Rievocazione della pesca storica: la Tratta

16 e 31 luglio – 21 agosto – 4 e18 settembre 2022

spiaggia di Rimini

Dimostrazione della tradizione marinara riminese a cura dell’associazione ONLUS “Rimini per tutti”

In nome della salvaguardia delle tradizioni locali, sulla spiaggia riminese ogni anno viene riproposta una esibizione pratica dell’antica tecnica di pesca, dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’, a cui tutti possono partecipare per rivivere l’antica tradizione della pesca.
Pratica in uso fino agli anni 50 del secolo scorso, prevedeva l’uso di una grande rete che da un lato doveva strisciare sul fondo con l’ausilio di piombi, mentre l’altro lato, teso verso la superficie, veniva dotato di galleggianti (sugheri). Inoltre, mentre un capo restava fissato sulla battigia, l’altro capo, con l’aiuto di una piccola barca veniva portato in acqua creando un ampio semicerchio, sino a tornare a terra. A questo punto, i pescatori, immersi nell’acqua in due file distinte, iniziavano a recuperare le due cime, e legandosi in vita il crocco (e’ croc), tiravano a terra la rete che, strisciando sul fondale, intrappolava il pesce rimasto all’interno del semicerchio.
Chi desiderasse diventare pescatore per un giorno e rivivere l’antica tradizione della ‘tratta’ non deve fare altro che presentarsi in spiaggia nel pomeriggio, intorno alle ore 15.00, per preparare la calata e partecipare al ritiro delle reti nelle seguenti giornate:
– il 16 luglio ai Bagni Ricci di Miramare (142)
– il 31 luglio al Bagno 68 (zona Lagomaggio)
– il 21 agosto al Bagno 89 Lele – Marea Spiagge (in questa data appuntamento per la calata alle ore 10)
– il 4 settembre al Bagno 68 (zona Lagomaggio)
– il 18 settembre al Bagno 106/b di Rivazzurra Cocobeach (in questa data il ritrovo è anticipato alle ore 14).
Al termine della rievocazione gli organizzatori offrono, a tutti coloro che partecipano alla rievocazione, una degustazione di pesce azzurro arrostito sulla brace secondo l’antica tradizione riminese, con piadina e vino di Romagna.

Orario: 
dalle ore 15.00 circa

Ingresso: 
libero
Fellini Forbidden

da sabato 9 luglio a domenica 6 novembre 2022

Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico

Mostra dedicata al lavoro grafico di Fellini in preparazione del film ‘Il Casanova’

Mostra dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova (1976)’. 
Con Fellini Forbidden prosegue l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum, che integra di sempre nuovi contenuti la collezione permanente.
Ad essere esposte per la prima volta, in un allestimento che richiama le atmosfere oniriche e voyeuristiche del film, sospese lungo un percorso labirintico e quasi completamente immerso nell’oscurità, tra tendaggi, voci di sottofondo e nicchie luminose, sono le 42 tavole dedicate da Fellini a ‘Prick’ (nomignolo anglosassone con cui identifica il proprio alterego sessuale).
Una serie di autentiche caricature dell’organo genitale maschile che compongono, con ‘Il libro dei sogni’, l’unica altra raccolta tematica nella vasta produzione grafica del regista riminese.
Quasi ogni foglio reca un titolo lapidario, scritto dallo stesso Fellini in lingua inglese, forse in previsione di una pubblicazione di ambito internazionale, della quale tuttavia non si ha altra notizia.  
Donata da Fellini all’amico Tonino Guerra, la serie è ora posseduta dall’imprenditore del web e collezionista d’arte Massimiliano Benedetti, riminese DOC. 

Orario: 
da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
3 € solo per il Palazzo del Fulgor
Notturno d’Arte: visita guidata con Discover Rimini

Ogni giovedì sera dal 16 giugno al 15 settembre 2022

Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico

Passeggiata culturale dall’Arco di Augusto al Ponte di Tiberio

Torna anche quest’anno la passeggiata culturale estiva dal titolo Notturno d’Arte, tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico. 
La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l’importanza: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio con la nuova Piazza sull’Acqua.
Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita. Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.
Il venerdì sera, c’è inoltre la possibilità di partecipare ai percorsi d’approfondimento dal titolo Notturno d’Arte, Focus on…

Orario: 
alle 21.30

Tariffa d’ingresso: 
€ 13 a persona (comprensivo di radioguide)

Telefono: 
333 7352877 info e prenotazione