Al via la settima edizione del concorso Artista del Panino promosso da Vandemoortele e Bargiornale
Carlo Sutto si è appena aggiudicato il titolo di Artista del Panino 2021 (nella foto in alto durante la finalissima dello scorso maggio), ma è già il momento di annunciare la settima edizione concorso organizzato da Vandemoortele (con i prodotti a marchio Agritech) in collaborazione con Bargiornale.
Questa settima edizione ricalcherà lo svolgimento collaudato lo scorso anno. Ecco come partecipare.
Chi può partecipare
Specifichiamo subito che alla competizione possono concorrere solo i professionisti del settore, cioè titolari, gestori di attività, baristi e chef domiciliati in Italia che siano maggiorenni al momento dell’invio della ricetta.
Per chi desidera partecipare il primo passo è quello di collegarsi al link dedicato, cioè
https://iniziative.bargiornale.it/adp2022/.
Qui si potranno scegliere due strade. Inviare subito la propria ricetta, oppure chiedere il kit contenente i prodotti Agritech e inviare la ricetta in un secondo momento.
Il kit contenente i prodotti Agritech previsti quest’anno permetterà ai partecipanti di studiare le referenze e sperimentare gli abbinamenti giusti tra pani, focacce e bun e gli ingredienti che andranno a comporre la farcitura della ricette con cui si desidera partecipare.
Iscrizioni e richiesta kit entro…
Il periodo per inviare le ricette è compreso tra l’11 luglio e il 20 ottobre 2022 (dopo tale termine non sarà più possibile iscriversi), mentre il termine per la richiesta del kit con i prodotti Agritech scade il 30 settembre 2022.
Ogni candidato può inviare massimo tre ricette che devono prevedere obbligatoriamente uno degli 11 prodotti Agritech specificati nel regolamento (qui a fianco li trovate tutti illustrati e descritti nelle loro peculiarità). Giusto ricordare anche i criteri di valutazione della giuria (possono aiutare nella creazione del panino): abbinamento ingredienti; originalità della ricetta; estetica (quindi attenzione a fare una foto che renda bene l’idea dell’insieme); gusto; facilità di consumo senza forchetta/coltello; il food cost che deve preferibilmente rimanere entro il 30% del prezzo di vendita (reale, nel caso il panino sia già in linea, o ipotetico se si tratta di una nuova creazione).
Verso la finalissima
Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, quindi dopo il 20 ottobre, la nostra giuria tecnica selezionerà 30 partecipanti (per 30 ricette) che saranno chiamati alla semifinale che si terrà a Genova entro il 9 dicembre di quest’anno.
Qui i concorrenti verranno chiamati a preparare e servire alla giuria le loro creazioni e solo i primi otto classificati si aggiudicheranno il diritto di partecipare alla finale che si terrà a Milano entro giugno 2023 e che sarà distinta in due fasi. Una prima parte che vedrà impegnati tutti gli otto finalisti (che dovranno ripetere la ricetta con cui hanno partecipato alla semifinale) e, poi, una superfinale che vedrà gareggiare solo i primi due classificati.
Infine i premi. Il vincitore si aggiudicherà un viaggio di 8 giorni e 7 notti (per due persone) ad Ibiza. Il secondo classificato si metterà in tasca un buono spesa del valore di 1.000 euro.
Come inviare la ricetta
Per partecipare al concorso è necessario inviare, entro il 20 ottobre 2022, la propria ricetta. Per farlo basta collegarsi a questo link https://iniziative.bargiornale.it/adp2022/
registrarsi e seguire le istruzioni.
Per ogni ricetta bisogna indicare
• Il nome/titolo della ricetta
• Il tipo di pane utilizzato (da scegliere tra le 11 referenze Agritech previste e che illustriamo nella pagina a fianco) e l’elenco degli ingredienti necessari alla realizzazione con le relative quantità per una persona
• La descrizione delle fasi e dei processi di preparazione della ricetta
• Una fotografia del panino in formato jpg o tiff
• L’indicazione del tempo di preparazione della ricetta (massimo 10 minuti)
• Il nome del luogo di lavoro, incarico ricoperto, recapito telefonico personale, indirizzo e-mail, account pagine social
Ogni concorrente può inviare fino a un massimo di tre ricette. Il tema è libero.
Queste le 11 referenze tra cui scegliere per le vostre ricette
(tappa sulle frecce per vederle tutte)
BARRETTA PROTEICA CON EDAMAME E LENTICCHIE ROSSE 100 G
Pane naturalmente ricco di proteine grazie alla farina integrale, soia edamame e lenticchie rosse. Contiene 13 g di proteine per 100 g di prodotto.
Ricca di fibre
Etichetta pulita
Basso contenuto di sale, grassi e zuccheri
BUGHY MULTICEREALI 80 G
Dalla forma affusolata, il bughy multicereali è 100% cotto, già pretagliato e grigliato, pronto per essere farcito per realizzare panini in pochissimi minuti.
È ricco di semi e cereali.
100% cotto
Pretagliato
Grigliato
Fonte di fibre
BURGER BUN CON CUMINO NERO 90 G
Burger dall’impasto soffice e una crosta croccante arricchita da semi di sesamo e cumino nero.
La ricetta arricchita con il latte dona un impasto soffice e dolce.
L’aspetto artigianale lo rende ideale per creare hamburger gourmet.
100% cotto
Pretagliato
CIABATTINA AI CEREALI LIEVITO MADRE PRETAGLIATA 120 G
Ciabattina arricchita in superficie da semi di zucca, sesamo, lino e girasole che le conferiscono croccantezza già dal primo morso, in contrasto con la morbidezza dell’impasto.
Già pretagliata, la ciabattina è versatile e adatta a qualsiasi tipo di farcitura.
Pretagliata
Lievito madre
CIABATTINA DI GRANO TENERO PRETAGLIATA 100 G
Ciabattina dall’aspetto rustico e dal sapore delicato. La tradizionalità dell’impasto la rende perfetta per differenti farciture.
Pretagliata
100% cotta
FOCACCINA LIGURE AL ROSMARINO 100% COTTA 180 G
Soffice e dall’aspetto artigianale tipico dell’originale focaccia genovese è Aromatizzata al rosmarino per un gusto intenso.
100% cotta
FOCACCINA ALL’OLIO PRETAGLIATA 70 G
Focaccina all’olio EVO, tonda con particolari bucature sulla crosta tipiche dell’originale focaccia genovese
Pretagliata
Con olio evo
FOSSETTE PRETAGLIATA 100 G
Caratterizzata da una sfarinatura in superficie e particolari bucature sulla crosta è ideale per creare hamburger e panini unici e creativi.
Il taglio a farfalla delle due metà, mantiene l’interno idratato evitando la fuoriuscita della farcitura interna.
100% cotta
Pretagliata
No additivi e coloranti
Etichetta pulita
IL FOCACCINO 110 G
La perfetta combinazione tra la consistenza morbida della tradizionale focaccia e la praticità di un panino.
Grazie alla lunga lievitazione ha un impasto soffice, arioso ed alveolato.
È ideale per una preparazione facile e veloce, si presta per essere farcito con svariate e ricche farciture.
Lunga lievitazione
Olio EVO
Pretagliato
100% cotto
MINI FRUSTINO CON FARINA 100% INTEGRALE 50 G
Un mini bocconcino realizzato con farina 100% integrale e ad alto contenuto di fibre.
Il mini frustino è versatile e si presta per le più svariate farciture.
Etichetta pulita
Alto contenuto di fibre
PANGOG ALLA BARBABIETOLA 90 G
Tondo e dall’interno soffice pangog è un’innovazione unica! La sua colorazione è data dal succo di barbabietola e la sua crosta è caratterizzata da una particolare trama maculata.
Davvero unico nel suo genere!
100% cotto
Pretagliato
Vegano