Come sopravvivere in tempo di crisi: il 12 luglio il convegno Appe dedicato ai locali
In presenza e in diretta Facebook (ore 15.30), l’incontro illustrerà i nuovi strumenti normativi a disposizione degli imprenditori del fuoricasa per tutelare la propria attività in questo difficile momento

È in programma a Padova martedì 12 luglio, alle 15.30, il convegno La ripresa dell’impresa, ovvero come sopravvivere in tempo di crisi. Organizzato da Appe, l’Associazione provinciale pubblici esercizi di Padova, in collaborazione con lo studio Fontana Bacco Savio & Partners, l’appuntamento farà il punto sul difficile momento che sta attraversando il mondo del fuoricasa, per analizzarne le cause, ma soprattutto individuare e llustrare le soluzioni per farvi fronte. Il convegno si svolgerà sia in presenza presso la sede dell’Associazione (via Savelli 28, Padova) sia in diretta aperta a tutti sulla pagina https://www.facebook.com/appepadova/

La tempesta perfetta

È davvero complicato il periodo e molto articolare il momento che il settore sta vivendo, perché se da un lato, in generale, i locali lavorano e i clienti non mancano, dall’altro lato, non mancano le difficoltà che rischiano di frenarne la ripresa del comparto dopo i pesanti anni della pandemia. A cominciare dall’aumento dei costi, generati dalla crescita incontrollata dei prezzi di forniture ed energia. Continuando con la difficoltà a reperire personale, un problema che non si incontra solo nella ricerca di baristi, cuochi e pizzaioli, ma anche di figure come camerieri e lavapiatti, e con la minore propensione alla spesa da parte dei clienti. A questo si aggiunge, ulteriore motivo di sofferenza per le realtà del comparto, il rimborso dei finanziamenti, garantiti dallo Stato, accesi durante il lockdown: per molti sta per terminare il periodo di preammortamento di 24 mesi, durante il quale si paga soltanto la quota interessi del prestito, per cui adesso occorre pagare la rata intera, comprensiva di interessi e capitale. Un altro esborso che può generare carenze di liquidità.

Gli strumenti per tutelare l’attività

Tutti questi temi faranno da sfondo all’incontro, durante il quale verranno illustrati e analizzati gli strumenti a disposizione degli imprenditori per tutelare se stessi e la propria azienda dai possibili impatti di questa “tempesta perfetta”. Perché se le difficoltà non mancano, incontro alle realtà vengono importanti novità normative in tema di crisi d’impresa che possono aiutare a gestire la difficile situazione.

Come il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che entra in vigore il prossimo 15 luglio, il cui impianto normativo è stato finalizzato alla prosecuzione dell’attività aziendale, ma anche strumenti come la “composizione negoziata”, le regole sul “sovraindebitamento” e l’obbligo di monitoraggio continuo della propria attività, tramite specifici indicatori economici.

A illustrarli un parterre di esperti, quali Filippo Segato, segretario Appe, che introdurrà i lavori, Andrea Fontana dello studio Fontana Bacco Savio & Partners, che terrà un intervento dal titolo Tecniche di gestione aziendale per resistere nella “tempesta perfetta”, Valentina Scattolin, sempre dello studio Fontana Bacco Savio & Partners, che illustrerà gli strumenti di tutela, protezione e risoluzione di debiti, crisi e difficoltà finanziarie, e Francesco Leonori, responsabile area fiscale Appe, che modererà il dibattito conclusivo.

L’articolo Come sopravvivere in tempo di crisi: il 12 luglio il convegno Appe dedicato ai locali è un contenuto originale di bargiornale.

Deliveroo, il partner ideale per far crescere il tuo business
Deliveroo per i ristoranti mette a disposizione dei locali tutta una serie di servizi e strumenti pensati per offrire ai loro clienti la migliore esperienza possibile nel food delivery e aiutare le attività a far crescere il giro di affari

Gli ultimi due anni hanno indotto profondi cambiamenti nelle abitudini di consumo degli italiani. Uno dei fenomeni più interessanti è lo sviluppo esponenziale del food delivery, che continua conquistare un numero sempre maggiore di consumatori. Nel 2020 il mercato del food delivery online in Italia ha generato un fatturato di circa 823 milioni di euro. Secondo le stime, questo valore dovrebbe aumentare fino a raggiungere un fatturato di circa 1,7 miliardi di euro entro il 2026, con un aumento di quasi 1,4 miliardi di euro dal 2017.

