Certificate Iei le macchine Classe 20 di Rancilio Group
Le due versioni della linea professionale medio-alta di gamma si caratterizzano per estetica e funzionalità, in versione multiboiler e con la nuova tecnologia Steady Brewrollis

Le macchine espresso multiboiler a 2 o 3 gruppi Classe 20 di Rancilio Group sono certificate Iei: una scelta che l’Azienda di Parabiago (Milano) ha effettuato per dare un certificato di qualità ad alcuni prodotti presenti nel mercato nazionale e internazionale.

«La certificazione rilasciata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) è una garanzia di qualità, riconosciuta sia in Italia sia all’estero – ha dichiarato Luca Creti, direttore vendite Italia -. Da oggi anche le nostre Classe 20 esporranno il marchio Iei e si aggiungono così ai prodotti Rancilio che rappresentano e tutelano la ricetta dell’espresso italiano nel mondo. Il ruolo di Iei è centrale nella definizione dell’espresso italiano, supera le interpretazioni, le abitudini di consumo, le mode del momento e contribuisce a definire l’espresso come una patrimonio del nostro paese».

Sono certificate entrambe le versioni della macchina: Classe 20 ABS e Classe 20 SB. Classe 20 ASB, con tecnologia Advanced Steady Brew, è la versione multi-boiler. I gruppi indipendenti, dotati di micro-boiler e di un elemento riscaldante, sono la massima garanzia per stabilizzare la termica del gruppo e controllare con precisione la temperatura dell’acqua per ogni erogazione. Il barista può regolare temperature diverse per ogni gruppo, tramite l’interfaccia touchscreen.

Classe 20 SB, la versione single boiler, è invece la prima macchina per caffè equipaggiata con Steady Brew, la tecnologia che rivoluziona il circuito idraulico Rancilio e segna il superamento della termosifonica tradizionale. Brevettata da Rancilio Lab, la tecnologia Steady Brew garantisce un’eccellente stabilità termica (±2°C con protocollo Wbc – testato da Rancilio Group Extraction Lab) nell’intervallo tra 88 °C e 98 °C e offre la massima ripetibilità in fase di erogazione.

Alla base della certificazione dell’Istituto Espresso Italiano c’è il profilo dell’Espresso Italiano Certificato, elaborato in partnership con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) e il Centro Studi Assaggiatori. L’espresso italiano perfetto è una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente.

L’articolo Certificate Iei le macchine Classe 20 di Rancilio Group è un contenuto originale di bargiornale.

Premio Artisti Italiani PART

da sabato 14 maggio a domenica 2 ottobre 2022

Palazzo del Podestà – Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico

Mostra delle opere dei dodici artisti finalisti che concorrono al premio

Dal PART, Palazzi dell’Arte di Rimini, arriva il nuovo riconoscimento biennale per la giovane arte italiana under 40 denominato Premio Artisti Italiani PART. L’iniziativa è nata da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone, in collaborazione con il Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. L’obiettivo è quello di supportare l’arte contemporanea italiana emergente e di contribuire ad accrescere la Collezione, attraverso l’acquisizione di un’opera dei primi tre artisti premiati.
I giovani finalisti scelti dal comitato selezionatore composto da Edoardo Bonaspetti, Lucrezia Calabrò Visconti e Francesco Garutti, sono 12 (Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi) e sono i protagonisti di una mostra all’interno del PART, che resta visibile al pubblico per quattro mesi. I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze, attraverso un form disponibile in mostra, che si aggiunge a quello del comitato di selezione. Anche le ragazze e i ragazzi ospiti della Comunità di San Patrignano possono assegnare le loro preferenze.
I tre vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia pubblica al fine mostra (sabato1 ottobre 2022).

Orario: 
dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 19
in maggio e settembre da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19
aperture serali estive mercoledì e venerdì anche 21 – 23
Chiuso lunedì non festivi

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
€8.00

Tariffe ridotte: 
€ 6.00

Telefono: 
0541 793879