Le stelle della mixology italiana allo Stilla Bar del Four Season Milano
Prendono il via il 16 marzo al bar del Four Season le Bartending Nights, tre serate a tema che avranno ognuna come ospite un big della mixology italiana

Tre grandi ospiti, ognuno protagonista di una speciale serata a tema all’insegna dell’alta miscelazione. Sono le Bartending Nights, gli appuntamenti con alcuni dei big della mixology made in Italy che ha come palcoscenico lo Stilla, il bar del Four Season di Milano. Ciclo che sarà inaugurato il 16 marzo con la serata con Lucio D’Orsi del Dry Martini Sorrento, locale che tra l’altro il 4 aprile ospiterà la seconda tappa di Baritalia 2022 (leggi Baritalia Sorrento, appuntamento al Dry Martini: registrati per partecipare). Per proseguire il 13 aprile con Benjamin Cavagna del 1930 di Milano e chiudersi l’11 maggio con Matteo di Ienno de Il Locale di Firenze (tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 18 alle 22).

Ideato da Luca Angeli, bar manager del Four Seasons Hotel Milano, il progetto vuole rendere omaggio alla cocktail culture italiana. «L’Italia ha una forte tradizione nella mixology: italiane sono diverse miscele icononiche così come molte delle stelle internazionali del bartending – racconta a bargiornale.it Angeli -. Vogliamo celebrare questa eccellenza con degli appuntamenti dedicati a figure di spicco del movimento, personaggi di grande caratura che hanno contribuito a fare del nostro Paese una delle scene di rilievo della mixology a livello mondiale, e che possono fornire spunti fondamentali anche per lo sviluppo del lavoro all’interno del nostro bar».

Il nuovo corso dello Stilla

Le Bartending Nights si inseriscono infatti nel nuovo corso intrapreso dallo Stilla dopo la renovation dello scorso anno, un rinnovamento che non ha interessato solo gli spazi fisici, ridisegnati dalla designer e architetto Patricia Urquiola, ma anche il concetto del bar stesso. «Alla riapertura lo scorso luglio, abbiamo presentato un concetto di bar totalmente rinnovato, sempre caratterizzato da una raffinata eleganza, ma aperto alla città, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico più ampio e di farne anche uno dei luoghi del bere bene a Milano – ci racconta Angeli -. È cambiata anche la proposta cocktail, ampliando anche in questo caso l’orizzonte della classica offerta d’albergo verso una mixology contemporanea, ricercata e al passo con i tempi». Una miscelazione che mette grande enfasi sull’artigianalità, con un grande lavoro sugli ingredienti, con tante preparazioni homemade, sul ghiaccio, sull’accurata selezione degli spirit, tutti super premium, con grande attenzione ai prodotti italiani, come per la ricca selezione di gin della Penisola e non solo, e alla sostenibilità, lavorando in un’ottica no waste.

«Le Bartending Nights rappresentano un passo importante del percorso intrapreso e con il quale miriamo a far entrare lo Stilla nel novero dei migliori locali del mondo – chiarisce il bar manager -. Da un lato, permettendo di aumentare la visibilità del bar e quindi far conoscere il suo nuovo volto, dall’altro rappresentando un’occasione di crescita per il nostro team. Grazie al confronto e allo scambio di esperienze con personaggi di tale livello, arrivano nuove idee e spunti sulla creazione dei drink, sull’utilizzo dei prodotti, si possono apprendere tecniche diverse per la lavorazione degli ingredienti e tutto ciò giova sia alla crescita professionale della squadra sia del livello qualitativo del bar. Ovviamente nella scelta degli ospiti abbiamo puntato su figure di bartender che possano inserirsi bene in un contesto particolare e ricercato come il nostro, che resta sempre il bar del Four Season».

