Rimini rebola week

da lunedì 23 a domenica 29 maggio 2022

Sedi varie – Rimini

Eventi, degustazioni e visite in cantina

Una settimana dedicata alla regina dei vini riminesi, la rebola. Tutte le cantine aderenti al progetto RiminiRebola sono aperte per la degustazione della rebola 2021 ed i ristoranti amici della rebola presentano le rebole in bottiglia marchiata Rimini come vino del giorno. 
Inoltre in tutti questi “luoghi” di incontro c’è la carta delle rebole divise in sottozone al fine di identificare territorialmente quella che si degusta. 
16 i produttori che hanno aderito al progetto: Tenuta Santini, Agricola i Muretti, Agriturismo Case Mori, Ca’ Perdicchi, Cantina Fiammetta, Cantina Franco Galli, Cantina Pastocchi , Enio Ottaviani, Fattoria del Piccione, Fattoria Poggio San Martino, Podere dell’Angelo, Podere Vecciano, Le Rocche Malatestiane, San Rocco, San Valentino, Tenuta Santa Lucia.
Molti i ristoranti amici della rebola: Ristorante dallo Zio, Trattoria La Marianna, Guido, Trattoria Marinelli, Augusta, Ristorante Bagno 26, Osteria de Borg, Nud e Crud, Da Roberto, Ricci di Mare, Ristorante Green, Amorimini, Biberius, Ristorante Barafonda, Agriturismo i Muretti, Agriturismo Case Mori, Enio Ottaviani , Agriturismo San Rocco, solo per citarne alcuni. 
Ma Rimini Rebola Week è anche eventi. Al Ristorante Dallo Zio martedì 24 maggio si tiene Se dici Rimini dici Rebola, una cena a prenotazione dove è possibile degustare le 16 rebole delle bottiglie marchiata Rimini.
Giovedì 26 maggio è la volta di Viserbavagando dove sono coinvolti 12 locali viserbesi che presentano menù abbinati alle Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini: Eat Mei, Old American Bar, Rainbow sushi 2.0, La Tavernetta del Mare, Sitopia cucina e cantina, Le ruote sul Mare, Gli Angeli, Blumen Beach Bar, Da chi Zuclon, Barracuda, Trattoria A’ Mare, Senza Forchette la formazione.
Venerdì 27 maggio è la volta di Via Mentana in Rebola dove la Boutique Memphis ed il Rebus Lunch Bar animano l’intera strada della moda con un aperitivo cool.
Durante il week end al Cinema Fulgor la rebola è abbinata al nuovo film Nostalgia di Pierfrancesco Favino. Si chiude domenica 29 maggio con Rebola di Follia, evento al Rockisland pensato per un pubblico giovane in collaborazione con il gruppo Bolle di Follia.
Gli appuntamenti, gli orari delle cantine, i ristoranti e gli eventi sono disponibili sulla pagina rimini-rebola.it  

Una vita contro la mafia

da lunedì 23 maggio a martedì 19 luglio 2022

Rimini, sedi varie

Mostra itinerante sulle vittime della mafia

Mostra itinerante in cui sono rappresentate le icone delle vittime delle mafie, realizzata dall’Istituto Einaudi Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini. 
La mostra è inserita in un percorso diffuso nei luoghi della cultura della Città di Rimini, quali il Museo della Città, la Biblioteca civica e l’Istituto musicale Lettimi ed è visibile al pubblico fino al 19 luglio, andando quindi a coprire simbolicamente i 57 giorni che nel 1992 trascorsero tra l’omicidio di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo assieme a membri della scorta e la strage di via D’Amelio in cui perì Paolo Borsellino con i suoi cinque agenti di Polizia. 
Inaugurazione della mostra lunedì 23 maggio, ore 18:30 al porticato di Palazzo Garampi.

Visite guidate a Castel Sismondo

21, 22, 28, 29 maggio 2022

Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico

Alla scoperta del Fellini Museum

Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Museo appena inaugurato con un appuntamento alle ore 17. Per la visita guidata, che prevede un costo di 8 euro, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate

Orario: 
17.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
8 €

Telefono: 
0541 793781