Horeca 3.0: il corso per usare al meglio i social per comunicare il locale
Organizzato dall’Università di Parma con Fipe, e Bargiornale come media partner, il corso in programma a fine settembre e inizio ottobre a Favignana, ma che si potrà seguire anche online, illustrerà le buone pratiche web e social per le realtà del fuoricasa

Le tecnologie digitali si stanno rivelando sempre più decisive per la gestione ottimale dei locali. Dal punto cassa al magazzino, dalla presa all’espletamento degli ordini, dal delivery all’asporto, non c’è area operativa dove l’uso di queste tecnologie non faccia la differenza, semplificando il lavoro e garantendo una maggiore efricienza operativa. Il discorso riguarda anche la comunicazione: dal web ai social network, sono tanti gli strumenti a disposizione che permettono di promuovere l’attività, valorizzarla in tutte le sue peculiarità, consolidare il rapporto con i clienti e attrarne di nuovi. Tali strumenti, però, per essere davvero efficaci vanno utilizzati nel modo giusto. A spiegare come provvederà Horeca 3.0, un’iniziativa di formazione in programma a Favignana tra fine settembre e primi di ottobre nell’ambito della Sicily Digital Summer School, la versione “estiva e balneare” del Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma.

Rivolto a gestori e operatori di bar, ristoranti e hotel, Horeca 3.0, che ha Bargiornale come media partner ed è realizzato in collaborazione con Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) e con Confcommercio e Confesercenti di Parma e Trapani, si propone di illustrare le buone pratiche web & social per il mondo del fuoricasa. Ciò attraverso un’offerta formativa articolata su due corsi: il corso base, dedicato ai principianti, e il corso avanzato, per chi dispone già di conoscenze in materia.

Della durata complessiva di 6 ore ciascuno, i corsi si terranno a Favignana entrambi dal 28 al 30 settembre e dal 3 al 7 ottobre e potranno essere seguiti in presenza, ma anche a distanza e in differita, visto che tutte le lezioni saranno registrate.

Nel primo caso si tratta di una vacanza di lavoro, in un ambiente straordinario, alle Isole Egadi c’è la più grande riserva marina d’Europa, in un periodo dell’anno particolarmente gradevole, potendo approfittare anche dei mini-pacchetti per l’ospitalità messi a punto dall’organizzazione.

Il corso base

Andando  un po’ più nel dettaglo dell’offerta formativa, il corso base si soffermerà sul tema del web e dei social, spiegano il funzionamento dei motori di ricerca, le attività di Seo e l’advetising. Per approfondire poi aspetti quali la stesura del piano editoriale, quindi la pianificazione dei contenuti, con diversi consigli pratici ed esempi, e le attività pubblicitarie, ovvero la pianificazione di inserzioni e annunci, la loro costruzione e i budget. E concludere con gli strumenti per l’analisi e la misurazione dei dati che consentano di valutare l’effcacia di post, eventi e inserzioni.

Il corso avanzato

Nel corso avanzato verranno illustrate le migliori esperienze di gestione dei canali web e social nell’ambito horeca, dalle quali trarre spunto e preziosi suggerimenti da applicare per il proprio locale. Ci si soffermerà poi sull’enorme potenziale offerto da Instagram per la promozione delle attività del fuoricasa, illustrando regole e strumenti di base per sfruttare al meglio questo social. Uno spazio importante sarà dedicato al prossimo futuro degli ecosistemi digitali, il metaverso e quindi a come sviluppare una convivialità e ospitalità digitale che generi clientela reale. Infine ci si soffermerà su come intercettare la clientela a partire già dai luoghi di arrivo, come stazioni ferroiarie e aeroporti.

Oltre alle attività didattiche Horeca 3.0 proporrà un webinar conclusivo sull’evoluzioone futura dell’intero settore

I docenti

A trattare questi temi un parterre di docenti e relatori di alto profilo, tra i quali Danilo Pontone, social media manager e autore di Hotel 2.0, Davide Morante, social media strategist e Instagramer, e Massimo Zaninelli, maxer consulting, entrambi docenti al Master in Comunicazione digitale dell’Università di Parma. E ancora, Simone Puorto, futurologo nell’ambito dell’hospitality & travel, Andrea Mongilardi, caporedattore di Bargiornale, Pier Luca Santoro di Digital Media Hub, e Giorgio Triani, sociologo e coordinatore del Master in Comunicazione digitale dell’Università di Parma.

Per entrambi i corsi, con un numero massimo di partecipanti fissato a 25, il programma prevede due sessioni di lezioni di 3 ore giornaliere (9.30-12.30). Sia il modulo base sia quello avanzato hanno un costo di 85 euro in presenza e di 68 euro online, ma se si scelgono entrambi il costo diventa, rispettivamente, di 135 e 110 euro. Le sessioni saranno registrate e disponibili per tutti i partecipanti ai quali a conclusione dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazone.

Per ulteriori info scrivere a camomillacom@libero.it o chiamare al numero (anche per Wa) 389 5999611

Oppure contattare il coordinatore dei corsi scrivendo a giorgio.triani@unipr.it

L’articolo Horeca 3.0: il corso per usare al meglio i social per comunicare il locale è un contenuto originale di bargiornale.

Casamigos protagonista dell’estate in Costa Smeralda
Le referenze di tequila del brand ultra-premium, fondato da George Clooney e Rande Gerber, saranno le protagoniste delle drink list di 9 locali esclusivi che per tutto il mese di agosto proporranno degustazioni, cene e serate a tema. Scopri le ricette

Agosto in Costa Smeralda sarà all’insegna di Casamigos. Il brand di tequila e mezcal ultra-premium, fondato dall’attore e regista George Clooney e da Rande Gerber e parte del portafoglio Diageo, animerà infatti la night life di una delle più esclusive destinazioni turistiche al mondo.

