ODK by Orsadrinks protagonista dei Campionati di World of Coffee
I campioni che si sfideranno nella categoria Coffee in Good Spirits, in occasione della prestigiosa fiera a Milano dal 23 al 25 giugno, creeranno cocktail sorprendenti a base caffè, con gli sciroppi del brand italiano

La prestigiosa fiera internazionale World of Coffee, organizzata da Sca (Specialty Coffee Association), si svolgerà per la prima volta in Italia, patria dell’espresso, all’interno del MiCo Milan Convention Center, spazio all’avanguardia nel cuore della città, dal 23 al 25 giugno. All’interno della manifestazione si terranno anche i cinque Campionati Mondiali del CaffèLatte Art, Coffee in Good Spirits, Cup Tasters, Cezve/Ibrik e Roasting – che attireranno i migliori baristi provenienti da tutto il mondo.

Gli sciroppi ODK by Orsadrinks saranno protagonisti nella categoria Coffee in Good Spirits, la sfida che premierà le ricette che saranno in grado di coniugare in maniera più sorprendente caffè e alcolici.

Questa competizione mette infatti in evidenza le abilità di mixology dei baristi in un ambiente dove caffè e alcol si mescolano alla perfezione, per dare vita a cocktail sorprendenti: dal tradizionale Irish Coffee (con whisky e caffè), ad abbinamenti più esclusivi.

Gli sciroppi ODK sono l’ingrediente ideale da inserire nelle preparazioni di questa categoria. Rinomati per l’ampia gamma di gusti, dal sapore coinvolgente e autentico, contengono una grande quantità di frutta e sono perfetti per aromatizzare i drink: ne bastano poche gocce per ottenere un risultato sorprendente.

Naturalità, ricerca e alta qualità

Come tutti i prodotti del brand, gli sciroppi ODK sono il frutto di anni di ricerca e sviluppo: contengono solamente coloranti naturali e sono adatti per ricette vegane. Inoltre, sono privi di ingredienti Ogm e conservanti.

Presente sul mercato da più di 30 anni e in costante espansione, Orsadrinks da sempre pone infatti grande attenzione alla ricerca di materie prime della migliore qualità da tutto il mondo, per perseguire il gusto più autentico possibile. La naturalità è infatti un elemento chiave di tutta la gamma dell’azienda, assieme alla continua ricerca e al costante miglioramento dei propri prodotti, per far fronte alle richieste dei bartender e dei baristi che, da oltre 50 Paesi nel mondo, si affidano a Orsadrinks per realizzare le loro ricette.

Inoltre, nelle giornate di venerdì e sabato, i brand ambassador storici di ODK si esibiranno allo Spirit Bar di World of Coffee con gli altri prodotti Orsadrinks, rendendo ancora più spettacolare l’atmosfera grazie alle loro fantastiche abilità di flair bartending.

Non vediamo l’ora di assistere a questa manifestazione, attesissima dai professionisti del caffè – e non solo – di tutto il mondo.

L’articolo ODK by Orsadrinks protagonista dei Campionati di World of Coffee è un contenuto originale di bargiornale.

Due bicchieri di design per la vodka sostenibile
Porta la firma di due designer finlandesi la limited edition di bicchieri per cocktail creata in esclusiva per Koskenkorva Climate Action, la vodka ottenuta da orzo coltivato con massima attenzione all’ambiente

Due dimensioni diverse, 28 cl e 35 cl, e due diverse tipologie di vetro, ma il risultato, quanto a resa estetica e leggerezza, è lo stesso. Danno un valore assoluto al drink i due bicchieri ideati dai designer finlandesi Ville Kokkonen e Harri Koskinen in esclusiva per Koskenkorva Climate Action, la vodka finlandese dell’omonimo brand Koskenkorva distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi, ottenuta dalla distillazione dell’orzo coltivato più a Nord nel mondo con tecniche di coltura rigenerativa.

Due cocktail signature per celebrare la partnership

I due pezzi di design sono stati presentati a Milano durante la Design Week. Per l’occasione Koskenkorva, affidata alle mani del brand ambassador Mikael Karttunen, è diventata  l’ingrediente principale di due cocktail: Shrub Me Right (con shrub di lampone) e Climate Avenger (con Vermouth Carlo Alberto White).

