TheGINday: eventi, workshop e tanto altro per il 10° anniversario

Grande festa alla corte del gin! Domenica 11 settembre (dalle 12 alle 20) e lunedì 12 (dalle 11 alle 19)  torna, a Milano, theGINday: l’evento italiano più amato in Italia dedicato al mondo del Gin, e lo fa quest’anno per la decima volta. Per celebrare l’anniversario la prima novità  è rappresentata dalla location che sarà il SuperStudio Più di via Tortona 27. Come sempre al saldo comando dell’evento ci sarà Luca Pirola, ideatore di questo format e fondatore di Bartender.it insieme ai soci Agostino Perrone, Dario Comini, Dom Costa e Fulvio Piccinino.

Due giorni dedicati al Gin

Dal 2012 theGINday è il primo e più grande evento italiano dedicato al Gin, al genever e ai loro botanical. La manifestazione, quest’anno racconterà anche la nascita negli ultimi anni di nuove distillerie e il nuovo impulso generato in altri comparti del settore, come nel caso delle acque toniche. Tra degustazioni, workshop e ospiti di eccezione verranno raccontate le novità sviluppate nell’ultimo anno all’interno dell’universo del distillato più consumato. Saranno presenti anche i tre bar tematici dedicati ai drink più iconici, Martini Bar, Negroni Bar e Gin Tonic Bar, animati dalle ricette dei barman che sveleranno curiosità, tecniche e ricette dei diversi brand coinvolti nell’esposizione. Non solo degustazioni e presentazioni prodotti, al SuperStudio Più si svolgeranno anche seminari e masterclass guidate dai massimi esponenti del mondo dell’ospitalità e talenti emergenti. «Di fronte ad un fenomeno di portata globale come quello del Gin, l’edizione 2022  non può che proporsi anche come un buon esempio e motore di un rinnovato interesse nei confronti il mondo dell’ospitalità anche dal punto di vista professionale – spiega Pirola – da dieci anni theGINday opera attivamente nel settore italiano del beverage, dando un significativo contributo nello sviluppo di un network specializzato come quello della mixology italiana».

theGINday invade la città

Dall’8 settembre partirà anche la terza edizione della theGinWeek che coinvolgerà i migliori locali di Milano: un vero e proprio “fuori salone” che anticiperà e accompagnerà l’evento principale. Bar, cocktail bar, hotel bar, rooftop, dehors e ristoranti saranno gli spazi che catalizzeranno professionisti e gin lover e dove le aziende organizzeranno attività ad hoc: assaggi, degustazioni, special drink, seminari, special guest, serate a tema. Sempre dall’8 al 12 settembre alcune tra le migliori pizzerie di Milano sposeranno l’abbinamento con le loro creazioni ed un ottimo gin tonic. L’elenco completo sarà in costante aggiornamento sul sito ufficiale.

L’articolo TheGINday: eventi, workshop e tanto altro per il 10° anniversario è un contenuto originale di bargiornale.

Spirito Cocktails: a ogni locale i suoi ready to drink
Premium, Vibes e Professional sono le tre linee di miscelati ready to drink del brand pensate per rispondere alle esigenze di ogni attività del fuoricasa. Messe a punto dal mixologist Cristian Manassi, comprendono classici e signature realizzati solo con spirit artigianali

Ampliare le possibilità di consumo dei miscelati al di fuori del tradizionale raggio dei cocktail bar. È con questa mission che nel 2019 è nato a Brescia Spirito Cocktails, tra le prime realtà italiane a credere e puntare sui cocktail ready to drink. A dare vita alla nuova iniziativa il Gruppo Metalleghe, che con il mondo degli spirit ha poco a che fare, essendo uno dei maggiori player europei del settore siderurgico con stabilimenti oltre che in Itala, in Francia, Bosnia e Romania. Un’intuizione della ceo del Gruppo, Silvia Dusi, che ha scelto di investire in un trend appena agli albori, proponendo cocktail pronti da bere di alta gamma dedicati inizialmente a un target commerciale composto da alberghi, linee aeree e grandi eventi. Poi lo scoppio della pandemia, che ha fatto aprire il progetto ai consumi a casa, con il lancio di un e-commerce dedicato, per poi tornare da questo inverno in modo ancora più massiccio sul fuoricasa.