Quindi come possono i locali cogliere al meglio le opportunità aperte da questa tendenza? Contando su un partner d’eccellenza: Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery.

DIVENTA ANCHE TU PARTNER DELIVEROO

Trova nuovi clienti

Deliveroo mette a disposizione dei gestori tutta una serie di servizi e strumenti pensati per offrire ai clienti finali la migliore esperienza possibile nel food delivery e aiutare i locali a sviluppare il loro business. Diventare partner di Deliveroo permette infatti di raggiungere nuovi clienti, grazie alla grande visibilità assicurata dal marketplace, ovvero l’app Deliveroo e il sito web deliveroo.it. Visibilità ulteriormente potenziata dalle iniziative di marketing personalizzate realizzate dall’azienda attraverso motori di ricerca, email e social, per portare sempre più consumatori sull’offerta del locale.

Il tutto in modo semplice e senza nessuna incombenza per il gestore, che deve solo pubblicare il profilo del locale e il menù sul marketplace e dedicarsi a ciò che sa fare meglio: preparare deliziosi piatti per i suoi clienti. A comunicare lo stato dell’ordine al cliente e a gestire i pagamenti provvede Deliveroo, così come a occuparsi dei servizi di assistenza. Una volta pronta, l’ordinazione viene infatti ritirata e consegnata in modo rapido dai rider che collaborano con Deliveroo, opportunamente formati sulla sicurezza stradale e alimentare, in modo da assicurare che le ordinazioni, trasportate all’interno di borse termiche, giungano a destinazione calde e fumanti, garantendo così un servizio che spicca per puntualità e di alta qualità.

Opzioni di ristorazione flessibili, strumenti aggiuntivi per servire i clienti

La piattaforma rappresenta un alleato fondamentale anche per le attività che decidono di effettuare le consegne con il proprio personale o che vogliono implementare un servizio d’asporto, altra opportunità tutta da sfruttare per far conoscere l’offerta del locale a un pubblico sempre maggiore di consumatori e incrementare le vendite.

Sempre in questa ottica un altro servizio offerto ai partner è Signature, una soluzione che offre la possibilità ai ristoranti partner di ricevere ordini su Deliveroo direttamente attraverso il sito web o l’app del locale opportunamente brandizzato. Le modalità per fare o ricevere un ordine restano invariate sia per i clienti sia per il gestore, con quest’ultimo che può contare in più su un ulteriore canale commerciale, continuando a usufruire del servizio e dell’assistenza clienti di Deliveroo.

Strumenti per gestire al meglio l’attività

Diversi sono poi gli strumenti evoluti ed efficaci che la piattaforma mette a disposizione per consentire ai locali partner di svolgere al meglio la loro attività in modo sempre facile e risparmiando prezioso tempo:

Restaurant Hub: una suite alla quale si accede con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo e momento, con la quale il gestore può implementare e migliorare in ogni momento il profilo del locale e il suo menù, arricchendolo con foto che valorizzino la sua offerta. Attraverso la dashboard della suite si può controllare anche la performance dell’attività, per capire cosa sta andando bene e quali aspetti invece migliorare, scaricare le fatture, i dati sulle vendite e le informazioni relative agli ordini con piatti o prodotti errati o mancanti.
Il tablet, dotato di stampante integrata, si collega facilmente alla rete wi-fi, e permette di accedere a tutte le funzioni essenziali di Deliveroo, come le notifiche immediate degli ordini, il loro stato, e la disponibilità dei prodotti.
In alternativa si può optare per Ordini Attivi, soluzione che permette di fruire delle funzionalità presenti sul tablet direttamente sul proprio dispositivo (o più dispositivi).
Inoltre, i gestori che utilizzano il Pos possono integrare su questo l’app Deliveroo, in modo da avere tutte le informazioni in unico posto per una maggiore efficienza operativa. Una soluzione estremamente comoda e funzionale: in questo caso gli ordini passano dall’app direttamente al sistema Pos, evitando che il personale debba accettare gli ordini manualmente e inserirli nel registratore di cassa, risparmiando così tempo ed evitando di effettuare errori. Inoltre, grazie all’integrazione, ogni volta che si modifica il menu, gli aggiornamenti vengono riportati in automatico anche sull’app.

