Grande debutto per Baritalia a Lecce. Selezionati i primi 10 finalisti
Partita dalla Puglia la nuova edizione del laboratorio itinerante dedicato alla mixology. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il pass per la finalissima di Monte Carlo

Debutto con i fiocchi per 2022 di Baritalia. Il laboratorio di miscelazione di Bargiornale ha intrapreso il suo nuovo viaggio attraverso la Penisola partendo da Lecce, ospitato dal Cantiere Hambirreria, tappa di esordio di questa edizione intitolata a drink for the planet e dedicata alla sostenibilità. Appuntamento che ha visto la presenza di tantissimi bartender provenienti da tutta la Puglia e da tutta Italia, per prendere parte al programma di confronti, approfondimenti, seminari e sfide sul tema cocktail che caratterizza l’evento.

E tanti, oltre 50, i professionisti che hanno preso parte a Baritalia Lab, la sfida a colpi di cocktail quest’anno incentrata sul tema A drink for the planet¸ nella dove i concorrenti sono chiamati a creare un drink sostenibile.

Sfida, svoltasi in due sessioni, che ha decretato i primi 10 bartender, in gara sotto le insegne delle aziende partner, che hanno conquistato il posto per la finalissima che andrà in scena nel Final Show di Baritalia, in programma a Monte Carlo (Principato di Monaco) il prossimo 14 novembre. Sfida che ha sancito un grande successo della miscelazione al femminile, con ben 5 barlady che hanno conquistato il tagliando per la finale.

Ecco tutti i nomi dei 10 finalisti: Elena Rossi (Campari Academy), Marta De Dominicis (Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia), Lucy Melle (Coca-Cola Hbc Italia – Ron Barcelo), Brigida De Matteis (Coca-Cola Hbc Italia – The Famous Grouse Finest Whisky), Giulia Di Biasi (Compagnia dei Caraibi), Oronzo Scarafile (DOuMIX?), Enzo Colonna (Gamondi), Matteo Marotta (Molinari), Gabriele Rizzo (Nonino) e Matteo Ranieri (Organics by Red Bull).

E sempre una barlady si è aggiudicata anche il premio per il cocktail più green: Brigida De Matteis (Coca-Cola Hbc Italia).

A decretare i vincitori di tappa una giuria composta dai giudici delle aziende partner e dai bartender di alcuni dei migliori locali della Puglia, che si sono alternati nel ruolo di giudici di onore.

Oltre alla grande sfida, come di consueto altro momento cluo della giornata i Boot Camp, i seminari gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Programma di seminari aperto dall’incontro con Domenico Ditrizio e Giovanna Maiello su The Famous Grouse (a cura di Coca-Cola Hbc Italia), proseguendo con Marco Bellanti sulla gamma DOuMIX e di Elio Santomartino e Renato Pinfildi sulla grappa Nonino. Programma proseguito nel pomeriggio con le masterclass di Marco Fedele sull’uso del Cointreau in miscelazione (a cura di Molinari), di Nicola Scarnera sull’evoluzione dell’aperitivo (a cura di Campari Academy) e di Francesco Puce sui cocktail sostenibili e ingredienti a zero sprechi (a cura di Organics by Red Bull).

I finalisti della tappa di Lecce e i vincitori per ogni squadra

Campari Academy
Manuel Crescini
Daniele Melani
Elena Rossi (vincitrice di tapa)

Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia
Marta De Dominicis (vincitrice di tappa)
Danilo De Rinaldis
Mattia Nicoli

Coca-Cola Hbc Italia – Ron Barcelo
Federico Lapera
Lucy Melle (vincitrice di tappa)
Vito Sciacovelli

Coca-Cola Hbc Italia – The Famous Grouse Finest Whisky
Maria Corbascio
Brigida De Matteis (vincitrice di tappa)
Mirko Mazzarelli

Compagnia dei Caraibi
Angelo D’Alessandro
Giulia Di Biasi (vincitrice di tappa)
Emilio Morisco

DOuMIX?
Giovanni Alemanno
Alberto Cossa
Oronzo Scarafile (vincitore di tappa)

Gamondi
Enzo Colonna (vincitore di tappa)
Gerald Kore
Nicholas Renna

Molinari
Amir Mahmud Hindawi
Matteo Marotta (vincitore di tappa)
Giovanni Sanasi

Nonino
Davide Antonio Preite
Giuseppe Quaranta
Gabriele Rizzo (vincitore di tappa)

Organics by Red Bull
Francesco Giorgi
Matteo Ranieri (vincitore di tappa)
MArio Antonio Sanasi

Premio al cocktail più sostenibile
Brigida De Matteis (Coca-Cola Hbc Italia)

I prossimi appuntamenti di Baritalia

SORRENTO (NA): 4 aprile 2022 CANDIDA LA TUA RICETTA
JESOLO (VE): 13 giugno 2022
PESCARA: 26 settembre 2022
BOLOGNA: 17 ottobre 2022
MONTE CARLO (PRINCIPATO DI MONACO): final show 14 novembre 2022

L’articolo Grande debutto per Baritalia a Lecce. Selezionati i primi 10 finalisti è un contenuto originale di bargiornale.

