Approda in Laguna il Prosecco Bar by Bottega
Nuova apertura nell’area partenze dell’aeroporto di Venezia per il format che si richiama alla tradizione dei bacari veneziani e tutto giocato sul perfect match tra i vini Bottega e le eccellenze gastronomiche italiane

Approdo in Laguna per Prosecco Bar, il concept sviluppato da Bottega per valorizzare le eccellenze italiane nel mondo, ma anche nella stessa Penisola, a partire dal buon vino. Il nuovo locale, che si estende su una superficie di 80 metri quadri, sorge nell’area partenze dell’aeroporto di Venezia. La sua apertura ha un sapore molto particolare, in quanto segna l’arrivo del format nella sua patria d’origine. La fortunata formula del Prosecco Bar è stata infatti creata dalla cantina e distilleria veneta traendo spunto dalla tradizione dei bacari, le tipiche osterie veneziane, dove si serve principalmente vino accompagnato da “cicheti”, ovvero piccoli stuzzichini. Di questa tradizione il Prosecco Bar rappresenta l’evoluzione moderna, ripensata per essere proposta in contesti internazionali, sia in senso geografico vero e proprio sia aperti a un pubblico internazionale, come appunto come in questo caso lo spazio aeroportuale di una città come Venezia, coniugando qualità e informalità.

Uno dei punti forti dell’offerta è la proposta di vini, che raccoglie una selezione delle produzioni di Bottega, a partire dal prosecco, come il Bottega Il Vino Dei Poeti Prosecco Doc, Bottega Il Vino Dei Poeti Prosecco Bio Doc, Bottega Il Vino Dei Poeti Prosecco Doc Brut, e grandi rossi, quali il Valpolicella Doc Classico, Brunello di Montalcino Docg, Acino d’Oro Chianti Docg, Il Vino dei Poeti Bolgheri Rosso Doc e bianchi e rosè come il Pinot Grigio Rosè Doc delle Venezie.

Il perfect match

Ma vero asse portante del progetto è il perfect match, ovvero l’abbinamento ideale tra i cibi tipici delle cucine regionali italiane e i diversi vini proposti da Bottega. Per quanto riguarda le prime, la filosofia non è offrire una selezione di ricette stellate difficilmente riproponibili, ma un ensemble di piatti della tradizione, preparati con materie prime selezionate, tra le quali molte dop e igp, in grado di regalare grande soddisfazione ai palati di ogni latitudine.

Per il Prosecco Bar di Venezia tra i gustosi abbinamenti troviamo per esempio quello tra i tramezzini veneziani, tipico street food della città, con tonno e olive, o gamberetti e rucole, o prosciutto e uova, accompagnati da Vino Dei Poeti Prosecco Doc. Oppure le polpettine croccanti di carne e un calice di Acino d’Oro Chianti Docg, o, altri sfiziosi cicheti, il crostino con baccalà mantecato abbinato a Il Vino Dei Poeti Prosecco Bio Doc, e il crostino con soppressa veneta accompagnato dal Pinot Grigio Rosè Doc delle Venezie. E, ancora, il tagliere di formaggi, composto da Asiago Dop Fiordimaso, stracchino e Parmigiano Reggiano Dop serviti con mostarda e Amarone Valpolicella Doc Classico.

Abbinamento che prosegue anche nell’offerta del dessert, come per il tiramisù accompagnato da Petalo Moscato Il vino dell’Amore.

Insieme ai vini, completano la proposta beverage i drink per l’aperitivo e non solo, come il Bottega Spritz rivisitazione dello Spritz (proposto anche nella ricetta classica), fatta con Il Vino Dei Poeti Prosecco Doc Brut, Limoncino Bottega e soda, il Gin&Tonic preparato con Bottega Gin Bacur, e i grandi classici dell’aperitivo italiano, come Americano, Negroni. Non manca, infine, una selezione di distillati della casa, con una selezione di grappe bianche e barricate, insieme all’ampio ventaglio di liquori a base frutta e a base crema.

Nuove aperture in programma

Inaugurato nel 2014 a bordo della nave Cinderella del gruppo Viking, che opera sul Mar Baltico, il format Prosecco Bar con quella di Venezia ha raggiunto la 34a apertura. Nel corso degli anni è stato introdotto all’interno degli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino, di Dubai, di Birmingham (leggi Bottega fa il bis a Birmingham con Prosecco Bar), di Bologna, di Milano Malpensa e dei due scali bulgari di Burgas e Varna, a Londra presso il Bokan 38th & 39th Rooftop Bar, a Guernsey (Channel Islands) sulla terrazza dello Slaughterhouse, all’interno del Grand Hyatt Hotel di Muscat in Oman, negli ippodromi inglesi di Bath e Windsor e, con formula diversa, presso la stazione di Belluno. Format che Bottega vuole continuare a portare in tutto il mondo: le prossime aperture in programma sono a Barcellona e a Johannesburg (Sudafrica).

L’articolo Approda in Laguna il Prosecco Bar by Bottega è un contenuto originale di bargiornale.

Laura Ceccacci è Lady Drink edizione 25.o Anniversario
Creato 25 anni fa e ancor oggi organizzato da Danilo Bellucci, insieme con Michele Di Carlo, il concorso Lady Drink è riservato alle barlady italiane.

