Ultimi giorni per partecipare alla Diplomático Artisans of Taste
Il 31 luglio è la deadline per iscriversi al contest firmato dal rum del Venezuela che sfida a creare un cocktail originale, da realizzare secondo criteri di sistenibilità, artigianlità e valorizzazione del territorio

Ultimi giorni per poter prendere parte alla Diplomático Artisans of Taste, la cocktail competition organizzata da Rum Diplomático e Compagnia dei Caraibi, importatore e distributore esclusivo per il nostro Paese del distillato premium venezuelano. La deadline per le iscrizioni è fissata al 31 luglio.

Alla sua seconda edizione, il contest chiama i bartender a cimentarsi in una sfida ad alto contenuto tecnico, mettendone alla prova oltre alla creatività, anche la capacità di applicare pratiche virtuose e sostenibili in linea con la filosofia distilled consciously del brand, e di esaltarne altri aspetti fondamentali come l’artigianalità e il servizio.

La gara si gioca infatti sulla creazione di un cocktail originale composto al massimo da 5 ingredienti, con un limite di 2 alcolici, uno dei quali dovrà appartenere obbligatoriamente al Tradition Range della gamma di Rum Diplomático: Rum Diplomático Planas, Rum Diplomático Mantuano e Rum Diplomático Reserva Exclusiva.

Ma non finisce qui. Perché per stimolare l’artigianalità del bartender, gli altri 3 ingredienti devono essere per forza homemade o prodotti esistenti reinterpretati dal concorrente, proprio per dimostrare la sua capacità di interpretare con un tocco personale ogni aspetto della ricetta. Via libera dunque a infusioni e altre tecniche in grado di modificarne il gusto o la consistenza degli ingredienti scelti. Un gioco di reintrepretazione che si può spingere anche su uno degli ingredienti alcolici, ma non sulla referenza scelta tra il Tradition Range di Rum Diplomático, che deve costituire la base del cocktail. Si può comunque reinterpretare un prodotto della gamma Diplomatico, ma questo si potrà utilizzare solo come secondo ingrediente alcolico all’interno della ricetta, che dovrà quindi contenere anche un rum del Tradition Range.

Occhio alla sostenibilità

Nella composizione della ricetta occorre tenere in considerazioni ulteriori elementi. Il cocktail deve rispettare altri valori fondamentali per il marchio Diplomático: lo zero waste e la sostenibilità ambientale, che si esprimono nella capacità di utilizzare il 100% della materia prima e in generale in un approccio più coscienzioso agli sprechi nei bar. A questi si aggiunge il sostegno al territorio e alla propria comunità, che il concorrente può tradurre in pratica utilizzando e valorizzando per esempio materie prime e prodotti locali e supportando gli artigiani e i produttori locali. Infine, da non dimenticare il valore del servizio, quindi con una cura particolare da dedicare alla presentazione del drink, che deve essere anche esteticamente accattivante.

Come partecipare

Possono prendere parte alla Diplomático Artisans of Taste tutti i bartender professionisti presenti nel territorio italiano, iscrivendosi a questo link https://landing.compagniadeicaraibi.com/aot per essere reindirizzati alla pagina ufficiale della competizione, dove si può consultare il regolamento completo e procedere con la candidatura. Requisito indispensabile però è aver partecipato almeno a una delle quattro masterclass in streaming organizzate da Compagnia dei Caraibi prima della data di chiusura delle iscrizioni, fissata al 31 luglio, e tenuta da Francesco Serra, brand ambassador Italia di Rum Diplomático.

Una volta sul sito occorre compilare il form di iscrizione con i propri dati personali e inserire la propria ricetta, completa di nome del cocktail, ingredienti e loro quantità, descrizione degli ingredienti homemade (con le informazioni rilevanti su come si preparano), corredata da una descrizione del drink e da una sua immagine o video.

Tutte le ricette candiate saranno vagliate da una giuria che selezionerà le migliori cinque, i cui autori si affronteranno nella finale in programma a Milano il prossimo 12 settembre in una location ancora non svelata.

Il vincitore si aggiudicherà un viaggio in Venezuela dove potrà visitare la distilleria dove nasce Rum Diplomático.

L’articolo Ultimi giorni per partecipare alla Diplomático Artisans of Taste è un contenuto originale di bargiornale.

Baritalia al Tonga di Pescara: registrati per partecipare
Compila il form di iscrizione per assicurarti l’ingresso gratuito e la partecipazione alle masterclass alla tappa di Pescara di Baritalia 2022, in programma lunedì 26 settembre 2022

Dopo Jesolo, ancora una tappa in Adriatico per il tour di Baritalia 2022 – a drink for the planet: la quarta tappa di questa nuova edizione dedicata alla sostenibilità si svolgerà infatti a Pescara (Ve) ed è la prima volta in assoluto che Baritalia sbarca in Abruzzo.