Coffee Tour e nuova miscela per i 160 anni di Julius Meinl
Tra maggio e ottobre si svolge il concorso itinerante che invita pasticceri e baristi a reinterpretare il classico dolce austriaco, la torta sacher

Hanno preso il via nell’ambito di Sigep i festeggiamenti del 160°anniversario di Julius Meinl, che per l’occasione non ha mancato di presentare novità e un’interessante iniziativa.

Quest’ultima si articola tra maggio e settembre e coinvolge i maestri pasticceri e i baristi italiani, chiamati a partecipare a una competizione tutta da gustare, il Julius Meinl Coffee Tour. Si tratta di un contest che si svolge sul tema di torte sacher da interpretare in modo nuovo e accattivante: ad esempio, nel corso della presentazione, Paolo Sacchetti, vicepresidente Ampi, e Andrea Sacchetti della Pasticceria Nuovo Mondo di Prat hanno proposto un inedito classico dolce viennese, composto da una tazza di cioccolato (che sostituiva la classica glassa di copertura) al cui interno si trovavano i due strati di di pan di Spagna con all’interno la confettura di albicocche. Dopo tre semifinali tra Veneto, Lombardia e Toscana, la finalissima si terrà in occasione della Giornata Internazionale del Caffè. I locali primi classificati riceveranno in premio una fornitura gratuità di caffè per si mesi e l’attrezzatura de La Marzocco e Fiorenzato in comodato d’uso, mentre per il team, ovvero il mastro pasticciere ed il barista, in regalo un weekend a Vienna per scoprire le origini di Julius Meinl e la storia e il fascino delle caffetterie Viennesi. Per partecipare al contest basta iscriversi sul sito juliusmeinl e far rivivere il fermento delle caffetterie viennesi del 1862 insieme ai coffee lovers nelle più belle piazze italiane. Professionisti di spicco faranno parte della giuria, a cominciare dell’Italian Coffee Trainer dell’Accademia Italiana Maestri del Caffè, Gianni Cocco, i mastri pasticceri di AMPI – Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, Jacopo Indelicato, brand ambassador Julius Meinl e Cristiano Tomei, chef stellato de L’Imbuto.

L’importante anniversario è stato l’occasione per mettere a punto la nuova versione della storica miscela della Torrefazione, diventata 1862 Vienna: un blend di caffè 100% arabica provenienti dall’Africa e dall’America Latina. Al suo interno vi sono i chicchi provenienti dalle piantagioni della Colombia, che Julius Meinl di continuare a sostenere gli agricoltori attraverso il Colombian Heritage Project, un programma nato per supportare i coltivatori colombiani di 50 aziende agricole nella regione di Tolima con l’impegno di migliorare le loro competenze e aiutarli ad ottenere la certificazione UTZ.

Proseguono le proposte della linea The Originals con la nuova monorigine Jamaica Blue Mountain: caffè 100% arabica proveniente dalla Clifton Mount, la più antica piantagione di caffè nel mondo ad operare ininterrottamente, caratterizzata da un terreno particolarmente fertile dove crescono piante d’Arabica che donano aromi dai sentori fruttati, rimanendo un caffè delicato ed elegante in tazza, tra i più apprezzati al mondo.

L’articolo Coffee Tour e nuova miscela per i 160 anni di Julius Meinl è un contenuto originale di bargiornale.

Il giro del mondo in 80 corti

mercoledì 23 marzo e 20 aprile 2022

Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico

Un evento di Amarcort Film Festival 2022. Nell’ambito di Fellini Open: Il Festival

Evento itinerante con due delle tappe previste, a cadenza mensile, al termine delle quali si svolge la finalissima con una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo, tutti sottotitolati in italiano.
Ogni tappa vede la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori che si sfideranno nella finalissima che si terrà a dicembre.

Orario: 
alle ore 21.00

Ingresso: 
libero

E-mail: