A Federico Altamura la seconda gara della Elephant Friendly Competition
Il bartender del Mag Cafè di Milano ha vinto la seconda gara del contest itinerante firmato Elephant Gin. Ultima tappa a settembre a Verona. Scopri come partecipare

È andata a Federico Altamura, bartender del Mag Cafè di Milano, la vittoria della seconda gara della Elephant Friendly Competition, il cocktail contest targato Elephant Gin.

Per il suo secondo appuntamento, la competition itinerante ha fatto tappa nel capoluogo lombardo, ospitata da Lacerba. A sfidarsi i 15 bartender, che avevano superato la fase di preselezione, con la loro originale ricetta di cocktail a base di una delle quattro referenze (Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength e l’ultimo nato del brand, Elephant Orange Cocoa) del gin  ispirato alla magica terra d’Africa importato e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Gara che Altamura si è aggiudicato pima conquistando la giuria con il suo Mahut, preparato miscelando Elephant London Dry Gin, con Liquore Mr Three e Bros Ginger Falernum, cordiale di ribes e mela homemade e completando con una vaporizzazione di pino e ginepro. E poi superando gli altri due finalisti, Chiara Domenichini e Franco Tucci Ponti, nella prova del Mistery drink. Prova che chiede di scoprire con quale referenza di Elephant è stato realizzato il drink misterioso creato dall’ospite della gara e sottoposto a loro assaggio, gli altri ingredienti, per poi riprodulo con quanto a disposizione nella postazione di lavoro.

La prossima tappa

Dopo le prime due tappe di Roma, vinta da Roberto Maiuri (leggi Roberto Maiuri vince la prima gara della Elephant Friendly Competition), e quella di Milano appena svoltasi, il tour della Elephant Friendly Competition riparte a settembre con l’ultima tappa, in programma il 19 settembre a Verona presso il Romeo Bistrot & Cocktail Bar. Per questa gara sarà possibile iscriversi dal 27 agosto al 16 settembre al link https://contest.compagniadeicaraibi.com/Elephantgin

Ricordiamo che per partecipare alla sfida occorre inviare la propria ricetta di drink che contenga almeno 40 ml di una delle quattro referenze Elephant Gin: Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength ed Elephant Orange Cocoa. La ricetta può contenere fino a un massimo di 4 ingredienti, decorazione esclusa (sul sito del contest il regolamento completo).

La ricetta

Mahut di Federico Altamura


Ingredienti:
45 ml Elephant London Dry Gin, 15 ml Liquore Mr Three e Bros Ginger Falernum, 50 ml cordiale di mela e ribes nero, vaporizzazione di pino e ginepro
Preparazione:
stir & strain
Decorazione:
galletta di riso aromatizzata al riber nero e mela (con gli scarti) con gel di ribes nero
Bicchiere:
Savage nude 29,5 cl

 

 

L’articolo A Federico Altamura la seconda gara della Elephant Friendly Competition è un contenuto originale di bargiornale.