Soluzioni sostenibili che invogliano i consumatori a tornare

Deliveroo semplifica notevolmente le attività di marketing e fidelizzazione. I gestori possono utilizzare Marketer per:

Crea annunci pubblicitari che consentono al loro ristorante di aumentare le visualizzazioni del menù, apparendo nella sezione In primo piano dell’app
Creare offerte su singole voci o sull’intero menu, aperte a tutti o gruppi di clienti. I gestori possono mantenere il controllo definendo i dettagli dei costi (importo minimo, sconti) e analizzando i dati per valutare il successo di queste attività.
Il programma Reward, una carta fedeltà digitale che premia i clienti più leali, incoraggiandoli a ordinare più spesso.

Infine, il ristorante può anche fare affidamento su Deliveroo per l’approvvigionamento di ingredienti per imballaggi e prodotti per la pulizia sostenibili per la propria attività. Si tratta di prodotti di alta qualità resi disponibili a prezzi competitivi, grazie alla collaborazione della piattaforma con i migliori fornitori per il comparto della ristorazione.

E allora, che cosa aspetti? Diventa anche tu partner Deliveroo!

L’articolo Deliveroo, il partner ideale per far crescere il tuo business è un contenuto originale di bargiornale.

Eureka Mignon Libra, il grinder a peso senza sprechi
Il nuovo modello è stato presentato al Woc di Milano e si rivolge a un’utenza specializzata che utilizza caffè di pregio nonché ai coffee lover

Presentato al World of Coffee, Mignon Libra è il nuovo macinacaffè on demand di Eureka, che segue di pochi mesi il lancio di Mignon Single Dose. Il nuovo arrivato è un prodotto compatto e capace di prestazioni all’avanguardia, pensato per ottimizzare l’utilizzo di caffè pregiati quali gli specialty coffee, al bar come nelle case dei coffee lover.

Grazie all’Instant Grind Weighing Technology, un nuovo sistema di peso interno che unisce precisione e praticità, consente di impostare il peso della dose di caffè macinato che si vuole ottenere, al posto del tradizionale tempo di macinatura. Grazie a ciò si riduce lo spreco di materia prima con il plus di una maggiore semplicità di utilizzo e una precisione elevata.

Visto da vicino. Mignon Libra è dotato di un  display touch che consente di impostare la quantità esatta della macinatura sia nella dose singola, sia in quella doppia, nonché, sempre attraverso il display nella modalità continua. La misurazione del peso è precisa (tra 0,1 e 0,3 grammi) come pure la stabilità delle prestazioni al variare della macinatura; il caffè vien pesato nel portafiltro in tempo reale durante la macinatura e la forcella metallica Hands-Free, rapida da regolare manualmente senza la necessità di alcuno strumento, permette di utilizzare questa tecnologia con qualsiasi portafiltro.

Le macine piane da 55 mm consentono una produttività elevata (1,4 – 1,8 g/s per l’espresso), mentre il sistema di regolazione micrometrica continua brevettato garantisce la precisione del settaggio.

La manopola di regolazione Extra Comfort offre comodità di utilizzo e il sistema Anti-Clumps & Elettrostaticità garantisce un’elevata consistenza della dose e un’area di lavoro sempre pulita. La Tecnologia Silent riduce l’impatto sonoro a circa 64 dB e il Mignon Libra è a suo agio anche con dosi extra large (>16 grammi), grazie al dosing funnel dedicato e disponibile come optional.

Per questa apparecchiatura, frutto di un lungo lavoro di ricerca, Maurizio Fiorani, manager director, osserva: «Il nuovo sistema di pesa interno è estremamente versatile, sia per le esigenze degli operatori professionali, sia per l’utilizzo domestico e prevediamo volumi importanti di vendita. L’aumento del costo del caffè, specie in questo periodo, richiede attrezzature in grado di minimizzare lo spreco e il nuovo Mignon Libra si inserisce in una tendenza di mercato che vede una sempre maggiore richiesta di caffè di alta qualità e di attrezzature che vadano a intercettare una domanda crescente nella fascia premium con una duplice categoria di target, sia nei coffee shop che offrono un’ampia varietà di caffè di elevata qualità e pregio, sia a casa».

