Uvlogika System di Vortice per sanificare i locali in modo green
Lampada germicida di Vortice sfrutta i raggi UV-C, una componente della luce solare, potenziandone l’azione purificatrice, per sanificare gli ambienti, senza utilizzo di prodotti chimici

Anche se la fase più dura della pandemia è ormai alle spalle, la regolare sanificazione delle superfici del locale resta un’azione fondamentale per tutelare la salute di clienti e lavoratori. Per rendere questa operazione alla portata di ogni locale, rendendola facile, ma senza perdere di efficacia ed efficienza, Vortice ha sviluppato Uvlogika System, una lampada germicida che sfrutta i raggi UV-C, una componente della luce solare, per la sua azione sanificatrice.

Il sistema è composto da una lampada germicida, con potenza di 36 W, che irradia sulle superfici luce ultravioletta UV-C alla lunghezza d’onda costante di 254 nm, replicando così e potenziando la naturale azione purificatrice dell’irraggiamento solare per sanificare le superfici. Le radiazioni ultraviolette vanno infatti a colpire il Dna e l’Rna, alterandoli, dei microrganismi patogeni, come batteri e virus, rendendoli innocui e non più replicabili.

Un’azione estremamente efficace che neutralizza velocemente fino al 99% di batteri, virus e altri microrganismi, impedendo la diffusione di contagi, malattie o danni, e che rende le superfici disinfettate immediatamente utilizzabili appena la lampada viene spenta. Il tutto in modo green, perché durante il processo non vi è emissione di ozono o di altre sostanze chimiche.

Un’azione sanificante potenziata

Dal design compatto (dimensioni 502 x 138 x 92 mm), Uvlogika System si installa a soffitto o a parete, in posizione orizzontale o verticale, attraverso l’apposita staffa. Il sistema ha un involucro in alluminio estruso anodizzato, con 5 scanalature orizzontali posteriori che permettono di orientare l’apparecchio nel modo più opportuno, in funzione della posizione delle superfici da sanificare. A potenziare l’efficacia della lampada la parabola riflettente in lamiera d’alluminio, lucidato a specchio, appositamente studiata per assicurare un’elevata e omogenea concentrazione della radiazione UV-C e massimizzarne l’effetto sanificante.

Ma la lampada si caratterizza per tutta un’altra serie di soluzioni studiate per garantirne la massima efficacia. Tra queste lo speciale trasformatore che assicura un flusso costante di elettricità per mantenere costante la lunghezza d’onda delle radiazioni, evitando fluttuazioni di potenza che potrebbero ridurre l’efficacia del processo di disinfezione. O, ancora, il rivestimento protettivo interno, che conserva inalterata nel tempo l’efficacia della radiazione germicida, e il vetro dell’involucro, che filtra l’ozono, evitandone l’emissione in ambiente.

Combinabile con altre soluzioni Vortice

Altro punto di forza di Uvlogika System è la possibilità di combinarla ad altre soluzioni di Vortice, come la lampada scaldante a infrarossi Thermologika Soleil System, che a sua volta può essere dotata di sistema di nebulizzazione per raffrescare nel periodo estivo (leggi Dehors a tutto comfort con la nuova lampada a infrarossi di Vortice). In questo modo, combinando i due sistemi, con un unico sistema di fissaggio e supporto modulare di base si possono sanificare le superfici, riscaldare con gli infrarossi e raffrescare con la nebulizzazione.

L’articolo Uvlogika System di Vortice per sanificare i locali in modo green è un contenuto originale di bargiornale.

Gruppo Montenegro e Bologna, legame storico nel segno dell’arte
Gruppo Montenegro ribadisce il suo legame con Bologna, promuovendo ad Art City un’installazione all’insegna del design applicato al mondo degli spirits e della mixology. E lancia la nuova edizione della cocktail competition The Vero Bartender

Recentemente a Bologna è tornato Art City, progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, installazioni, eventi e iniziative speciali l’annuale svolgimento di Arte Fiera e proporre un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città (dal 7 al 15 maggio). Un’occasione a cui ha voluto partecipare anche il Gruppo Montenegro, che affonda le sue radici proprio nelle terre bolognesi. Da una collaborazione con l’artista Flavio Favelli è nata l’installazione Nuova Mixage. Un’opera che vede protagoniste le storiche bottiglie dei marchi del gruppo: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Select, Rosso Antico, Coca Buton, Oro Pilla e Grappa Libarna. Bottiglie che sono state “spogliate” dalle etichette per esaltare le loro forme e silhouette e, allo stesso tempo, rendere omaggio alla storia di un’illustre tradizione italiana: quella del design applicato al mondo degli spirits. L’installazione è stata esposta presso il Bar Vittorio Emanuele, locale storico che si affaccia sulla piazza principale di Bologna, piazza Maggiore. Un luogo simbolico del capoluogo emiliano e anche per questo scelto come spazio espositivo privilegiato. D’altronde il legame tra il gruppo e la sua città d’origine è da sempre strategico come conferma a Bargiornale Gianluca Monaco, Marketing and New Businesses Director di Gruppo Montenegro:«La partecipazione ad Art City rappresenta una conferma del forte legame che Gruppo Montenegro ha con la propria città di origine: Bologna. Nel corso degli anni abbiamo sostenuto e promosso, sul territorio, diverse iniziative artistiche, culturali e sportive portatrici di valori in linea con quelli della nostra azienda». Una location, quella del Bar Vittorio Emanuele, legata anche al mondo della mixology: «Gruppo Montenegro investe da anni sul mondo della miscelazione e sul canale Superhoreca. Grazie alla capillarità della nostra rete commerciale siamo in grado di sviluppare, su un parco selezionato di punti di consumo, proposte di collaborazione tailor made, con l’obiettivo di realizzare progetti mirati di visibilità e di supporto alla drink strategy. A partire dall’estate saremo presenti su tutto il territorio nazionale con diverse attivazioni dedicate al nostro brand di punta al fine di promuovere il consumo miscelato. Infine, abbiamo appena lanciato la nuova edizione di The Vero Bartender. Si tratta della cocktail competition di Amaro Montenegro che da diversi anni coinvolge centinaia di bartender di tutta Italia e che, dopo la fase nazionale, vedrà protagonisti mixologist provenienti da quattro continenti».

L’articolo Gruppo Montenegro e Bologna, legame storico nel segno dell’arte è un contenuto originale di bargiornale.