Ultimi giorni per iscriversi alla tappa milanese della Elephant Friendly Competition
Iscrizioni aperte fino all’8 luglio per la seconda gara della cocktail competition di Elephant Gin, in programma presso Lacerba di Milano il prossimo 11 luglio

Nuova tappa per la Elephant Friendly Competition, il cocktail contest itinerante firmato Elephant Gin, il distillato superpremium distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi. Dopo la prima gara svoltasi a Roma, che ha visto la vittoria di Roberto Maiuri, head bartender di The Barbershop Speakeasy (leggi Roberto Maiuri vince la prima gara della Elephant Friendly Competition) il concorso procede il suo tour, approdando a Milano l’11 luglio per una nuova sfida all’insegna di originali creazioni a base del gin ispirato alla magica terra d’Africa.

Per partecipare alla gara milanese, che si svolgerà presso Lacerba, è possibile iscriversi fino all’8 luglio al link https://contest.compagniadeicaraibi.com/Elephantgin inviando la propria ricetta di drink che contenga almeno 40 ml di una delle quattro referenze Elephant Gin: Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength ed Elephant Orange Cocoa. La ricetta può contenere fino a un massimo di 4 ingredienti, decorazione esclusa (sul sito del contest il regolamento completo).

Creatività e intuito

Le ricette iscritte alla tappa saranno valutate da una giuria che sceglierà le migliori 15, con i loro autori che si sfideranno nella gara dal vivo. Questa si svolge in due fasi. Nella prima realizzeranno e presenteranno alla giuria di gara la loro ricetta, avendo a disposizione 7 minuti di tempo per preparare due versioni identiche del loro drink. Da questa prova verranno selezionati tre bartender che si confronteranno nella sfida finale: il Mistery drink. Il bar manager del locale ospite proporrà in assaggio ai tre finalisti un cocktail preparato con una referenza Elephant Gin. I concorrenti dovranno scoprire di quale referenza si tratta e gli altri ingredienti utilizzati e poi ricreare il drink misterioso con gli ingredienti a disposizione presso la postazione di lavoro.

Il premio per il primo classificato di ogni tappa è un viaggio a Berlino per partecipare al Bar Convent Berlin e una bottiglia dell’edizione limitata Elephant Gin Wildlife Warrior Edition. Al secondo classificato va un voucher per una cena per due persone in un ristorante selezionato e un kit Elephant Gin, premio quest’ultimo che va anche al terzo classificato.

Dopo Milano la Elephant Friendly Competition proseguirà il suo viaggio per il suo ultimo appuntamento, che si terrà a Verona  il 19 settembre presso il Romeo Bistrot & Cocktail Bar.

L’articolo Ultimi giorni per iscriversi alla tappa milanese della Elephant Friendly Competition è un contenuto originale di bargiornale.

Martini: tutti i fornitori di mosto e vini sono ora certificati Equalitas
Tutte le cantine che forniscono mosto per l’Asti Spumante e i vini per i vermouth e gli aperitivi Martini hanno ottenuto la certificazione per la produzione sostenibile

Un grande traguardo nel campo della sostenibilità è stato raggiunto da Martini. Tutte le cantine che forniscono il mosto per la produzione dell’Asti Spumante e i vini per la produzione dei vermouth e degli aperitivi alcolici e analcolici, hanno ottenuto la certificazione di Equalitas.

È questo lo standard di sostenibilità più completo nella produzione di vino italiano. La certificazione Equalitas abbraccia infatti tutti e tre i pilastri della sostenibilità: quello ambientale, etico ed economico, prendendo in considerazione ogni passaggio, dall’impronta di carbonio di un’azienda vinicola e il suo consumo di acqua fino alle condizioni commerciali eque per gli agricoltori e le buone pratiche sociali, tra le quali formazione e modelli di welfare. Le certificazioni sono state rilasciate da Valoritalia, principale ente certificatore italiano dei vini a denominazione di origine.

Dunque il 100% di mosti e vini alla base di un gran numero di specialità firmate dal brand, come l’Asti Martini, Martini vermouth e aperitivi, tra i quali Fiero e i nuovi Martini Floreale e Vibrante Analcolici, provengono da cantine certificate secondo il più importante standard in Italia in ambito enologico.

