Velvet Batida, il drink dell’estate firmato Disaronno
A base di Disaronno Velvet, il nuovo signature è un cocktail elegante, ma insieme fresco, dissetante e a bassa gradazione alcolica, perfetto per ogni locale

Fresco, piacevole e leggero. È così che si presenta Velvet Batida, il drink per l’estate firmato Disaronno. Grande protagonista del nuovo signature del brand è Disaronno Velvet, il liquore alla crema dall’intenso e caldo aroma di mandorle, dal carattere floreale e fruttato con note di cioccolato e vaniglia, lanciato due anni fa (leggi Disaronno Velvet, la nuova esperienza di gusto firmata Illva).

Caratteristiche che i bartender del brand con il nuovo drink hanno declinato nella loro versione più dissetante, miscelando il liquore con acqua di cocco, che ne accentua la freschezza, sublimando ogni sentore aromatico.

Il risultato è un cocktail fresco, dalla texuture vellutata e dal basso tenore alcolico, incontrando così alla perfezione le nuove tendenze del bere bene, che vedono i consumatori sempre più attratti da drink low alcol.

Una ricetta semplice e veloce da preparare, elegante, dal gusto pieno e ricca di aroma, ma al tempo stesso di facile bevuta, con la quale arricchire l’offerta di ogni tipologia di locale per fare vivere al cliente un’esperienza di piacevole relax in qualsiasi momento delle calde giornate estive.

Disaronno Velvet Batida


Ingredienti:
1 parte di Disaronno Velvet, 1 parte di Acqua di cocco, ghiaccio tritato
Preparazione:
shake & stir
Guarnizione:
una fettina di cocco
Bicchiere:
tumbler alto

L’articolo Velvet Batida, il drink dell’estate firmato Disaronno è un contenuto originale di bargiornale.

Chef Marianna Vitale firma la nuova limited edition di Cornetto Algida
Firmata dalla chef napoletana, la nuova interpretazione “stellata” dell’iconico gelato è ispirata ai sapori del Sud del mondo

Con l’arrivo dell’estate arriva anche una fresca e gustosa novità per i bar targata Algida. È Cornetto Sud la nuova limited edition dell’iconico gelato italiano. A firmarla la chef stellata Marianna Vitale, titolare del Sud Ristorante a Quarto Flegreo (Napoli), premiata nel 2011 come Chef emergente da Il Sole 24 Ore e come miglior chef Donna per la Guida Michelin.

Vitale ha concepito la sua versione del gelato come un viaggio tra ricordi e scoperta in un’esplosione di gusto ed emozioni legati ai sapori del Sud del mondo. Il viaggio di Cornetto Sud inizia con la granella di mandorle tostate che poggia su un composto di cacao croccante e un gelato alla mandorla, tipico gusto italiano ma con un’apertura verso territori ignoti, grazie a un cuore di salsa al frutto della passione. Il tutto avvolto in una cialda al cacao e polvere di caffè, tipico dei territori partenopei, dai quali la chef prende ispirazione ogni giorno per lo stile della sua cucina.

Fedele a questo progetto la scelta degli ingredienti, suggeriti da suggestioni che rimandano a un tempo passato, ma che insieme guardano al presente e al futuro. Il sapore della mandorla richiama infatti alle estati da bambina della chef, il frutto della passione i colori del sud, mentre l’aroma del caffè rievoca l’odore della partenza prima di un viaggio.

Ma con Cornetto Sud Vitale vuole far vivere ai consumatori anche un’esperienza stellata. Per questo motivo sul pack non viene svelato il prodotto, ma è presente solo la descrizione degli ingredienti utilizzati: la scoperta è tutta affidata, proprio come in vero un ristorante stellato, all’esperienza che si vive mangiando il gelato, che fa immergere il consumatore, appunto, in un viaggio tra sapori e ricordi.

Il nuovo Cornetto Sud rappresenta la terza “puntata” degli Stellati, la serie di edizioni limitate del Cornetto firmate dai grandi chef, inaugurata nel 2020 con il Cornetto al lampone creato dal pastry chef tristellato Andrea Tortora (leggi Cornetto Stellato Algida al lampone firmato dal maestro Andrea Tortora), al quale è seguito lo scorso anno con la versione ispirata al cannolo siciliano della chef stellata chef stellata eoliana Martina Caruso.

L’articolo Chef Marianna Vitale firma la nuova limited edition di Cornetto Algida è un contenuto originale di bargiornale.

Gruppo Cimbali al Woc, obiettivo su macchine e roaster
L’azienda di Binasco presente con i i brand LaCimbali, Faema e Slayer. Spazio alla cultura del caffè con gli appuntamenti di Mumac Academy

Prosegue il conto alla rovescia per il Word of Coffee 2022, che per la prima volta verrà ospitato dalla città di Milano presso il Milano Convention Center (zona Portello) dal 23 al 25 giugno.

Durante la tre giorni di evento Gruppo Cimbali esporrà alcune macchine dei suoi brand LaCimbali, Faema e Slayer che metterà a disposizione di numerosi ospiti, tra cui microroaster italiani e internazionali che racconteranno la loro storia e il loro approccio all’espresso.

