Bitter Fusetti: in arrivo l’American Edition super limitata
Bitter Fusetti compie quest’anno il suo secondo compleanno. Per celebrare la ricorrenza Dripstillery, la distilleria autonoma che lo produce, fondata dal Gruppo Farmily del mixologist Flavio Angiolillo e soci con i fratelli Mattia e Luca Vita, hanno pensato di esplorare nuove frontiere del gusto lanciando Bitter Fusetti American Edition: una nuova originale versione del prodotto in edizione super limitata.
Peculiarità del nuovo prodotto è di essere il primo bitter a base di bourbon whiskey. Per realizzarlo il tradizionale bouquet aromatico di Bitter Fusetti, composto da ingredienti quali la genziana, il rabarbaro, la china, il quassio, l’arancia amara e il chinotto, viene infatti fatto macerare in un bourbon con tre anni di invecchiamento con un volume alcolico del 66,7%. Successivamente il bitter viene filtrato, leggermente zuccherato e infine diluito con acqua per portarlo alla gradazione alcolica finale (alc 25% in vol) e quindi imbottigliato (formato 70 cl).
Il risultato di questo processo è un prodotto originale che però non tradisce l’identità del Bitter Fusetti. L’utilizzo del bourbon esalta e arricchisce di note di caramello, vaniglia e leggeri sentori di legno la versione originaria, rendendo Bitter Fusetti American Edition estremamente gradevole al palato e perfetto da servire liscio, fresco o con ghiaccio. Estremamente versatile, il nuovo prodotto si esprime al meglio anche proposto shakerato, ma grazie alla ricchezza del suo profilo, si rivela anche un ingrediente ideale per dare un tocco contemporaneo alla miscelazione, sia nella creazione di cocktail originali sia nella rivisitazione di grandi classici dell’aperitivo, a partire da un Boulevardier.
Bitter Fusetti American Edition sarà disponibile dal 13 settembre, giorno del compleanno di Bitter Fusetti, ma in sole 1893 bottiglie numerate (si può preordinare già ora scrivendo alla mail ordini@vita-srl.com). Un numero non casuale: si tratta infatti dell’anno di nascita dell’eroico militare italiano Mario Fusetti: nella strada a lui intitolata a Milano c’è la sede di Farmily Spirits e sorge anche l’Iter, uno dei locali del gruppo (gli altri sono il Mag Cafè, il Mag La Pusterla e lo lo speakeasy 1930 Cocktail Bar).
La ricetta
U.S.A Shakerato con Bitter Fusetti American Edition
Ingredienti:
60 ml American Bitter Fusetti
Preparazione:
shake
Bicchiere:
coppetta ben fredda
L’articolo Bitter Fusetti: in arrivo l’American Edition super limitata è un contenuto originale di bargiornale.