Canale che l’azienda serve con un’offerta di cocktail ready to drink articolata in tre gamme, Premium, Vibes e Professional, pensate per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di locali e dei loro clienti. E che hanno in comune l’alta qualità delle ricette, tutte formulate dal mixologist bresciano Cristian Manassi, professionista con esperienza ventennale nel settore e responsabile del prodotto. Tutti i drink sono preparati con ingredienti selezionati in uno storico liquorificio milanese e confezionati in un pack monoporzione, una busta da 10 cl, pratica, leggera, riciclabile, realizzata con tecnologia 4.0 e che ne mantiene inalterate le proprietà organolettiche. Si conservano a temperatura ambiente e per servirli basta semplicemente agitare la busta e versare in un bicchiere con ghiaccio per dare la giusta temperatura e diluizione.

Artigianali e di alta gamma

La linea Premium, la prima a essere presentata sul mercato, comprende 14 referenze, tra classici e signature di Menassi: Negroni, Margarita, Cosmopolitan, Daiquiri, Moscow Mule, Mojito, Boulevardier, Whiskey Sour, Old Fashioned, Espresso Martini, Cosmo Thai, Gin Sensation, Vodka Sour e H.O.T, quest’ultimo uno dei primi whiskey cocktail ready-to-drink da bere caldo fumante.

Una linea di altissima qualità, pensata per ristoranti stellati, hotel a 5 stelle, enoteche e botteghe gourmet, oltre che per i bar che vogliono proporre ai loro clienti drink di alta gamma da acquistare per vivere anche a casa la drink experience che hanno sperimentato all’interno del locale. I cocktail della linea sono preparati con spirit artigianali, senza impiego di distillati industriali, prodotti da piccole distillerie tradizionali e tutte le ricette sono senza glutine, solfiti e additivi chimici: per esempio vodka, dry gin, vermouth e bitter sono prodotti di eccellenza di piccole realtà italiane, mentre il tequila proviene da una storica distilleria messicana di Jalisco, che utilizza solo agave blu al 100%, e il whiskey è un bourbon artigianale del Kentucky.

Altra peculiarità di questa linea è il pack: la busta che contiene i cocktail è a sua volta racchiusa all’interno di una confezione di design, elegante e accattivante, che valorizza il posizionamento premium dei cocktail e bella anche da esporre.

Una proposta più leggera per l’estate

Colorato, leggero e divertente è invece lo stile della confezione di Vibes, riflettendo così lo spirito di questa gamma di cocktail pensata per l’estate. La gamma conta 9 referenze, anche in questo caso comprendendo classici, come Negroni, Whiskey Sour, Margarita, Moscow Mule, Mojito, Daiquiri e Piña Colada, e signature del mixologist Manassi, come il Tropical Spritz, fatto con una miscela di apespritz, rum, passion fruit e zucchero, e il Tiki Gin.

Tutti i premiscelati sono in confezioni monoporzione da 10 cl, con pack esterno fresco e coloratissimo che rende omaggio ai luoghi di origine dei diversi drink. Drink sempre realizzati con ingredienti selezionati e di alta qualità, e che si caratterizzano per una gradazione più bassa rispetto a quelli della linea Premium, che permette di berne facilmente più di uno, e che si rivolgono a ogni categoria di locale e target, dal classico bar agli stabilimenti balneari.

Qualità e praticità

Destinata alla sola somministrazione è, infine, la gamma Professional, pensata da Spirito Cocktails specificamente per le realtà del fuoricasa che non hanno a disposizione risorse dedicate alla preparazione di cocktail o che hanno necessità di tenere sotto controllo i costi ed eliminare gli sprechi, senza rinunciare a offrire ottimi drink ai clienti. Le ricette sono quelle della linea premium, ma fornite nel classico pack di Spirito Cocktails, ovvero la busta di plastica da 10 cl, ma priva di confezione esterna distintiva e solo con un adesivo che ne descrive il contenuto. Insomma, una scelta di essenzialità e praticità che riguarda solo il contenitore ma con il contenuto che restano premiscelati artigianali e di altissima qualità.

L’articolo Spirito Cocktails: a ogni locale i suoi ready to drink è un contenuto originale di bargiornale.