Lo stand sarà caratterizzato da fitto calendario di appuntamenti che fanno capo a It’s Only Roast ‘N’ Brew (But I Like It): il programma comprende figure premiate internazionali come il campione nazionale cup taster in Germania Dénes Rajmond di R.D. Coffee (che gareggia al WOC per il titolo mondiale), The Underdog, un team di Atene composto da baristi campioni nazionali e mondiali in diverse discipline, Alexandru Niculae, campione del mondo roaster 2016, della torrefazione di Bucarest BOB Coffee Lab e il team di Kahiwa Roastery, la roastery finlandese in comproprietà con il famoso pilota di Formula 1 Valtteri Bottas. Per l’Italia presenti anche il campione italiano barista Matteo Pavoni di Peacocks Coffee e Manuela Fensore, campionessa mondiale di latte art in carica e coach di Carmen Clemente in gara per il titolo mondiale WOC, che si esibirà in dimostrazioni di latte art; entrambe sono titolari del World Latte Art & Coffee Center, alle porte di Milano.

Per quanto riguarda le macchine si parte dalla M200, la nuova macchina per caffè espresso firmata LaCimbali, con design all’avanguardia, tecnologia avanzata e alta qualità in tazza. E ancora la superautomatica S60 versione S10, una macchina smart e intelligente, ideata per le catene: grazie a una lancia con sensore di temperatura integrato offre la massima precisione nella preparazione di bevande a base di latte. Nell’area dedicata a Faema saranno presenti la E61, simbolo di una convivialità da vivere intorno al bancone di un bar, la President GTI, una macchina senza tempo dove qualità, ergonomia e innovazione si uniscono al meglio, e la E71E, ergonomica e multitasking. Sotto i riflettori anche Faemina, la macchina per il caffè espresso a un gruppo, ideale sia per l’ambiente domestico e per piccoli contesti commerciali.

Infine un’area dedicata a Slayer con Slayer Steam LP, la macchina che garantisce controllo e precisione grazie alla pr-infusione programmabile e alle funzioni di ripetibilità, e la Slayer Espresso, per chi vuole restare al passo con le nuove tendenze del mondo del caffè.

Per l’occasione, il Mumac – Museo della Macchina del Caffè di Gruppo Cimbali, sarà aperto per visite guidate o gratuite con un caffè di benvenuto il 23 e il 24 giugno dalle 10.00 alle 17.30. Un’opportunità per scoprire la vera storia dell’espresso grazie ad un viaggio attraverso lo sviluppo tecnologico ed estetico delle macchine da caffè espresso dai primi anni del XIX secolo fino ai giorni nostri. Per prenotare la visita è necessario compilare il modulo sul sito del MUMAC.

Il programma

Giovedì 23 giugno

Dalle 10 alle 13

M200 Profile + Elective | Aliena Coffee Roasters w/Dario Fociani & Dafne Natale Spadavecchia & Arturo Felicetta

E71E + Groundbreaker | Tostato Speciality Coffee w/Alberto Nevola & il Team di Tostato

Dalle 10 alle 12

Slayer Steam LP | Uncommon

Slayer Espresso | Supremo

Dalle 12 alle 14

Slayer Steam LP | Florence

Slayer Espresso | Hidden Coffee Roaster

Dalle 14 alle 17

M200 Profile + Elective | Caffè Ernani w/ Martina Mazzoleni & Paolo Sangalli

E71E + Groundbreaker | Sierra Nevada Caffè Roaster w/ Yhin Cubides & Chiara Parolini

Dalle 14 alle 16

Slayer Steam LP | now.here

Slayer Espresso | BOB coffee lab

Venerdì 24 giugno

Dalle 10 alle 13

M200 Profile + Elective | Three Coffee Roasters w/ Drew & Jerome

E71E + Groundbreaker | Etna Roaster w/ Sergio Barbagallo & Alessio Vabres

Dalle 10 alle 12

Slayer Steam LP | Friedhats

Slayer Espresso | Pelican Coffee

Dalle 12 alle 14

Slayer Steam LP | The Underdog

Slayer Espresso | Sweven

Dalle 14 alle 17

M200 Profile + Elective | GOCCEINROASTERY w/ Maurizio Galliano

E71E + Groundbreaker | Caffè Carnera w/ Gianni Tratzi & Antonio Pagano

Dalle 14 alle 16

Slayer Steam LP | SO coffee

Slayer Espresso | Kahiwa Roastery

Dalle 16 alle 18

Slayer Steam LP | D612

Slayer Espresso | Onest

Sabato 25 giugno:

Dalle 10 alle 13

M200 Profile + Elective | His Majesty the Coffee w/ Paolo Scimone

E71E + Groundbreaker | Campana Caffè w/Paola Campana

Dalle 10 alle 12

Slayer Steam LP | Nudo

Slayer Espresso | Pacamara

Dalle 12 alle 14

Slayer Steam LP | His majesty the coffee

Slayer Espresso | A matter of concrete

Dalle 14 alle 17

M200 Profile + Elective | Peacocks Coffee w/ Matteo Pavoni

E71E + Groundbreaker | R.D. Coffee w/ Dénes Rajmond & Ansgar Pleye

L’articolo Gruppo Cimbali al Woc, obiettivo su macchine e roaster è un contenuto originale di bargiornale.