Limitare la CO2 per salvaguardare l’ambiente

I due bicchieri sono prodotti con due diversi tipi di vetro, con processo di soffiatura a bocca e produzione semi-automatizzata, presso la vetreria Iittala in Finlandia. Sono in edizione limitata per Koskenkorva, la quale punta ad affermarsi come il brand di vodka più sostenibile al mondo. La referenza Climate Action, infatti, è prodotta interamente con orzo coltivato da coltura rigenerativa, un metodo di produzione che limita la CO2 dell’atmosfera incorporandola al suolo e permette raccolti più ricchi e di qualità superiore proteggendoli dalla siccità e dagli insetti. Con l’agricoltura rigenerativa si attuano una serie di pratiche che permettono di rigenerare il suolo, arricchendolo per renderlo nuovamente idoneo a ospitare piante sane e resistenti che danno frutti di qualità.

Produzione nel segno dell’economia circolare

Climate Action viene distillata nel villaggio di Koskenkorva, nella Finlandia occidentale, dove l’orzo vene trasformato e combinato con acqua di sorgente non filtrata. L’impianto di Koskenkorva è un esempio di economia circolare. Tutto quello che non può essere usato per produrre acquavite viene utilizzato per produrre prodotti a base di amido e mangimi per animali; le bucce d’orzo vengono bruciate in un’apposita biocentrale per alimentare la distillazione e le ceneri vengono utilizzate come fertilizzante, mentre l’anidride carbonica prodotta dalla fermentazione viene infine utilizzata per la coltivazione in serra.

L’articolo Due bicchieri di design per la vodka sostenibile è un contenuto originale di bargiornale.

Dai taglieri alla cucina express, le soluzioni Rovagnati per i locali
Rovagnati lancia HoReCollection, linea di salumi e preparazioni dedicati al fuori casa a alle diverse esigenze di preparazione dei locali. L’ambassador è nientemeno che Joe Bastianich che in simpatici video ne suggerisce utilizzi e impieghi

Novità sul fronte del food dedicato al canale bar e a tutte le cucine professionali di pizzerie, bistrot e ristoranti. Si tratta delle cinque collezioni HoReCollection Rovagnati: prodotti che uniscono la qualità dei migliori salumi alla praticità dei formati per soddisfare le esigenze gastronomiche di ogni tipologia di locale. A lanciarla è Rovagnati, arcinota azienda storica della salumeria italiana, che firma proprio una linea di salumi dedicata al fuori casa. L’obiettivo dichiarato è generare valore per il gestore di un locale, mirando alla praticità, alla semplificazione e all’ottimizzazione delle tempistiche di lavoro in base a caratteristiche specifiche di prodotto adatte a determinati utilizzi o occasioni di consumo.

Joe Bastianich, ambassador di HoReCollection Rovagnati

Per presentare la linea agli addetti ai lavori, l’azienda brianzola ha pensato ad un volto popolarissimo a livello mediatico, Joe Bastianich, protagonista di una campagna multicanale in cui, con il suo fare ironico e dissacrante, “interagisce” con sé stesso nei vari ruoli, “giudicando” i suoi alter ego in base alla scelta dei salumi utilizzati per soddisfare le richieste dei clienti. I video esemplificativi sugli utilizzi dei salumi della linea con Bastianich protagonista sono visibili sul sito dedicato a HoReCollection.

Come dicevamo, i prodotti della linea sono inseriti in cinque collezioni basate sulle modalità di impiego e sull’occasione di consumo più indicata: panini, piadine&toast, pizza, taglieri, piatti freddi e caldi, cucina express. Su tutti i pack sono presenti i QR Code che rimandano alle schede prodotti presenti sul sito dedicato. Le schede sono complete anche della modalità ideale di consumo come taglieri, panini, piadine ecc. o della tipologia di utilizzo come preparazione a caldo a freddo. Per esempio, la collezione Taglieri comprende un mix di diversi salumi e tipicità regionali per creare un food pairing, in occasione dell’aperitivo, invitante e ricco di gusto: prosciutto cotto di alta qualità, prosciutto di Parma 18 mesi, prosciutto crudo stagionato, crudo Dolce Emilia, salame Milano, salame Napoli, salame ventricina, salame ungherese e tre tipologie di mortadella. In occasione del debutto ufficiale della linea, avvenuto recentemente in un’elegante location nei dintorni di Torino, Rovagnati ha anche gettato le basi di una collaborazione con PizzAut, l’associazione che ha aperto un anno fa a Cassina de’ Pecchi (Mi), il primo ristorante interamente gestito da ragazzi affetti da autismo.

L’articolo Dai taglieri alla cucina express, le soluzioni Rovagnati per i locali è un contenuto originale di bargiornale.