Gatorade: debutto in Italia per la bottiglia tutta in plastica riciclata
Il nostro Paese è il primo mercato europeo dove è stato lanciato il nuovo pack green per la linea di bevande isotoniche, per contribuire a uno degli obiettivi di sostenibilità del gruppo PepsiCo

Un altro passo è stato compiuto da PepsiCo verso la circolarità degli imballaggi. Un passo che parte proprio dall’Italia: è nel nostro Paese che infatti fa il suo esordio in Europa la nuova bottiglia di Gatorade 100% in plastica riciclata.

A presentarsi nella nuova bottiglia, realizzata in r-Pet (Pet riciclato) è l’intera gamma di bevande isotoniche Gatorade in formato da 500 ml, che comprende il classico Gatorade all’arancia e i suoi fratelli, Gatorade Cool Blue, dal deciso retrogusto al lampone, Gatorade Lemon Ice, dal sapore delicato con una nota rinfrescante di limone, Gatorade Gusto Limone, caratterizzato da un più marcato gusto di agrume, e Gatorade Arancia Rossa, dall’intenso e piacevole gusto agrumato.

Altra novità importante in ottica green della bottiglia è l’eliminazione del colorante, fatta per garantire al pack una migliore possibilità di riciclo. Il nuovo pack, già disponibile nel notro Pese, sarà poi lanciato in tutta Europa, con l’obiettivo di arrivare a una riduzione di oltre 1000 tonnellate di CO2 entro quest’anno e di oltre 4.000 tonnellate entro il 2025.

L’impegno per la trasformazione sostenibile

Il passaggio del marchio alla bottiglia in r-Pet rientra nella più ampia strategia di trasformazione sostenibile di PepsiCo, chiamato PepsiCo Positive (pep+), che si pone in linea con gli obiettivi green già annunciati all’inizio dello scorso anno (leggi PepsiCo spinge forte sulla sostenibilità) e che poggia su tre pilastri. Agricoltura positiva, che vede la multinazionale impegnata a diffondere pratiche agricole rigenerative per restituire alla terra una quantità di terreno pari all’intera sua impronta agricola, ovvero circa 7 milioni di acri, e approvvigionarsi in modo sostenibile di colture e ingredienti chiave. Catena del valore positiva, che punta a creare una catena del valore circolare e inclusiva, ponendosi come obiettivo il raggiungimento del target delle zero emissioni nette entro il 2040, di diventare net water positive, ovvero di reintegrare più acqua di quella utilizzata, entro il 2030, e a introdurre imballaggi più green, riducendo l’utilizzo di plastica vergine del 50% nel proprio portfolio di prodotti alimentari e di bevande entro il 2030. Terzo pilastro le Scelte positive, ovvero continuare a far evolvere i prodotti di tutti i suoi brand in modo che siano migliori per le persone e il Pianeta. Ciò attraverso, per esempio, la scelta di inserire nei prodotti, sia nuovi sia esistenti, una maggiore varietà di ingredienti che offrano benefici nutrizionali e a basso impatto ambientale, come proteine vegetali, cereali integrali, o continuare a ridurre la quantità di zuccheri aggiunti e di sodio.

L’articolo Gatorade: debutto in Italia per la bottiglia tutta in plastica riciclata è un contenuto originale di bargiornale.

A Molinari la distribuzione dei marchi premium di Britvic Teisseire
Grazie all’accordo con il colosso britannico del beverage, Molinari amplia la sua offerta con mixer e sciroppi premium per la miscelazione sinergici alla tradizionale proposta spirit

Si amplia il portafoglio di Molinari. La storica azienda italiana produttrice di Molinari Extra ha siglato un accordo di collaborazione con Britvic Teisseire, assicurandosi la distribuzione per il nostro mercato di alcuni brand premium del colosso britannico dei soft drink e dei succhi. Accordo che interessa la distribuzione, già attiva da questo mese di aprile, della linea completa delle toniche premium London Essence, di una capsule delle toniche Britvic e degli sciroppi Mathieu Teisseire.

La nuova partnership risponde all’obiettivo di espansione di Molinari, che mira a rafforzarsi ulteriormente sul mercato italiano attraverso un ampliamento dell’offerta a categorie di prodotti affini dal punto di vista dei consumi a quelle degli spirit. Le new entry, rivolte in particolar al mondo della mixology, sono infatti sinergiche ai marchi già presenti nella proposta Molinari che, oltre alla famosa Extra, è proprietaria di Limoncello di Capri, dei marchi Vov e Ceschia e distribuisce in Italia il gin super premium The Botanist, i rum delle Barbados Mount Gay, i whisky di Islay Bruichladdich, il liquore Cointreau, i grandi cognac della linea Rémy Martin e il luxury cognac Louis XIII.

Da parte sua Britvic Teisseire con questa collaborazione mira a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato della Penisola, potendo contare sulla rete di distribuzione di Molinari, capillarmente diffusa su tutto il territorio e l’heritage dell’azienda italiana.

Mixer e sciroppi per la mixology

Tra i prodotti che rientrano nell’accordo la collezione premium di toniche, ginger e sode dell’azienda inglese London Essence.