Un risultato che viene da lontano

Un risultato importante che costituisce un’altra tappa di avvicinamento verso l’ambizioso obiettivo fissato da Gruppo Bacardi, del quale il marchio è parte: approvvigionarsi della totalità degli ingredienti chiave presso fornitori certificati in modo sostenibile entro il 2025. Un traguardo già raggiunto per le dieci botaniche di Bombay Sapphire e la canna da zucchero del rum Bacardí (leggi La sostenibilità secondo Bombay Sapphire)

Un risultato quello raggiunto da Martini frutto di anni di lavoro e che sottolinea l’attenzione e la cura che la casa di Pessione dedica all’ambiente, ai fornitori e alle loro comunità e della visione pionieristica con la quale ha da sempre approcciato il tema della sostenibilità. Un impegno che viene da molto lontano. Era il 1987 quando l’azienda ha istituito L’Osservatorio Martini, un centro dedicato alle pratiche sostenibili. Situato nel cuore del Piemonte e guidato da un agronomo locale esperto nella coltivazione dei vigneti, L’Osservatorio ha introdotto diverse pratiche a basso impatto ambientale: dalla consulenza sui metodi naturali per gestire i parassiti fino alla viticoltura integrata, tutto con un occhio sempre attento all’equilibrio di ciò che viene coltivato negli specifici microclimi della zona.

L’articolo Martini: tutti i fornitori di mosto e vini sono ora certificati Equalitas è un contenuto originale di bargiornale.

Largo al fresco con le ricette firmate Nescafé
Preparazioni facili da realizzare che permettono al locale di differenziarsi, con tentazioni golose per pause o take away rinfrescanti e gustosi

In questa estate all’insegna del caldo, nuove idee per bevande gustose in grado di dare più appeal al caffè, sono le benvenute. Come già lo scorso anno, Nescafé propone ai baristi nuove ricette che si caratterizzano per freschezza, originalità e sapore: si tratta di preparazioni facili da realizzare, che permettono al locale di differenzarsi con tentazioni golose per pause o take away di gusto e di piacere. Le coordinate di altre preparazioni sono disponibili sul sito a questo link. Passiamo dunque in rassegna alcune delle preparazioni proposte.

Caffè meringato ghiaccio è una tentazione per una pausa golosa: portare a ebollizione 150 ml di acqua e lo zucchero semolato per preparare lo sciroppo per la meringa. Iniziare a montare gli albumi aggiungendo a filo, una volta pronto lo sciroppo. Montare fino a quando il composto non sarà freddo e ben spumoso. Mescolare 2 cucchiaini di Nescafé Classic, 1 cucchiaio di acqua calda, 175ml di acqua fredda e 6 cubetti di ghiaccio per preparare Nescafé freddo, da versare nel bicchiere, sormontato dalla meringa.

Smoothie energetico al ginseng richiede l’utilizzo di una banana congelata a fettine, da preparare il giorno prima: versarla in un frullatore con 10 mirtilli, 2 bustine di Nescafé Gold Ginseng da zuccherare e l’acqua. Frullare fino a ottenere uno smoothie vellutato.

Bubble coffee al ginseng: cuocere 4 cucchiai (40 gr) di perle di tapioca e lasciarle a raffreddare in una ciotola con acqua fredda. Trasferire la tapioca in due bicchieri alti vuoti. Sciogliere in uno shaker due bustine di Nescafé Gold Ginseng con dell’acqua calda non bollente, aggiungendo poi 300 ml di latte (vaccino o bevanda vegetale a piacere), 2 cucchiai latte condensato, 1 pizzico cannella e ghiaccio; shakerare bene il tutto. Versare nei bicchieri.

Frappé al cappuccino: unire nel boccale del frullatore 2 cucchiaini di Nescafé Gold Cappuccino da Zuccherare con il latte, i cubetti di ghiaccio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Frullare e trasferire la miscela in un bicchiere di vetro. Una proposta ideale per rinfrescarsi.

Un gusto sempre gradito alla clientela è quello di un fresco Espresso Shaken: versare 2 cucchiaini di Nescafé Classic e acqua calda non bollente in uno shaker, mescolando bene; aggiungere lo zucchero e mescolare di nuovo con un cucchiaio. Aggiungere 2 cubetti di ghiaccio e shakerare vigorosamente per 30 secondi. Versare in un bicchiere di vetro con 4 cubetti di ghiaccio, in cui avrà una parte importante e gradita la miscela schiumosa che si sarà formata nello shaker.

L’articolo Largo al fresco con le ricette firmate Nescafé è un contenuto originale di bargiornale.