Sono state 46 le barlady che hanno partecipato ieri al concorso Lady Drink 2022 del 25.o Anniversario, suddivise nella classiche categorie pre dinner, after dinner e long drink. Palcoscenico dell’evento è stato il grande e bell’Hotel Corallo di Riccione, vista mare.

Creato e organizzato dal patron Danilo Bellucci (che ha compiuto contestualmente 81 anni), in collaborazione con il gustosofo Michele Di Carlo, l’evento vuole celebrare la preparazione e l’approccio elegante delle donne dietro il banco bar alle prese con lo shaker.

Presentato dai dinamici presentatori Cristina Poi e Spiridione Ripaldi, il concorso si è avvalso della giuria tecnica dei capibarman Carmine Lamorte e Giancarlo Raschi, mentre la valutazione estetica dei cocktail è stata affidata al capobarman Andrea Bertelli. Per la giuria del gusto sono stati chiamati a rotazione numerosi operatori del settore, a cominciare da vari giornalisti specializzati.

Di rilievo anche la presenza delle associazioni di settore rappresentate da Tommaso Losavio FIB, Angelo Colombo ABI, Giorgio Fadda presidente internazionale IBA, Angelo Donnaloia presidente AIBES.

.

 

La manifestazione è stata introdotta nel primo pomeriggio dal gustoso Michele Di Carlo che ha presentato una masterclass Bonaventura Maschio sui distillati di maggior interesse. Abbinate ai diversi sponsor aziendali, quindi si sono cimentate nella gara le barlady iscritte per le categorie After Dinner e Long Drink. A seguire la masterclass su Tequila Espolòn (Campari Group) tenuta dalla vivace barlady Marianna Di Leo.

Dopo la competition delle barlady della categoria Pre Dinner, è stata la volta della presentazione di EnGine, l’originale premium gin firmato da Paolo Dalla Mora e confezionate in lattine tipo olio motore. Tenuta da Stefano Nincevich e dal bartender Leonardo “Leopardo” Todisco in tenuta da meccanico, la presentazione è stata l’occasione per pubblicizzare la prossima uscita di una raccolta di ricette sul tema cocktail&motori, dal futurismo ai giorni nostri.

Il “meccanico” Leonardo Todisco, Stefano Nincevich e Spiridione Ripaldi

Da notare la partecipazione di varie barlady che fanno parte (o hanno hanno fatto parte negli anni scorsi) del Drink Team di Bargiornale come Samantha Migani di Hawaiki Tiki Bar di Bellaria-Igea Marina (Rn), Angelica Baldan di Camparino in Galleria di Milano, Francesca Gentile di Funi 1898 di Montecatini Terme (Pt) e Laura Schirru di The Duke Cocktail Lunghe Bar di La Maddalena (Ss).

Per la categoria After Dinner si è affermata Laura Ceccacci di Enoteca Biagioli di Fano (Pu) abbinata a Poli 1898, per la categoria Long Drink Stefania Nanni di Pasticceria Nanni di Prato abbinata a Italicus-Pernod Ricard, per la categoria Pre Dinner Tiziana Sata di Terrazza Cavallotti di Marsala (Tp) abbinata ad Agalìa.

 

Si è quindi svolta la finalissima con l’estrazione a sorte della categoria Long Drink che ha visto l’affermazione di Laura Ceccacci, premiata da Danilo Bellucci, Jacopo Poli e dal sindaco di Riccione, Renata Tosi.

La serata si è conclusa con una ricca cena di gala curata dal direttore dell’Hotel Corallo, Silvano Turci, dal food&beverage manager Angelo Borrillo e dallo chef Fabrizio Fraternari. Accompagnamento musicale della violinista elettrica Marinella.

Gli sponsor

Campari Group (Patrizia Beretta)
Engine (Stefano Nincevich)
GinRosa (Francesco De Luca)
Naty’s (Isabella Rosata)
Bottega (Nicole Geromel Bottega, Annalisa De Zotti)
Domori (Roberta Giusto)
EVO (Marcello Bruschetti)
Poli 1898 (Jacopo Poli)
Jovem (Bruno Vanzan)
Compagnia dei Caraibi (Dario Baracco)
Red Bull (Ornella Violo)
Gamondi 1898 (Igor Tuliach)
Brown-Forman (Francesco Spenuso)
Bonaventura Maschio (Stefano Sessolo)
ChialvaMenta (Franco Chialva)
Plose/Alpex (Andrea Fellin, Giulia Wagner, Francesco Comin)
Distillerie Branca (Maria Teresa Branca)
Casoni (Olga Brusco, Pier Giorgio Pola)
Giardini d’Amore (Emanuela Russo)
Pernod-Ricard (Giorgia Scommegna, Antonia Conte)
Stock/Vodka Keglevich (Virginia Barberini)
Dì Wine (Gabriel Giotti)
VS Spirits (Vincenzo Stirparo)
Macchia Mediterranea (Emilio Rocchino)
Dammann Frères (Gianluca Ferrauto)
Agalìa (Federico Vincenzi. Rocco Fiorenza)
Ambrogio Sanelli/Montana (Gian Andrea Rossi).

L’articolo Laura Ceccacci è Lady Drink edizione 25.o Anniversario è un contenuto originale di bargiornale.