazi ad uso delle vicine scuole e centri giovani), attraverso un percorso di rigenerazione urbana a servizio di tutta la comunità riminese.
Primo appuntamento domenica 4 settembre dalle 10:00 alle 11:30 con “Inaspettate” – Letture di autrici dimenticate del ‘900. Il gruppo è coordinato da Stella Manduchi. 
L’ingresso è libero e gratuito. Indispensabile la puntualità. Per info scrivere a stella.manduchi@libero.it 

Orario: 
17.00

Ingresso: 
libero

Il design nelle dimore. DDD…Dieci Donne Designer

da sabato 20 agosto a domenica 18 settembre 2022

Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 – Rimini centro storico

Mostra itinerante all’Augeo Art Space

Dopo l’inaugurazione a Ragusa Ibla e i passaggi a Potenza e Varenna la mostra fa tappa a Rimini e viene ospitata nella sede dell’Augeo Art Space, all’interno del Palazzo Spina.
Le dieci designer protagoniste di DDD sono Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilenia Viscardi.
Un gioco di quinte libere, gradinate prospettiche per mettere in scena, come in un teatrino barocco, i pezzi di design contemporaneo selezionati.  
La mostra è a cura di Federica Sala, con allestimento di Sara Ricciardi. Organizzata dalla Fondazione PioManzù.

Orario: 
10.00-12.30; 16.00-19.00; lunedì chiuso

Telefono: 
0541 708733

E-mail: