Quattro novità firmate Robo che fanno più ricca la proposta food
L’offerta del brand, forte già di oltre 600 referenze, si arricchisce di quattro nuove proposte, adatte a diverse preparazioni, dalle più tradizionali alle gourmet

Sono ben quattro le novità che arricchiscono il catalogo di prodotti di Robo, lo storico marchio alimentare per il canale del fuoricasa del gruppo D’Amico. Si tratta de il Cavolo Cappuccio Viola marinato, i “Friarielli” Broccoli alla Napoletana marinati, le Cipolle Rosse Affettate Caramellate e la Granella di Pistacchio. Quattro gustose novità, adatte a diverse preparazioni, dalle più tradizionali fino a quelle più gourmet, pensate per aiutare gli operatori bar a realizzare creative proposte per la pausa pranzo e l’aperitivo. Prodotti di alta qualità, garantita dall’utilizzo di sole materie prime accuratamente selezionate e lavorate dal fresco, nel rispetto dello loro caratteristiche organolettiche.

Disponibile in formato da 800 g, il Cavolo Cappuccio Viola marinato è fatto con soli cavoli cappuccio viola, tagliati a striscioline e marinati. Una soluzione ideale per arricchire e insaporire piatti freschi, insalate e panini gourmet, ma ottimo anche per realizzare risotti e vellutate.

Guardano invece alla cucina tradizionale partenopea i “Friarielli” Broccoli alla Napoletana marinati, sempre in formato da 800 g. Fatti con broccoli saltati in olio extravergine di oliva, con aglio e peperoncino, sono perfetti da proporre in accompagnamento a piatti di carne, per la farcitura di panini e sfiziose torte salate o per guarnire pizze e focacce.

In formato da 800 g anche le Cipolle Rosse Affettate Caramellate, cipolle fresche caramellate e già affettate, ingredienti ideale per completare hamburger e panini o pizze gourmet, per accompagnare preparazioni di carne e pesce, ma anche da proporre insieme ai formaggi.

Infine, la Granella di Pistacchio, in formato da 500 g, che, oltre che per arricchire primi e secondi piatti, guarnire panini gourmet, è perfetta anche per la decorazione di dolci e gelati.

Le nuove referenze ampliano ulteriormente l’offerta Robo, forte già di oltre 600 referenze, che conta diverse gamme di prodotti e ingredienti, spaziando dalla linea funghi alla linea carciofi, dai pomodorini alla linea di pesti e creme, dalle verdure grigliate ai peperoni, olive, secondi piatti, prodotti ittici passando per i condimenti agli snack fino ai dessert. Per conoscerle tutte, con le loro caratteristiche, plus e tanti suggerimenti d’uso e ricette, il marchio ha realizzato il nuovo catalogo generale, che è possibile scaricare a questo link.

L’articolo Quattro novità firmate Robo che fanno più ricca la proposta food è un contenuto originale di bargiornale.

Roberto Maiuri vince la prima gara della Elephant Friendly Competition
L’head bartender di The Barbershop Speakeasy di Roma si è aggiudicato la prima gara del contest targato Elephant Gin. A Milano e Verona le prossime tappe: scopri come partecipare

È Roberto Maiuri, head bartender di The Barbershop Speakeasy di Roma, il vincitore della prima gara della Elephant Friendly Competition, il cocktail contest targato Elephant Gin, il distillato nato in Germania, ispirato alla magica terra d’Africa, dalla quale provengono 5 delle 14 sue botaniche, da sempre impegnato nella salvaguardia degli elefanti e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Un concorso itinerante, articolato in tre diverse competizioni, che ha fatto il suo debutto nella Capitale e che proseguirà con i due prossimi appuntamenti in programma il prossimo 11 luglio a Milano e poi il 19 settembre a Verona.

La prima gara è andata in scena al Marco Martini Restaurant di Roma: 15 i bartender a contendersi la vittoria, come nelle prossime due puntate, con la loro originale creazione a base di una delle referenze della gamma Elephant Gin, ovvero Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength e l’ultimo nato del brand, Elephant Orange Cocoa (leggi Arancia e fave di cacao nel gin premium che ama l’Africa).

Gara nella quale Maiuri ha trionfato con il suo Applet, realizzato con Elephant Navy Strenght Gin miscelato a Apple & Buchu Cordial, per poi imporsi anche nella seconda prova, il Mistery drink, piazzandosi così davanti agli altri due finalisti, Riccardo Di Dio Masa, classificatosi secondo, e Tamara Castaldi, salita sul terzo gradino del podio.

Come partecipare alla Elephant Friendly Competition

La seconda gara del concorso si svolgerà a Milano presso Lacerba, con le iscrizioni che si apriranno il 24 giugno per chiudersi l’8 luglio, mentre la terza a Verona al Romeo Bistrot & Cocktail Bar, con le iscrizioni aperte dal 27 agosto al 16 settembre. Per prendere parte alla Elephant Friendly Competition occorre iscriversi, nelle date indicate al seguente link: https://contest.compagniadeicaraibi.com/Elephantgin

Ricordiamo che per partecipare alla sfida occorre inviare una propria ricetta originale di drink che contenga almeno 40 ml di una delle quattro referenze Elephant Gin. La ricetta deve essere composta da massimo 4 ingredienti, decorazione esclusa (sul sito del contest il regolamento completo).

Tutte le ricette iscritte alla tappa saranno valutate da una giuria di preselezione che sceglierà le migliori 15 e i loro autori prenderanno parte alla gara, che si svolge in due manche. Nella prima realizzeranno e presenteranno alla giuria la loro ricetta, avendo a disposizione 7 minuti di tempo per preparare due versioni identiche del loro drink. Da questa prova verranno selezionati tre bartender che si confronteranno nella sfida finale: il Mistery drink. Il bar manager del locale ospite proporrà in assaggio ai tre finalisti un cocktail fatto sempre con una referenza Elephant Gin. Sarà compito dei concorrenti scoprire di quale referenza si tratta e quali gli altri ingredienti che compongono la ricetta. Ma non solo, perché dovranno anche ricreare il drink misterioso loro proposto utilizzando gli ingredienti a disposizione presso la postazione di lavoro.

I premi

Ricchi i premi in palio per ogni tappa: il primo classificato si aggiudica un viaggio per Berlino per partecipare al Bar Convent Berlin e una bottiglia dell’edizione limitata Elephant Gin Wildlife Warrior Edition. Al secondo classificato va un voucher per una cena per due persone in un ristorante selezionato e un kit Elephant Gin. Un kit Elephant Gin è il premio per il terzo classificato.

La ricetta

Applet di Roberto Maiuri


Ingredienti:
45 ml Elephant Navy Strenght Gin, 45 ml Apple & Buchu Cordial
Preparazione:
Stir & Strain
Bicchiere:
Nick e Nora

L’articolo Roberto Maiuri vince la prima gara della Elephant Friendly Competition è un contenuto originale di bargiornale.

Il Camaleonte, la guida per orientarsi nel mondo del caffè
Presentata al Mumac la prima edizione della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia dei coffee expert Andrej Godina e Mauro Illiano

È stata presentata oggi presso Mumac Academy, l’Accademia del caffè di Gruppo Cimbali a Binasco (MI) Camaleonte, la prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, opera a quattro mani di Andrej Godina, caffesperto e PhD in Scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè, e Mauro Illiano, caffesperto e recensore gastronomico. Il caffè è uno dei prodotti più consumati al mondo e tra i più amati nel nostro Paese, tuttavia resta una bevanda poco conosciuta, di qui la decisione di «seguire la strada già percorsa dal vino, dalla birra e dall’olio d’oliva attraverso una guida il cui fine è valorizzare e diffondere la grande ricchezza di proposte e di stili che caratterizza l’universo del caffè in Italia», ha affermato Godina. Disponibile in versione App, scaricabile da tutti gli store ufficiali, da novembre potrà essere acquistata in tutte le librerie nel formato cartaceo. «Devo confessare che aspettavo questo momento da un’intera vita. Oggi possiamo dire che il caffè ha vinto. L’Italia del caffè è, ancora una volta, un riferimento per tutto il mondo. Qui, oggi, nasce una nuova era, quella della guide, delle recensioni e del riconoscimento dello straordinario lavoro che donne e uomini portano avanti ogni giorno al servizio delle torrefazioni d’Italia e di milioni e milioni di bevitori di caffè» ha affermato Illiano in apertura della presentazione. La nuova opera potrà dunque contribuire a definire e giustificare il giusto prezzo della tazzina di caffè, un tema oggi molto attuale

Il cuore del volume è il percorso tra le diverse realtà italiane, suddivise per regione, con la presentazione delle torrefazioni selezionate: ogni scheda comprende le informazioni di contatto, una breve storia dell’azienda, lo stile produttivo e la presentazione dei caffè sottoposti ad assaggio (con voto da 1 Camaleonte a 5 Camaleonti), i simboli che evidenziano le principali caratteristiche in base al flavore (ad esempio, la presenza di note di cioccolato, miele, nocciole, liquirizia, lime e molto altro) e una descrizione analitica del prodotto: tipologia (grani, macinato …), caratteristiche (origini e metodo di lavorazione), colore di tostatura, flavore e le eventuali certificazioni. 

Si propone dunque quali momento di «incontro tra torrefattore e consumatore attraverso un linguaggio semplice e chiaro – prosegue Illiano -. Al suo interno non si trovano giudizi: a monte di questo progetto c’è l’ambizione di consegnare ai lettori un vademecum utile per orientarsi nella scoperta della ricchezza di proposte, gusti e aromi che caratterizza l’Italia del caffè a tutte le latitudini».

Viene proposto un ulteriore itinerario, nuovamente suddiviso per regioni, tra le Coffee Academy, centri di formazione indipendenti, oppure presso torrefazioni e costruttori di macchine espresso che offrono programmi articolati di corsi e percorsi formativi sul caffè rivolti ai professionisti e ai coffee lover.

L’App dedicata è disponibile in due versioni: gratuita, con accesso all’approfondimento culturale, al blog che si arricchirà nel tempo, ai riferimenti delle torrefazioni, delle microtorrefazioni e delle Academy; a pagamento (9,90 euro), con le stesse informazioni della prima alle quali si aggiunge la sezione prodotti, con la loro presentazione. La seconda versione consente, inoltre, di realizzare ricerche dei caffè per tipologia (grani, moka, monoporzionato, qualità commerciale, qualità specialty, caffè certificati) e per caratteristiche aromatiche.

Alla presentazione della Guida è seguita la consegna degli Award Torrefazioni 2022 e degli Award Prodotti 2022 alle diverse categorie e tipologie di caffè: i premi hanno spaziato lungo tutto lo Stivale e sottolineato la presenza di numerose eccellenze a tutti i livelli, dalle microroastery alle grandi torrefazioni.

Le torrefazioni e i caffè premiati

Award Torrefazioni 2022

Premio Torrefazione dell’anno: Julius Meinl – per la coerenza qualitativa dell’intera gamma prodotti presentata in Guida

Premio Micro Torrefazione dell’anno: Microtorrefazione Conti – per la coerenza di progetto: micro torrefazione, caffetteria, comproprietà di una piantagione di caffè

Premio Torrefazione Specialty: 1895 Coffee Designers by Lavazza – per l’elevata qualità dei prodotti e l’avanguardismo della factory experience

Premio Torrefazione sostenibilità: Caffè Costadoro – per l’attenzione dell’azienda al tema della sostenibilità

Premio Torrefazione innovazione: Nespresso per Vertuo – per l’innovazione tecnologica apportata con il metodo di estrazione Vertuo

Premio Torrefazione tradizione: Kimbo – per la corrispondenza qualitativa dei prodotti con la tradizione napoletana del caffè

Premio Torrefazione rivelazione: Bristot – per le qualità afferenti il prodotto e la comunicazione verso il consumatore

Premio Torrefazione responsabilità sociale: Anna Caffè – per l’apporto di valore in termini di responsabilità sociale al prodotto e l’attenzione all’approvvigionamento da piantagioni sostenibili

Premio Torrefazione emergente: Torrefazione Lady Cafè – per l’originalità del format torrefazione/B&B proposto alla clientela

AWARD PRODOTTI 2022 (per categoria di prodotto)

Espresso

Premio Espresso Miscela prevalenza Canephora: Tucano di Anna Caffè

Premio Espresso Miscela 100% Arabica: Aroma Fez 1862 di Julius Meinl

Premio Espresso Miscela prevalenza Arabica: Plus Oro di Dersut Caffè

Premio Espresso Arabica mono origine: La Reserva de ¡Tierra! Colombia di Lavazza

Premio Espresso Robusta mono origine: India di Mondicaffè

Premio Espresso Miscela Biologico: 100% Arabica biologico di Hausbrandt

Premio Espresso Mono origine Biologico: Nescafé Perù di Nescafé

Premio Espresso Rainforest Alliance: La Reserva de ¡Tierra! Brasile 100% Arabica di Lavazza

Premio Espresso UTZ: Supreme UTZ di Julius Meinl

Premio Espresso Fair Trade: Bio/Organic Fairtrade di Bristot

Premio Espresso Specialty singola piantagione: 15 Degrees South di 1895 Coffee Designers by Lavazza

Premio Espresso Specialty miscela: Blend 10 di Zar Cafè

Premio Espresso Decaffeinato: Decaffeinato ad acqua di Manifattura Italiana del Caffè 

Premio 100% Arabica Dark Roast: Moana di Passalacqua

Premio Miscela Dark Roast: House Blend di Caffè Costanzo

Premio 100% Arabica Medium/Light Roast: Riserva 100% Arabica di Morettino 

Premio Miscela Medium/Light Roast: Conde Camillo di Mondicaffè

Premio Espresso Socialmente Responsabile: Tucano di Anna Caffè

Premio Espresso tostato a legna: Nessun Dorma di Antica Tostatura Triestina

Moka

Premio Moka Miscela prevalenza Canephora: Buonaroma di Julius Meinl

Premio Moka Miscela prevalenza Arabica: 100% Arabica di Caffè Aiello

Premio Moka Specialty: Avanguardia II di 1895 Coffee Designers by Lavazza

Premio Moka 100% Arabica: RespecTo di Caffè Costadoro

Premio Moka Arabica mono origine: Caffè Moka Style Kenya AA Washed di La Genovese 

Premio Moka Decaffeinato: 100% Arabica miscela Decaffeinato di Lucaffé

Premio Moka Biologico: ¡Tierra! for Amazonia di Lavazza

Premio Moka Rainforest Alliance: ¡Tierra! for Africa di Lavazza

Premio Moka Fair Trade: Go Caffè Bio Fairtrade di Torrefazione Goriziana

Premio Moka Dark Roast: Harem di Passalacqua

Premio Moka Light Roast: 100% Arabica miscela Blucaffe Excellent di Lucaffé

Premio Moka Socialmente Responsabile: ¡Tierra! for Amazonia di Lavazza

Premio Moka Tostato a legna: Moka Intenso di Blasini Caffè

Filtro

Premio Filtro: El Diamante Reserve di Ditta Artigianale

Premio Filtro Specialty 90+: Wush Wush di B.House

Premio Filtro Africa: Ethiopia Bekele Leige di Caffè Rinaldi

Premio Filtro Asia: Indonesia Sumatra di Torrefazione Lady Cafè

Premio Filtro centro America: Dona Elda di Gocce in Roastery

Premio Filtro Sud America: Bolivia Avelino Sacaca di Bloom Specialty Coffee

Premio Filtro Certificato: Araari di 1895 Coffee Designers by Lavazza

Premio Filtro Socialmente Responsabile: La Reserva de ¡Tierra! Colombia di Lavazza 

Monoporzionato

Premio Monoporzionato: Master Origins Ethiopia di Nespresso Original

Premio Monoporzionato specialty: Finca Alfolì cialda in carta TEN di B.House

Premio Monoporzionato certificato: Kenya Milima di Nespresso Professional

Premio Monoporzionato decaffeinato: Arpeggio Decaffeinato di Nespresso Original

Premio Monoporzionato biologico: Bio Fairtrade capsula compatibile Nespresso di Julius Meinl

Premio Monoporzionato compostabile e biodegradabile: 100% Arabica capsula compatibile Nespresso di Lucaffé

Premio Monoporzionato aromatizzato: Miscela aromatizzata alla nocciola in cialda carta 44mm di Lucaffé

Premio Monoporzionato Arabica Dark Roast: Barista 100% Arabica capsula compatibile Nespresso di Kimbo

Premio Monoporzionato Miscela Dark Roast: Origini in cialda carta 44mm di Toraldo

Premio Monoporzionato Arabica Medium/Light Roast: Ethiopia Sidamo Guji compatibile Lavazza A Modo Mio di Mister Caffè

Premio Monoporzionato Miscela Medium/Light Roast: Serendipity cialda carta 44mm di Morola Caffè Italiano

Premio Monoporzionato Vertuo miscela: Nespresso Vertuo Toccanto

Premio Monoporzionato Vertuo monorigine: Nespresso Vertuo Master Origins Ethiopia 

Solubile

Premio Caffè Solubile dell’anno: Nescafé Classic di Nescafé

Premio Caffè Solubile ricettato: Nescafé Gold cappuccino di Nescafé

L’articolo Il Camaleonte, la guida per orientarsi nel mondo del caffè è un contenuto originale di bargiornale.