La linea di toniche, ginger ale e sode di London Essence

Un’ampia gamma di referenze, ottenute da selezionate botaniche distillate delicatamente, caratterizzate da un basso contenuto di zuccheri e di calorie, dalle bollicine in stile champagne e pensate per esalare al massimo il gusto degli spirit con i quali vengono miscelate. Gamma che comprende le toniche Indian Tonic Water, GrapeFruit & Rosemary Tonic Water, Bitter Orange & Elderflower Tonic Water e Pomelo & Pink Pepper Tonic Water. Le sode Soda Water, Rhubarb & Cardamom Crafted Soda, White Peach & Jasmine Crafted Soda e Elderberry & Hibiscus Crafted Soda e la Delicate Ginger Ale.

Altro fiore all’occhiello dell’accordo la linea di sciroppi Mathieu Teisseire, azienda francese con 300 anni di storia che sorge a Crolles (Grenoble), nel cuore delle Alpi, rinomata per la qualità delle sue produzioni, realizzate con un’elevata quantità di frutta e che restituiscono tutto il gusto della prima materia prima fresca. Anche in questo caso si tratta di una linea molto ricca di referenze che comprende la gamma The Fruits, che conta per 25 prodotti, la gamma Gourmet, che conta 10 referenze dai gusti più ricercati, come caramello, mandorla, cannella, vaniglia, Irish cream, la gamma Herbs & Flowers, con 7 referenze a base di fiori ed erbe, come violetta, ibisco, rabarbaro, e la gamma The Specialities, con altre 7 referenze dai gusti più esotici, come canna da zucchero, miele, rosmarino.

L’articolo A Molinari la distribuzione dei marchi premium di Britvic Teisseire è un contenuto originale di bargiornale.

Tre cocktail a base Champagne di Facundo Gallegos per celebrare l’Earth Day
Facundo Gallegos, bar manager dell’Hotel The St. Regis Venice, firma tre signature cocktail a base Champagne Comte de Montaigne per celebrare la Giornata Mondiale della Terra prevista per il 22 aprile. Drink facili da preparare e, soprattutto, pensati per una mixability attenta all’ambiente e allo zero waste

La maison di Champagne Comte de Montaigne riaccende i riflettori sull’importanza dell’impegno individuale in occasione della Giornata Mondiale della Terrain programma per il 22 aprile con tre speciali mix a base di Champagne ideati da Facundo Gallegos, bar manager del The St. Regis Venice, prestigioso cinque stelle del Gruppo Marriott, frutto del restauro di un complesso di cinque palazzi storici affacciati sul Canal Grande (già Grand Hotel Britannia, punto di riferimento di intellettuali e bon vivant da tutto il mondo a partire dal 1895, anno della prima Biennale). Ebbene, Gallegos per celebrare l’Earth Day, la cui prima edizione risale al 22 aprile 1970 quando 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del pianeta, ha creato tre cocktail che impiegano garnish zero sprechi con consigli anche per un eventuale riutilizzo di alcuni ingredienti.

Tre cocktail da preparare in poche mosse

Il primo è Il Cavaliere del Comte a base di 2 cl di St. Germain, 1,5 cl di Farmily Mediterraneo, 2-3 gocce di liquore alla camomilla, 3 gocce di Angostura e top di Comte de Montaigne Blanc de Blancs Grande Réserve. Come garnish, scorza di arancia essiccata. La preparazione è molto semplice e prevede di versare direttamente in un cordial glass il St. Germain, il Farmily, aggiungendo l’Angostura e 2/3 gocce di liquore alla camomilla. Dopo aver inserito qualche cubetto di ghiaccio, si completa il cocktail versando lo Champagne. Altrettanto essenziale, l’Honey Lagoon, a base di 30 ml di Select, 30 ml di vermouth in infusione con carciofi di Sant’Erasmo e top di Brut Grand Réserve Comte de Montaigne. La garnish anche in questo è essiccata e si tratta di frutti di bosco essiccati in forno. La preparazione prevede di versare il Brut in un calice già colmo di ghiaccio e, quindi, di aggiungere il vermouth e il bitter. Il consiglio green di Gallegos è che i carciofi “inebriati” dalle note liquorose del vermouth, possono essere “riciclati” come accompagnamento per un secondo piatto di carne bianca.

 

Infine, il terzo cocktail è il Red Knight a base di 30 ml di Amaro Venesian, 10 ml di Agresto da uva glera, 15 ml di miele, 2 gocce di amaro ai frutti rossi home made e top di Rosé Comte de Montaigne. Anche in questo caso bastano poche mosse per preparare il mix. Si shakerano tutti gli ingredienti, ad eccezione dello Champagne. Quindi, si versa il contenuto dello shaker in un bicchiere da vino rosso ghiacciato, già riempito di cubetti di ghiaccio, e si completa con lo Champagne. Si mescola per qualche secondo e il drink è pronto. Per la decorazione, Gallegos suggerisce di usare  l’isomalto, un sostituto naturale dello zucchero ricavato dalla barbabietola, che si può acquistare in polvere o granuli per poi scioglierlo e modellarlo nella forma desiderata. E ottenere il classico effetto WOW!

 

 

 

L’articolo Tre cocktail a base Champagne di Facundo Gallegos per celebrare l’Earth Day è un contenuto originale di bargiornale.