I tre cocktail per l’estate di Prohibito
È un viaggio di gusto tra note ed atmosfere esotiche quello che Prohibito propone ai locali con la sua selezione di cocktail per l’estate. Il brand per l’alta miscelazione di Bevande Futuriste ha scelto tre ricette per arricchire l’offerta estiva dei bar e regalare ai loro clienti una drink experience di alto livello. Due di queste, lo Zombie del ‘34 e Bali Hai Tiki, provengono dalla cultura Tiki e sono firmate dalla barlady Samantha Migani, fondatrice dell’Hawaiki di Igea Marina (Rimini), mentre la terza, Isthar, è una creazione di Valeria Bassetti, co-owner di Drink_it, brand di cocktail ready to drink, ed è dedicata all’Oriente e ispirata all’antica Babilonia.
Protagonisti dei miscelati i prodotti della ricca gamma di soluzioni Prohibito, preparati con materie prime di alta qualità. Gamma che comprende sciroppi ed essenze ad alta concentrazione divise in cinque linee, basi frutta con fino al 90% di frutta, le eccellenze regionali della linea MADEin, gli zuccheri e due nuovi arrivati: Base Made e il Tiki Batter. La prima è una base neutra da mixare con le Natural essence per creare il proprio sciroppo, sbizzarrendosi in innumerevoli combinazioni di gusti: il secondo uno dei primi sciroppi al burro sul mercato.
Dalla Polinesia all’antica Babilonia
Il primo cocktail, Zombie del ‘34, è l’interpretazione di Samantha Migani di un pezzo da novanta della miscelazione Tiki, lo Zombie, creato negli anni Trenta da Ernest Raymond Beaumont Gannt, più conosciuto come Donn Beach, il papà del Tiki. Un grande classico che la barlady ha riletto miscelando Dark Jamaican Rum con Calicon rum carta dorada e rum overproof, Don Mix, preparato con DiFrutta Pompelmo Mela e sciroppo di cannella, succo di lime fresco, Falernum Prohibito, fatto con rum, Prohibito MADEin Mandorla di Toritto, Base Madre e le Natural Essence Lime, Cannella, Chiodi di garofano, Zenzero e Mandarino. Il tutto concluso con qualche goccia di secret bitter e di Pernout.
La seconda proposta, sempre firmata dalla barlady, è Bali Hai Tiki, un drink analcolico fresco e dissetante che regala una nota esotica a tutto tondo, dove esplode il mango in tutta la sua dolce avvolgenza. Dal profumo delicato e dalla spiccata aromaticità, grazie anche alla vaporizzazione di Prohibito Natural Essence mandarino, si caratterizza per il giusto equilibrio tra l’acidità del passion fruit e la morbidezza dell’ananas.
Dalle atmosfere polinesiane dei cocktail Tiki si passa a mete non meno esotiche e ricche di fascino con Ishtar, il drink di Valeria Bassetti che ha come tema le divinità orientali dell’antica Babilonia. Ishtar è infatti la divinità babilonese simbolo dell’amore e della fertilità, alla quale la barlady ha reso omagggio con un cocktail dal carattere estivo, suadente e profumato che unisce la dolcezza del lampone e della vaniglia alle note piccanti del ginger beer, il tutto supportato come base dal Daiquiri Drink_it, fatto con rum, lime e zucchero.
Le ricette per l’estate di Prohibito
Zombie del ’34 di Samantha Migani
Ingredienti:
1,5 cl Don Mix (2 parti di DiFrutta Pompelmo Mela e 1 parte di sciroppo di cannella), 3 cl lime fresco, 1,5 cl Falernum Prohibito (rum, Prohibito MADEin Mandorla di Toritto, Base Madre e le Natural Essence: Lime, Cannella, Chiodi di garofano, Zenzero e Mandarino), 4 cl Dark Jamaican Rum, 4 cl Calicon rum carta dorada, 3 cl 151 Overproof, 2 barspoon Prohibito Natural Fruit Melagrana, 4 drop Secret bitter, 6 drop Pernout
Tecnica:
milk shake mixer
Guarnizione:
shell a neve con conchiglia madreperla
Bicchiere:
tumbler alto di cristallo anni Ottanta con fondo verde
Bali Hai Tiki di Samantha Migani
Ingredienti:
3 cl lime, 6 cl Di Frutta bio ananas, 2 cl TV bio smoothies mango, 3 cl Prohibito Natural fruit Passion fruit, vapo Prohibito Natural Essence mandarino
Tecnica:
blend con mezza paletta di ghiaccio crashed ice per una texture cremosa
Guarnizione:
fiore esotico
Bicchiere:
old fashioned
Isthar di Valeria Bassetti
Ingredienti:
1 Daiquiri Drink_It, 15 ml Projibito Natural Fruit Lampone, top Cortese Ginger Beer, vapo Prohibito Natural Essence Vaniglia
Tecnica:
build
Guarnizione:
uno spicchio di lime e vaporizzazione sul bicchiere con Prohibito Natural Essence Vaniglia
Bicchiere:
tumbler
L’articolo I tre cocktail per l’estate di Prohibito è un contenuto originale di bargiornale.