È nato il primo vermouth bio di Bordiga
Arrivato il primo vermouth bio del Consorzio del Vermouth di Torino. A firmarlo è Bordiga, la storica distilleria di Cuneo, che produce vermouth fin dalla sua fondazione nel 1888. Il nuovo Vermouth di Torino Superiore Igp Biologico Rosso amplia una gamma di vermouth già ricca e pluripremiata (leggi Premiato con l’Excellence Spirits Award il Vermouth Excelsior di Bordiga), tutta realizzata partendo dall’antica ricetta del fondatore, il Cavalier Pietro Bordiga: preziose spezie dell’Africa Orientale miscelate a vino piemontese e a erbe officinali raccolte sulle Alpi Cuneesi rigorosamente a mano.
Da questa formula prende vita anche il nuovo vermouth bio, per la cui produzione vengono però utilizzati ingredienti certificati biologici, guardando a un pubblico di locali e di consumatori attenti a questo tema. Tema che continua a rafforzare la sua carica attrattiva per i valore etici che incorpora, a partire dalla sostenibilità. Valori con i quali del resto Bordiga è in linea da sempre. Basta pensare per esempio alla cura con la quale vengono selezionate e raccolte le erbe utilizzate per tutti i suoi prodotti, che includono non solo vermouth, ma anche vermouth, liquori alpini, rispettando la stagionalità e il tempo naturale di ciascuna fioritura, senza l’ausilio di motori, pesticidi, fertilizzanti e anticrittogamici.
Il nuovo Vermouth di Torino Superiore Igp Biologico Rosso (alc 18% in vol) è composto da una base di barbera bio vinificato in bianco. Bio è anche l’alcol puro di grano, lo zucchero di canna e le ben 56 botaniche complessive utilizzate, che comprendono le botaniche alpine, tra le quali l’assenzio romano e gentile, radici, scorze, bacche, fiori e spezie dall’Oriente.
Frutto di questa combinazione è un prodotto di alta qualità, ben equilibrato dalle ricche note aromatiche sorrette dalle scorze di arancia dolce e amara, dallo zenzero, dalla salvia e dalla achillea. Ad arrotondare e ammorbidire il sorso la vaniglia bourbon, che dona anche una piacevole dolcezza. Il finale è dominato dalle note amaricanti dell’assenzio, rafforzate dall’amaro più terroso della genziana e da quello vibrante del quassio.
In bottiglia da 75 cl, il vermouth bio di Bordiga 1888 sarà in distribuzione dalla fine di maggio.
L’articolo È nato il primo vermouth bio di Bordiga è un contenuto originale di bargiornale.