L’articolo Eureka Mignon Libra, il grinder a peso senza sprechi è un contenuto originale di bargiornale.

Artista del Panino 2022, aperte le iscrizioni
Al via la settima edizione del concorso Artista del Panino promosso da Vandemoortele e Bargiornale

Carlo Sutto si è appena aggiudicato il titolo di Artista del Panino 2021 (nella foto in alto durante la finalissima dello scorso maggio), ma è già il momento di annunciare la settima edizione concorso organizzato da Vandemoortele (con i prodotti a marchio Agritech) in collaborazione con Bargiornale.
Questa settima edizione ricalcherà lo svolgimento collaudato lo scorso anno. Ecco come partecipare.

Chi può partecipare

Specifichiamo subito che alla competizione possono concorrere solo i professionisti del settore, cioè titolari, gestori di attività, baristi e chef domiciliati in Italia che siano maggiorenni al momento dell’invio della ricetta.
Per chi desidera partecipare il primo passo è quello di collegarsi al link dedicato, cioè
https://iniziative.bargiornale.it/adp2022/.
Qui si potranno scegliere due strade. Inviare subito la propria ricetta, oppure chiedere il kit contenente i prodotti Agritech e inviare la ricetta in un secondo momento.
Il kit contenente i prodotti Agritech previsti quest’anno permetterà ai partecipanti di studiare le referenze e sperimentare gli abbinamenti giusti tra pani, focacce e bun e gli ingredienti che andranno a comporre la farcitura della ricette con cui si desidera partecipare.

Iscrizioni e richiesta kit entro…

Il periodo per inviare le ricette è compreso tra l’11 luglio e il 20 ottobre 2022 (dopo tale termine non sarà più possibile iscriversi), mentre il termine per la richiesta del kit con i prodotti Agritech scade il 30 settembre 2022.
Ogni candidato può inviare massimo tre ricette che devono prevedere obbligatoriamente uno degli 11 prodotti Agritech specificati nel regolamento (qui a fianco li trovate tutti illustrati e descritti nelle loro peculiarità). Giusto ricordare anche i criteri di valutazione della giuria (possono aiutare nella creazione del panino): abbinamento ingredienti; originalità della ricetta; estetica (quindi attenzione a fare una foto che renda bene l’idea dell’insieme); gusto; facilità di consumo senza forchetta/coltello; il food cost che deve preferibilmente rimanere entro il 30% del prezzo di vendita (reale, nel caso il panino sia già in linea, o ipotetico se si tratta di una nuova creazione).

Verso la finalissima

Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, quindi dopo il 20 ottobre, la nostra giuria tecnica selezionerà 30 partecipanti (per 30 ricette) che saranno chiamati alla semifinale che si terrà a Genova entro il 9 dicembre di quest’anno.
Qui i concorrenti verranno chiamati a preparare e servire alla giuria le loro creazioni e solo i primi otto classificati si aggiudicheranno il diritto di partecipare alla finale che si terrà a Milano entro giugno 2023 e che sarà distinta in due fasi. Una prima parte che vedrà impegnati tutti gli otto finalisti (che dovranno ripetere la ricetta con cui hanno partecipato alla semifinale) e, poi, una superfinale che vedrà gareggiare solo i primi due classificati.
Infine i premi. Il vincitore si aggiudicherà un viaggio di 8 giorni e 7 notti (per due persone) ad Ibiza. Il secondo classificato si metterà in tasca un buono spesa del valore di 1.000 euro.

Come inviare la ricetta

Per partecipare al concorso è necessario inviare, entro il 20 ottobre 2022, la propria ricetta. Per farlo basta collegarsi a questo link https://iniziative.bargiornale.it/adp2022/
registrarsi e seguire le istruzioni.
Per ogni ricetta bisogna indicare 

• Il nome/titolo della ricetta
• Il tipo di pane utilizzato (da scegliere tra le 11 referenze Agritech previste e che illustriamo nella pagina a fianco) e l’elenco degli ingredienti necessari alla realizzazione con le relative quantità per una persona
• La descrizione delle fasi e dei processi di preparazione della ricetta
• Una fotografia del panino in formato jpg o tiff
• L’indicazione del tempo di preparazione della ricetta (massimo 10 minuti)
• Il nome del luogo di lavoro, incarico ricoperto, recapito telefonico personale, indirizzo e-mail, account pagine social
Ogni concorrente può inviare fino a un massimo di tre ricette. Il tema è libero.