Le referenze di tequila Casamigos saranno le protagoniste delle drink list (in fondo all’articolo le ricette di alcuni cocktail che verranno proposti) proposte di 9 locali della Costa tra i più gettonati dello star system nazionale e internazionale, che per tutto il mese proporranno degustazioni, cene e serate a tema.

Ecco i locali coinvolti: Phi Beach, The Sanctuary Porto Cervo, Nikki Beach, Zamira Lounge Bar, Just Cavalli (Me) Porto Cervo, Zuma, Ritual Restaurant, Pacifico Restaurant e 7 Pines. Locali iconici, che hanno segnato la storia estiva dell’isola, e tra le mete più ambite e frequentate da vip e celebrity, dove Casamigos accompagnerà dal tramonto fino all’alba le feste più cool.  Ma non solo, perché il marchio sarà animerà anche le feste private di vip e celebrità che saranno ospitate in un Villa sempre in Costa Smeralda.

La Costa Smeralda si trasformerà cosi nella “casa degli amici”, traduzione del nome del marchio e del concept che vi è alla base. Il tequila Casamigos è stato pensato inizialmente da Clooney e Berger per essere consumato nella convivialità delle serate all’interno del loro entourage. L’alta qualità del distillato ha però convinto i sui creatori ben presto a proporlo al pubblico di tutto il mondo.

Tre referenze di tequila

E davvero tanta è la qualità di questo tequila, prodotto utilizzando esclusivamente polpa di agave blu Weber cresciuto sugli altopiani di Jalisco, in Messico, selezionato e raccolto a mano. A questo si aggiunge un processo di lavorazione artigianale dove la polpa viene tostata e ammorbidita in forni in mattoni per tre giorni e poi fermentata con lievito finissimo per 80 ore. Un sistema diverso e decisamente più lungo rispetto alla produzione industriale, che non prevede tostatura, ma soltanto una cottura a vapore per circa sette ore e una fermentazione di quarantott’ore. Ogni lotto viene infine numerato e firmato dai due fondatori.

Tre le referenze che compongono la gamma, che si distinguono per l’età di invecchiamento. Casamigos Blanco, dal colore chiaro e nitido, riposa per 2 mesi in botti di rovere ed è caratterizzato da un sapore fresco e pulito con sentori di agrumi, vaniglia e agave dolce, con un retrogusto lungo e morbido. Casamigos Reposado, liscio e pulito, riposa 7 mesi ed è morbido, leggermente legnoso, con note di caramello e cacao e presenta un corpo rotondo e setoso e un retrogusto medio-lungo. Casamigos Añejo, affinato per 14 mesi, ha un aroma complesso, splendidamente puro e raffinato, con morbide note di caramello e vaniglia. La sua caratteristica è il perfetto equilibrio fra la dolcezza dell’agave Weber e i sottili sentori di spezie e botte di rovere, uniti a un retrogusto liscio e persistente.

C’è anche il mezcal

A queste si è poi aggiunto il Mezcal, ottenuto dal cuore dell’agave (piña) di sola varietà Espadín (leggi Arriva in Italia il mezcal ultra premium Casamigos). Cuore dell’agave che viene cotto, da 4 a 6 giorni, a fuoco lento su braci di legno di quercia, all’interno di pozzi scavati nel terreno e rivestiti con rocce vulcaniche. Dopo la cottura, le piñas vengono fatte raffreddare per 24 ore e quindi frantumate con una macina, detta tahona, azionata da un tiro di cavalli. A seconda della stagione, il mescal fermenta da 2 a 8 giorni, prima di passare nei distillatori chiusi di rame, dove viene sottoposto a una doppia distillazione e decantato per 30 giorni.

Elegante con note armoniose di tamarindo, melagrana, banana e mango che ben si equilibrano con delicati accenni di affumicato, di liquirizia e sfumature minerali, il Mezcal Casamigos presenta una texture vellutata e al naso freschi aromi di menta, origano essiccato e timo, proprietà che lo rendono perfetto anche per la miscelazione.

I cocktail Casamigos in Costa Smeralda

Casa Margarita
Ingredienti:
45 ml Casamigos Tequila Blanco o Reposado, 20 ml succo lime, 15 ml succo arancia, 8 ml nettare agave, fetta di lime, sale

Casa Paloma


Ingredienti:
45 ml Casamigos Tequila Blanco o Reposado, 30 ml succo di pompelmo, 20 ml succo lime, 15 ml nettare agave, una goccia bitter arancia, una goccia soda al pompelmo

Pineapple Cilantro Margarita


Ingredienti:
45 ml Casamigos Reposado, 20 ml succo ananas, 8 ml sciroppo uso alimentare, 8-10 foglie cilantro, un goccio di bitter, 1 foglia ananas per decorare

Spicy Strawberry Basil Margarita


Ingredienti:
45 ml Casamigos Tequila Blanco o Reposado, 20 ml succo lime, 15 ml sciroppo alimentare, 2 fragole intere, 4 foglie basilico, un goccio di bitter

Watermelon Mint Margarita


Ingredienti:
45 ml Casamigos Tequila Blanco, 20 ml succo anguria, 15ml succo lime, 8 ml sciroppo alimentare, 8-10 foglie menta, un goccio di bitter

L’articolo Casamigos protagonista dell’estate in Costa Smeralda è un contenuto originale di bargiornale.