Baritalia si conferma così la manifestazione in grado di unire e riunire i professionisti della miscelazione di tutt’Italia desiderosi di mettersi in gioco, di scambiare esperienze, di creare legami e collaborazioni, di aggiornarsi professionalmente.

L’appuntamento per i bartender è al Tonga Club&Restaurant (Viale della Riviera 38) lunedì 26 settembre a partire dalle 10 per una giornata imperdibile di confronti, approfondimenti, seminari e sfide sul tema cocktail.

Il laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale, giunto alla settima edizione, ha come da tradizione due momenti clou.

A cominciare da Baritalia Lab, il laboratorio di miscelazione che vedrà confrontarsi bartender di tutta Italia sul tema “A drink for the planet”. La sfida è creare un cocktail sostenibile che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi, stagionalità, territorialità e sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile tra quelli promossi dalle associazioni riconosciute dal ministero per la Transizione Ecologica (scopri qui l’elenco).

MANDA LA TUA RICETTA

In parallelo, si svolgeranno i nostri Boot Camp dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale. Le lezioni saranno aperte e gratuite per tutti i professionisti che si saranno registrati all’evento.

Nel Signature Bar potrete degustare – tutto il giorno – i super cocktail delle aziende partner dell’evento.

Ospiti speciali della giornata come giudici d’onore saranno i protagonisti dei MIGLIORI COCKTAIL BAR DELL’ABRUZZO. 

Il programma

Ore 10.00
Accoglienza e registrazione dei partecipanti c/o Tonga Club&Restaurant
Via della Riviera 38, Pescara

Ore 12.00-15.00
Baritalia Lab
La sfida – parte I
In collaborazione con Caffo, Gin Canaima, DOuMIX?, Molinari, Organics by Red Bull

Ore 12.30
BOOTCAMP
Easy mix & low abv
A cura di Edoardo Banfi by Campari Academy

Ore 13.00
BOOTCAMP
Distilleria Nardini presenta #Shakeyourgrappa
A cura di Samuele Ambrosi by Nardini

Ore 13.30
BOOTCAMP
Le nuove tendenze sull’Agave e l’offerta Premium di Coca-Cola Hbc Italia
A cura di Marco Riccetti by Coca-Cola HBC Italia

Ore 14.00
BOOTCAMP
L’happy hour si colora di bianco: il nuovo Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi
A cura di Igor Tuliach by Gamondi

Ore 14.30
BOOTCAMP
Make Gin Tonic Great Again!
A cura di Leonardo Todisco aka Leopardo by Gin Engine

Ore 15.00
BOOTCAMP
Grappa Nonino: valori, sostenibilità, rivoluzioni
A cura di Francesco Neri by Nonino

Ore 16.00-19.00
Baritalia Lab
La sfida – parte II
In collaborazione con Campari Academy, Coca-Cola Hbc Italia, Gamondi, Gin Engine, Nonino

Ore 16.00
BOOTCAMP
DOuMasterclass?
A cura di Gian Marco Bellanti by DouMIX?

Ore 16.30
BOOTCAMP
Born in the Amazon
A cura di Francesco Serra by Gin Canaima

Ore 17.00
BOOTCAMP
Rémy Martin: il mito del Cognac e la Maison, dal 1724 a oggi
A cura di Marco Fedele by Molinari

Ore 17.30
BOOTCAMP
Caffo, un portafoglio green
A cura di Fabrizio Tacchi by Caffo

Ore 18.00
BOOTCAMP
Il tropical circolare: 10 giri attorno all’ananas 
A cura di Jonathan Di Vincenzo by Organics

Ore 18.30
BOOTCAMP
A drink for the planet 
A cura di Roberto Pellegrini by Spiriti occulti

Ore 19.30
Baritalia Lab
LA PREMIAZIONE
In collaborazione con Caffo, Campari Academy, Coca-Cola Hbc Italia, Gin Canaima, DOuMIX?, Gamondi, Gin Engine, Molinari, Nonino, Organics by Red Bull

Ospiti speciali della giornata 
I MIGLIORI TITOLARI E BAR MANAGER DEL VENETO
Samuele Ambrosi, Alessandro Bardella, Walter Bolzonella, Edoardo Bullio, Andrea Camazzola, Giacomo Diamante, Lorenzo Di Cola, Giorgio Fadda, Gennaro Florio, Luca Girotto, Raffaele Iovinella, Gabriele Marocco, Max Morandi, Roberto Pellegrini, Claudio “Peri” Perinelli, Matteo Soncin, Mauro Varagnolo, Alex Visentin, Alessandro Zampieri, Alvise Zonta

Registrati per partecipare

Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.Le registrazioni sono terminate

L’articolo Baritalia al Tonga di Pescara: registrati per partecipare è un contenuto originale di bargiornale.