Queste le 11 referenze tra cui scegliere per le vostre ricette

(tappa sulle frecce per vederle tutte)

BARRETTA PROTEICA CON EDAMAME E LENTICCHIE ROSSE 100 G

Pane naturalmente ricco di proteine grazie alla farina integrale, soia edamame e lenticchie rosse. Contiene 13 g di proteine per 100 g di prodotto.

Ricca di fibre
Etichetta pulita
Basso contenuto di sale, grassi e zuccheri

 

BUGHY MULTICEREALI 80 G

Dalla forma affusolata, il bughy multicereali è 100% cotto, già pretagliato e grigliato, pronto per essere farcito per realizzare panini in pochissimi minuti.

È ricco di semi e cereali.

100% cotto
Pretagliato
Grigliato
Fonte di fibre

BURGER BUN CON CUMINO NERO 90 G

Burger dall’impasto soffice e una crosta croccante arricchita da semi di sesamo e cumino nero.

La ricetta arricchita con il latte dona un impasto soffice e dolce.

L’aspetto artigianale lo rende ideale per creare hamburger gourmet.

100% cotto
Pretagliato

CIABATTINA AI CEREALI LIEVITO MADRE PRETAGLIATA 120 G

Ciabattina arricchita in superficie da semi di zucca, sesamo, lino e girasole che le conferiscono croccantezza già dal primo morso, in contrasto con la morbidezza dell’impasto.

Già pretagliata, la ciabattina è versatile e adatta a qualsiasi tipo di farcitura.

Pretagliata
Lievito madre

CIABATTINA DI GRANO TENERO PRETAGLIATA 100 G

Ciabattina dall’aspetto rustico e dal sapore delicato. La tradizionalità dell’impasto la rende perfetta per differenti farciture.

Pretagliata
100% cotta

FOCACCINA LIGURE AL ROSMARINO 100% COTTA 180 G

Soffice e dall’aspetto artigianale tipico dell’originale focaccia genovese è Aromatizzata al rosmarino per un gusto intenso.

100% cotta

FOCACCINA ALL’OLIO PRETAGLIATA 70 G

Focaccina all’olio EVO, tonda con particolari bucature sulla crosta tipiche dell’originale focaccia genovese

Pretagliata
Con olio evo

 

 

 

FOSSETTE PRETAGLIATA 100 G

Caratterizzata da una sfarinatura in superficie e particolari bucature sulla crosta è ideale per creare hamburger e panini unici e creativi.

Il taglio a farfalla delle due metà, mantiene l’interno idratato evitando la fuoriuscita della farcitura interna.

100% cotta
Pretagliata
No additivi e coloranti
Etichetta pulita

IL FOCACCINO 110 G

La perfetta combinazione tra la consistenza morbida della tradizionale focaccia e la praticità di un panino.

Grazie alla lunga lievitazione ha un impasto soffice, arioso ed alveolato.

È ideale per una preparazione facile e veloce, si presta per essere farcito con svariate e ricche farciture.

Lunga lievitazione
Olio EVO
Pretagliato
100% cotto

 

MINI FRUSTINO CON FARINA 100% INTEGRALE 50 G

Un mini bocconcino realizzato con farina 100% integrale e ad alto contenuto di fibre.

Il mini frustino è versatile e si presta per le più svariate farciture.

Etichetta pulita
Alto contenuto di fibre

PANGOG ALLA BARBABIETOLA 90 G

Tondo e dall’interno soffice pangog è un’innovazione unica! La sua colorazione è data dal succo di barbabietola e la sua crosta è caratterizzata da una particolare trama maculata.

Davvero unico nel suo genere!

100% cotto
Pretagliato
Vegano

 

L’articolo Artista del Panino 2022, aperte le iscrizioni è un contenuto originale di bargiornale.