San Marino cerca gestore per il Nido del Falco
La Repubblica di San Marino ha emesso un bando internazionale rivolto agli imprenditori interessati alla riqualificazione e gestione del prestigioso immobile per un’attività di ristorazione. Il bando si chiude il 15 settembre

La Repubblica di San Marino ha emesso un Avviso Internazionale per la ricerca di imprenditori interessati alla gestione di un’attività di ristorazione in uno degli immobili più prestigiosi del territorio, il Nido del Falco, del quale attraverso l’Eccellentissima Camera è proprietaria. Si tratta di un immobile che vanta tra le sue peculiarità una veduta panoramica eccezionale sulla Romagna, la costa dell’Adriatico e scorci suggestivi di monti e colline marchigiane.

Proprio la peculiarità della sua posizione, incastonato nel sito Unesco, con le Tre Torri al suo fianco, lo rendono un candidato ideale a divenire uno dei simboli dell’unicità di San Marino nel mondo, perseguibile solo attraverso una strategica collaborazione tra Stato e soggetti professionalmente riconosciuti a livello internazionale, che ne possano valorizzare ancor più la bellezza naturale.

Il Nido del Falco è da ritenersi un sito di importanza strategica nell’ambito dello sviluppo di progetti di valorizzazione turistica, anche con riferimento al prodotto turistico “Wedding”, finalizzato a incentivare e agevolare la celebrazione dei matrimoni in Repubblica dei cittadini stranieri e dei relativi ricevimenti, con l’obiettivo di realizzare un ampliamento dell’offerta turistica.

Valorizzazione turistica del territorio

L’iniziativa è in linea con il Piano Strategico per il Turismo della Repubblica di San Marino che intende riposizionare San Marino come destinazione turistica a livello internazionale grazie all’apertura e al rinnovo di strutture per l’accoglienza e al miglioramento e al potenziamento dei servizi offerti, creando i presupposti per nuove forme di attrattività turistica. L’idea è quella di valorizzare l’immobile mediante interventi di riqualificazione, tesi alla ristrutturazione e rimodulazione della funzione per renderlo un’eccellenza per il territorio della Repubblica di San Marino. La Repubblica concederà l’immobile in uso gratuito previa garanzia degli interventi di riqualificazione.

Come partecipare

L’avviso internazionale esplorativo è pubblicato sul portale www.gov.sm, nella sezione “Bandi, Appalti ed Avvisi Pubblici”. Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse e della relativa documentazione è fissato per le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2022 secondo le modalità contenute nell’avviso.

L’articolo San Marino cerca gestore per il Nido del Falco è un contenuto originale di bargiornale.

Interattivo, divertente, funzionale: il nuovo sito di Engine è online
Grafica accattivante, ricco di contenuti, facile da navigare, Engine.Land propone un viaggio immersivo nel mondo del gin 100% bio nato nelle Langhe. Sempre con il suo stile originale e irriverente

È nato ed è online Engine.Land, il nuovo sito di Engine. La nuova piattaforma propone un viaggio immersivo nel mondo del gin artigianale, 100% biologico e 100% italiano, nato nelle Langhe. E lo fa in modo originale, grazie a un’interfaccia coinvolgente, divertente e facile da usare, che riflette la visione e l’identità pop del marchio.

Accedendo al sito il visitatore si trova a navigare in ambienti 3D curati nel minimo dettaglio, dalla creazione di render realistici alle animazioni dettagliate, dalle illustrazioni personalizzate agli adesivi che riecheggiano i colori e lo stile di Engine. A caratterizzarli il design retrò in puro stile anni Ottanta e il continuo rimando al mondo dei motori: i due elementi sui quali è stata costruita l’immagine originale e irriverente del brand.

Ricco di contenuti

Esteticamente accattivante e curatissimo, il sito lo è altrettanto per quanto riguarda i contenuti. Oltre al completo identikit del gin, facendo una sosta nella sezione The Fridge!, il frigo virtuale, si può approfondire la conoscenza degli ingredienti e delle botaniche con le quali è realizzato il prodotto: l’alcol di frumento biologico, l’acqua delle sorgenti del Monviso, il ginepro toscano,  la salvia di Alta Langa, il limone di Sicilia, la radice di liquirizia calabrese, la rosa di damascena del Piemonte, gli oli essenziali.

Altrettanto interessante per i professionisti del bancone la Vending-Machine, la sezione dove vengono presentati 8 signature cocktail Engine, dal Nitroni all’Ultimate Martini, completi di ricette e procedimento di preparazione anche scaricabili (in pdf).

Un ponte tra bartender e consumatore

Non manca, infine, lo spazio di e-commerce, con la sezione Market che riflette due elementi innovativi e caratterizzanti dell’intero progetto Engine. Il primo è di porsi come ponte tra il mondo bartending e il consumatore finale. Non a caso sullo scaffale virtuale è presentata e si può acquistare l’intera gamma di prodotti della Engine Gin Collection, che, oltre alle iconiche latte di Engine Gin, comprende diverse altre proposte pensate per il mercato domestico, come la linea di kit completi di tonica e materiali di servizio, come gli SpeakEasy Kit o gli Ice Bucket.

A entrambi i segmenti di mercato si rivolge invece il nuovo Engine GT- Il Gin Tonichino delle Langhe, il ready to drink dal grado alcolico moderato (alc 7,5% in vol), fatto in collaborazione con Baladin, che ha realizzato un’acqua tonica ad hoc. In lattina (237 ml) con tappo a strappo che, una volta tirata la linguetta, diventa un bicchiere dal quale bere comodamente, il prodotto è destinato sia al consumo domestico sia alle realtà del fuoricasa che, pur non avendo un bartender, vogliono proporre un drink di qualità o per la vendita d’asporto.

Sempre nella sezione marketing si può scoprire poi la collezione Ready to wear, ovvero la linea di t-shirt, felpe, pantaloni e altri accessori a marchio Engine: Prodotti che esprimono il secondo elemento caratterizzante di Engine: essere un brand che può espandersi anche a settori esterni al mondo spirit, grazie alla sua forte identità. Identità che il nuovo sito contribuisce a rafforzare ulteriormente.

L’articolo Interattivo, divertente, funzionale: il nuovo sito di Engine è online è un contenuto originale di bargiornale.