I tre appuntamenti

Ogni serata ha un suo tema e avrà come protagonista tre signature dell’ospite: ricette che ne riflettono l’idea e il tipo di miscelazione da lui proposta. La prima serata in programma, a tema vodka, è con Lucio D’Orsi (16 marzo), general manager del Majestic Palace Sorrento. «Un grande bartender dal profilo internazionale, grande fautore dei prodotti della Costiera amalfitana e che viene dall’hotellerie, perfetto per la nostra tipologia di clientela», commenta Angeli. Celebre per la sua accoglienza gentile, D’Orsi si concentrerà sul Martini, la sua specialità: non a caso ha portato in Italia il primo e unico Dry Martini by Javier de las Muelas, aperto nel 2018 presso il luxury hotel sorrentino. Il drink che proporrà è il Wasabi Martini, suo twist del grande classico, fatto con Belvedere Vodka, pasta wasabi, succo di limone e Fresh ginger droplets by Javier de las Muelas.

Il secondo appuntamento (13 aprile) è con Benjamin Cavagna, bar manager del 1930 di Milano, speakeasy al ventesimo posto nella classifica 2021 di The World’s 50 Best Bar (leggi Successo italiano ai World’s 50 Best Bars) che proporrà Via Fusetti Everywhere, preparato con Bitter Fusetti, Italicus rosolio di bergamotto, melone estratto, vino di tamarillo e fragole. In questo caso abbiamo scelto di inserire una realtà e un tipo di miscelazione un po’ diversa rispetto alla tradizionale realtà del bar d’hotel, ma molto importante a livello di prestigio e qualità: Benjamin è un mixologyst tra i più apprezzati a livello internazionale e il 1930 è da anni nel circuito dei migliori bar del mondo – commenta Angeli -. Una miscelazione ovviamente legata al mondo degli speakeasy, ricercata e dal forte carattere internazionale, molto aperta alla sperimentazione di nuove tecniche e gusti, con soluzioni anche estreme. Sarà molto interessante per il team vederlo al lavoro, ma anche per il nostro pubblico».

L’ultimo appuntamento allo Stilla è con Matteo Di Ienno, bar manger de Il Locale di Firenze (51° nella classifica dei World’s 50 Best Bars), con la serata dedicata al tequila (11 maggio) dove proporrà Purple Diablo, con Tequila Altos reposado, succo di carota viola acido, sciroppo di agave, albume e ginger beer. «Viene da uno dei locali più belli della Penisola, ma soprattutto ha una grande esperienza internazionale ed è un bartender che ha sempre puntato molto sulla ricerca del prodotto, proponendo una miscelazione innovativa, ma fortemente legata al territorio – conclude il bar manager -. Con lui abbiamo scelto il team tequila perché maggio per i messicani è il mese di questo distillato. Inoltre, ci permette anche di introdurre i clienti alla nostra drink list estiva, che sarà molto giocata sui distillati di agave e tropicali: una sorta di anteprima dei nuovi cocktail che proporremo».

L’articolo Le stelle della mixology italiana allo Stilla Bar del Four Season Milano è un contenuto originale di bargiornale.

Barawards Innovazione dell’Anno 2022, le candidature chiudono il 15 maggio
Possono concorrere (gratuitamente) al premio tutti i prodotti/servizi/attrezzature/arredi nuovi o innovativi per il fuori casa lanciati sul mercato italiano tra ottobre 2021 e maggio 2022

L’innovazione è il motore del mercato e dello sviluppo ed è per questo che Bargiornale, Ristoranti, Dolcegiornale e Hotel Domani sostengono con forza le aziende che investono nel lancio di nuovi prodotti, servizi e attrezzature capaci di migliorare il lavoro dei professionisti.

Un sostegno che si traduce nel Premio Barawards Innovazione dell’Anno che, anno dopo anno, guadagna attenzione, interesse e importanza. Le  regole di ingaggio sono ormai consolidate.

Anche quest’anno sarà assegnato un premio speciale green ai prodotti, servizi e attrezzature finalizzati al controllo dei consumi elettrici e idrici o alla riduzione dell’impatto ambientale. In bocca al lupo a tutti!

Come funziona il premio Barawards Innovazione dell’Anno 2022

Fino al prossimo 15 maggio, tutte le aziende produttrici potranno candidare i prodotti/ attrezzature/ servizi/ tecnologie lanciati sul mercato tra ottobre 2021 e maggio 2022. Per candidarsi, occorre compilare la scheda d’iscrizione dedicata, corredata dei materiali richiesti. La partecipazione è gratuita.

Entro il 15 luglio il comitato tecnico verificherà che i prodotti candidati soddisfino i requisiti richiesti (innovazione e data di inserimento in distribuzione). Quindi i prodotti validati verranno suddivisi in categorie merceologiche, sottoposti a votazione da un panel di esperti selezionato dalle redazioni e candidati al Premio Innovazione dell’Anno 2022.

I prodotti validati dal comitato tecnico verranno suddivisi in categorie merceologiche e sottoposti a votazione da parte della giuria di esperti  sulla base di 5 parametri: design/packaging, funzionalità/ergonomia, prospettive di vendita, attinenza al mercato e impatto ambientale. La lista dei panelist sarà pubblicata su tutti i nostri media dopo le votazioni.

Tutti i prodotti ammessi alla fase finale saranno votati on line dal 1 settembre 2022. La classifica finale sarà il frutto della somma dei voti online (20%) e delle votazioni della giuria (80%).

Sarà assegnato un solo premio per ogni categoria merceologica.

I prodotti vincitori potranno utilizzare nella loro comunicazione il logo “Innovazione dell’Anno” per la durata di un anno.

I premi saranno assegnati durante il Barawards Gala, esclusiva e prestigiosa cerimonia di premiazione prevista a Milano lunedì 12 dicembre 2022. L’ingresso alla serata è su invito e a pagamento.

Candida il tuo prodotto

Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.

(prodotti, servizi e attrezzature considerati sostenibili per il loro contributo alla riduzione dellu2019impatto ambientale)”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”list_item_row_styles_show_advanced_css”:0,”list_item_label_styles_show_advanced_css”:0,”list_item_element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138886″,”drawerDisabled”:false,”manual_key”:true,”id”:377,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”list”,”element_templates”:[“listradio”,”input”],”old_classname”:”list-radio”,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:3,”label”:”Nome del prodotto/servizio/attrezzatura”,”type”:”textbox”,”key”:”prodotto”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”default”:””,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”input_limit”:””,”input_limit_type”:”characters”,”input_limit_msg”:”Caratteri rimasti”,”manual_key”:true,”admin_label”:””,”help_text”:””,”mask”:””,”custom_mask”:””,”custom_name_attribute”:””,”personally_identifiable”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138889″,”drawerDisabled”:””,”id”:373,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”textbox”,”element_templates”:[“textbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:4,”label”:”Azienda”,”type”:”textbox”,”key”:”azienda”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”default”:””,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”input_limit”:””,”input_limit_type”:”characters”,”input_limit_msg”:”Caratteri rimasti”,”manual_key”:true,”admin_label”:””,”help_text”:””,”mask”:””,”custom_mask”:””,”custom_name_attribute”:””,”personally_identifiable”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138892″,”drawerDisabled”:false,”id”:378,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”textbox”,”element_templates”:[“textbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:5,”label”:”Descrizione dell’innovazione”,”type”:”textarea”,”key”:”descrizione”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”default”:””,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”input_limit”:””,”input_limit_type”:”characters”,”input_limit_msg”:”Caratteri rimasti”,”manual_key”:true,”admin_label”:””,”help_text”:””,”textarea_rte”:””,”disable_rte_mobile”:””,”textarea_media”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138895″,”drawerDisabled”:false,”id”:367,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”textarea”,”element_templates”:[“textarea”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:6,”label”:”Data di lancio”,”type”:”date”,”key”:”data_lancio”,”label_pos”:”above”,”required”:0,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:true,”admin_label”:””,”help_text”:”

“,”desc_text”:”

(compresa tra settembre 2021 e maggio 2022)
“,”date_format”:”DD/MM/YYYY”,”year_range_start”:2021,”year_range_end”:2022,”wrap_styles_border”:””,”wrap_styles_width”:””,”wrap_styles_margin”:””,”wrap_styles_padding”:””,”wrap_styles_float”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_border”:””,”label_styles_width”:””,”label_styles_font-size”:””,”label_styles_margin”:””,”label_styles_padding”:””,”label_styles_float”:””,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_border”:””,”element_styles_width”:””,”element_styles_font-size”:””,”element_styles_margin”:””,”element_styles_padding”:””,”element_styles_float”:””,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138898″,”drawerDisabled”:false,”id”:379,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”date”,”element_templates”:[“date”,”textbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:7,”type”:”file_upload”,”label”:”Allega la scheda tecnica”,”key”:”scheda-tecnica”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:true,”help_text”:””,”desc_text”:”(max 4 MB; formato: png, gif, jpg, pdf, doc, xls, docx, xlsx, txt)”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”save_to_server”:1,”upload_rename”:””,”media_library”:0,”upload_multi_count”:1,”max_file_size”:4194304,”upload_types”:”.png,.gif,.jpg,.pdf,.doc,.xls,.docx,.xlsx,.txt,.jpeg”,”select_files_text”:”Seleziona”,”cellcid”:”c138901″,”drawerDisabled”:false,”submit_element_hover_styles_show_advanced_css”:0,”min_file_size”:0,”cancel_upload_text”:”Rimuovi”,”wrap_styles_border”:””,”wrap_styles_width”:””,”wrap_styles_margin”:””,”wrap_styles_padding”:””,”wrap_styles_float”:””,”label_styles_border”:””,”label_styles_width”:””,”label_styles_font-size”:””,”label_styles_margin”:””,”label_styles_padding”:””,”label_styles_float”:””,”element_styles_border”:””,”element_styles_width”:””,”element_styles_font-size”:””,”element_styles_margin”:””,”element_styles_padding”:””,”element_styles_float”:””,”submit_element_hover_styles_border”:””,”submit_element_hover_styles_width”:””,”submit_element_hover_styles_font-size”:””,”submit_element_hover_styles_margin”:””,”submit_element_hover_styles_padding”:””,”submit_element_hover_styles_float”:””,”id”:380,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”textbox”,”element_templates”:[“file_upload”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”,”max_chunk_size”:18874368,”max_file_size_mb”:4,”min_file_size_mb”:0,”uploadNonce”:”41d6fee232″,”uploadNonceExpiry”:1646794693},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:8,”type”:”file_upload”,”label”:”Allega una foto”,”key”:”foto”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:1,”help_text”:”

“,”desc_text”:”(max 4 MB; formato: png, gif, jpg, pdf)”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”save_to_server”:1,”upload_rename”:””,”media_library”:0,”upload_multi_count”:1,”max_file_size”:4194304,”upload_types”:”.png,.gif,.jpg,.pdf,.jpeg”,”select_files_text”:”Seleziona”,”cellcid”:”c138904″,”drawerDisabled”:false,”submit_element_hover_styles_show_advanced_css”:0,”min_file_size”:0,”cancel_upload_text”:”Rimuovi”,”wrap_styles_border”:””,”wrap_styles_width”:””,”wrap_styles_margin”:””,”wrap_styles_padding”:””,”wrap_styles_float”:””,”label_styles_border”:””,”label_styles_width”:””,”label_styles_font-size”:””,”label_styles_margin”:””,”label_styles_padding”:””,”label_styles_float”:””,”element_styles_border”:””,”element_styles_width”:””,”element_styles_font-size”:””,”element_styles_margin”:””,”element_styles_padding”:””,”element_styles_float”:””,”submit_element_hover_styles_border”:””,”submit_element_hover_styles_width”:””,”submit_element_hover_styles_font-size”:””,”submit_element_hover_styles_margin”:””,”submit_element_hover_styles_padding”:””,”submit_element_hover_styles_float”:””,”id”:362,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”textbox”,”element_templates”:[“file_upload”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”,”max_chunk_size”:18874368,”max_file_size_mb”:4,”min_file_size_mb”:0,”uploadNonce”:”865ba785ef”,”uploadNonceExpiry”:1646794693},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:9,”type”:”file_upload”,”label”:”Altri allegati”,”key”:”allegati”,”label_pos”:”above”,”required”:0,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:true,”help_text”:”

“,”desc_text”:”

facoltativi (max 4 MB; formato: png, gif, jpg, pdf)”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”save_to_server”:1,”upload_rename”:””,”media_library”:0,”upload_multi_count”:4,”max_file_size”:4194304,”upload_types”:”.png,.gif,.jpg,.pdf,.jpeg”,”select_files_text”:”Seleziona”,”cellcid”:”c138907″,”drawerDisabled”:false,”submit_element_hover_styles_show_advanced_css”:0,”min_file_size”:0,”cancel_upload_text”:”Rimuovi”,”wrap_styles_border”:””,”wrap_styles_width”:””,”wrap_styles_margin”:””,”wrap_styles_padding”:””,”wrap_styles_float”:””,”label_styles_border”:””,”label_styles_width”:””,”label_styles_font-size”:””,”label_styles_margin”:””,”label_styles_padding”:””,”label_styles_float”:””,”element_styles_border”:””,”element_styles_width”:””,”element_styles_font-size”:””,”element_styles_margin”:””,”element_styles_padding”:””,”element_styles_float”:””,”submit_element_hover_styles_border”:””,”submit_element_hover_styles_width”:””,”submit_element_hover_styles_font-size”:””,”submit_element_hover_styles_margin”:””,”submit_element_hover_styles_padding”:””,”submit_element_hover_styles_float”:””,”id”:381,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”textbox”,”element_templates”:[“file_upload”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”,”max_chunk_size”:18874368,”max_file_size_mb”:4,”min_file_size_mb”:0,”uploadNonce”:”b8cadfab4e”,”uploadNonceExpiry”:1646794693},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:10,”label”:”Divisore”,”type”:”hr”,”container_class”:””,”element_class”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”key”:”hr_1640698138230″,”cellcid”:”c138910″,”id”:360,”beforeField”:””,”afterField”:””,”label_pos”:”above”,”parentType”:”hr”,”element_templates”:[“hr”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:11,”type”:”firstname”,”label”:”Nome”,”key”:”firstname”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”default”:””,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”admin_label”:””,”help_text”:””,”custom_name_attribute”:”fname”,”personally_identifiable”:1,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138913″,”manual_key”:1,”drawerDisabled”:””,”id”:354,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”firstname”,”element_templates”:[“firstname”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:12,”type”:”lastname”,”label”:”Cognome”,”key”:”lastname”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”default”:””,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”admin_label”:””,”help_text”:””,”custom_name_attribute”:”lname”,”personally_identifiable”:1,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138915″,”manual_key”:1,”id”:355,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”lastname”,”element_templates”:[“lastname”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:13,”type”:”email”,”label”:”Email”,”key”:”email”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”default”:””,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”admin_label”:””,”help_text”:””,”custom_name_attribute”:”email”,”personally_identifiable”:1,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138918″,”manual_key”:1,”drawerDisabled”:””,”id”:357,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”email”,”element_templates”:[“email”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:14,”type”:”phone”,”label”:”Telefono”,”key”:”phone”,”label_pos”:”above”,”required”:1,”default”:””,”placeholder”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”input_limit”:””,”input_limit_type”:”characters”,”input_limit_msg”:”Caratteri rimasti”,”manual_key”:1,”admin_label”:””,”help_text”:””,”mask”:””,”custom_mask”:””,”custom_name_attribute”:”phone”,”personally_identifiable”:1,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138920″,”id”:358,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”textbox”,”element_templates”:[“tel”,”textbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:21,”label”:”Divisore”,”type”:”hr”,”container_class”:””,”element_class”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”key”:”hr_1640698141036″,”cellcid”:”c138923″,”drawerDisabled”:””,”id”:361,”beforeField”:””,”afterField”:””,”label_pos”:”above”,”parentType”:”hr”,”element_templates”:[“hr”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:22,”type”:”checkbox”,”label”:”Ho letto, compreso e accetto le condizioni indicate nell’Informativa sulla Privacy”,”key”:”privacy”,”label_pos”:”right”,”required”:1,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:1,”admin_label”:”Privacy”,”help_text”:””,”default_value”:”unchecked”,”checked_value”:”Selezionato”,”unchecked_value”:”Deselezionato”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138926″,”drawerDisabled”:false,”checked_calc_value”:””,”unchecked_calc_value”:””,”id”:363,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”checkbox”,”element_templates”:[“checkbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:23,”type”:”checkbox”,”label”:”Acconsento al trattamento dei dati a fini della comunicazione alla giuria esaminatrice”,”key”:”trattamento-dati-giuria”,”label_pos”:”right”,”required”:1,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:1,”admin_label”:””,”help_text”:””,”default_value”:”unchecked”,”checked_value”:”Selezionato”,”unchecked_value”:”Deselezionato”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138929″,”drawerDisabled”:””,”checked_calc_value”:””,”unchecked_calc_value”:””,”id”:364,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”checkbox”,”element_templates”:[“checkbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:24,”label”:”Acconsento al trattamento dei dati a fini della pubblicazione di testi, immagini e video”,”key”:”trattamento-dati-pubblicazione”,”type”:”checkbox”,”label_pos”:”right”,”required”:1,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:””,”admin_label”:””,”help_text”:””,”default_value”:”unchecked”,”checked_value”:”Selezionato”,”unchecked_value”:”Deselezionato”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138932″,”checked_calc_value”:””,”unchecked_calc_value”:””,”id”:365,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”checkbox”,”element_templates”:[“checkbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:25,”label”:”Desidero ricevere la newsletter di Bargiornale”,”type”:”checkbox”,”key”:”newsletter”,”label_pos”:”right”,”required”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:1,”admin_label”:””,”help_text”:””,”default_value”:”unchecked”,”checked_value”:”Selezionato”,”unchecked_value”:”Deselezionato”,”checked_calc_value”:””,”unchecked_calc_value”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138935″,”drawerDisabled”:””,”id”:370,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”checkbox”,”element_templates”:[“checkbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:26,”label”:”Desidero ricevere comunicazioni su eventi, prodotti, offerte commerciali e contenuti speciali”,”type”:”checkbox”,”key”:”dem”,”label_pos”:”right”,”required”:””,”container_class”:””,”element_class”:””,”manual_key”:1,”admin_label”:””,”help_text”:””,”default_value”:”unchecked”,”checked_value”:”Selezionato”,”unchecked_value”:”Deselezionato”,”checked_calc_value”:””,”unchecked_calc_value”:””,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”label_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138938″,”drawerDisabled”:””,”id”:371,”beforeField”:””,”afterField”:””,”parentType”:”checkbox”,”element_templates”:[“checkbox”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap”},{“objectType”:”Field”,”objectDomain”:”fields”,”editActive”:false,”order”:27,”type”:”submit”,”label”:”Invia la tua candidatura”,”processing_label”:”Elaborazione”,”container_class”:””,”element_class”:””,”key”:”invia”,”wrap_styles_show_advanced_css”:0,”element_styles_show_advanced_css”:0,”submit_element_hover_styles_show_advanced_css”:0,”cellcid”:”c138941″,”drawerDisabled”:””,”wrap_styles_border”:””,”wrap_styles_width”:””,”wrap_styles_margin”:””,”wrap_styles_padding”:””,”wrap_styles_float”:””,”element_styles_background-color”:”#000000″,”element_styles_border”:2,”element_styles_color”:”#ffffff”,”element_styles_width”:””,”element_styles_font-size”:””,”element_styles_margin”:”0 auto”,”element_styles_padding”:”5px 20px”,”element_styles_display”:”block”,”element_styles_float”:””,”submit_element_hover_styles_border”:””,”submit_element_hover_styles_width”:””,”submit_element_hover_styles_font-size”:””,”submit_element_hover_styles_margin”:””,”submit_element_hover_styles_padding”:””,”submit_element_hover_styles_float”:””,”manual_key”:1,”element_styles_border-style”:”solid”,”element_styles_border-color”:”#000000″,”id”:356,”beforeField”:””,”afterField”:””,”label_pos”:”above”,”parentType”:”textbox”,”element_templates”:[“submit”,”button”,”input”],”old_classname”:””,”wrap_template”:”wrap-no-label”}];nfForms.push(form);

L’articolo Barawards Innovazione dell’Anno 2022, le candidature chiudono il 15 maggio è un contenuto originale di bargiornale.

Barawards 2022: candidature aperte per professionisti e locali
Al via Barawards 2022, la nuova edizione del premio all’eccellenza dell’ospitalità made in Italy. Manda la tua candidatura entro il 15 maggio

Barawards, il premio volto a valorizzare la professionalità e l’eccellenza nei bar, ristoranti e hotel italiani, promosso da Bargiornale, Ristoranti, Dolcegiornale e Hotel Domani, riviste edite dal gruppo Tecniche Nuove, riparte aprendo le candidature per la ottava edizione.

Anno dopo anno, il premio ha fatto scoprire, portato alla luce e dato lustro a decine di professionisti e di luoghi dell’ospitalità, premiando i migliori esempi, professionali e imprenditoriali: persone e aziende che con le loro doti, la loro creatività, il loro coraggio, la loro capacità imprenditoriale hanno saputo rinnovarsi, trovare idee o soluzioni per continuare a fare ospitalità di eccellenza, per offrire ai propri clienti un servizio sempre migliore e una qualità top. Senza dimenticare chi ha rilanciato la sfida, scegliendo di aprire anche in questi tempi complicati.

Vogliamo premiare chi è stato più forte delle difficoltà: perché possa essere di stimolo a tutti, perché con il proprio esempio aiuti l’intero settore dell’ospitalità a rinnovare l’energia vitale e lo slancio che l’ha sempre sostenuto.

Barawards 2022 – tutte le categorie in gara

I locali
I locali

Cocktail bar dell’anno
Locale serale che fa almeno il 50% del proprio fatturato con la miscelazione (compresi i bar d’albergo)

Bar caffetteria dell’anno
Locale specializzato nell’offerta di caffè, proposto in diverse miscele e più metodi di estrazione

Bar paninoteca dell’anno
Locale specializzato nell’offerta di panini, proposti in diverse forme e con abbondanza e qualità dell’offerta

Bar pasticceria/gelateria dell’anno
Locale con produzione propria di pasticceria e/o gelateria

Bar rivelazione dell’anno
Locale che ha aperto da ottobre 2021 in avanti o che nello stesso periodo ha ristrutturato/rinnovato/modificato significativamente la propria offerta

Bar d’albergo dell’anno
Locale parte integrante di una struttura alberghiera e aperto alla clientela esterna

Ristorante rivelazione dell’anno
Locale che ha aperto da ottobre 2021 in avanti o che nello stesso periodo ha ristrutturato/rinnovato/modificato significativamente la propria offerta

Ristorante d’albergo dell’anno
Locale parte integrante di una struttura alberghiera e aperto alla clientela esterna

Hotel rivelazione dell’anno
Struttura alberghiera che ha aperto da ottobre 2021 in avanti o che nello stesso periodo ha ristrutturato/rinnovato/modificato significativamente la propria offerta

Locale green dell’anno
Locale che ha attuato le migliori politiche e ottenuto i più interessanti risultati sul fronte della sostenibilità

I professionisti
I professionisti

Bartender dell’anno
Professionista specializzato nella mixability con almeno 3 anni di esperienza

Bartender under 30 dell’anno
Professionista specializzato nella mixability con almeno 2 anni di esperienza

Bartender italiano all’estero dell’anno
Professionista specializzato nella mixability che lavora stabilmente all’estero da almeno un anno

Bar manager dell’anno
Titolare del locale o responsabile della gestione del locale dove presta la propria opera

Bar team dell’anno
Gruppo di professionisti che lavora all’interno di un locale

Barista dell’anno
Professionista specializzato nella caffetteria con almeno 3 anni di esperienza

Cuoco dell’anno
Professionista a capo della cucina di un ristorante con almeno 3 anni di esperienza

Pasticcere dell’anno
Professionista specializzato nella produzione di prodotti di pasticceria con almeno 3 anni di esperienza

Brand ambassador spirit&co dell’anno
Professionista con il compito di promuovere lo sviluppo di una marca nel settore horeca per conto di un’azienda di spirit o di prodotti per la miscelazione

Brand ambassador coffee&more dell’anno
Professionista con il compito di promuovere lo sviluppo di una marca nel settore horeca per conto di una torrefazione o di altra azienda del food&beverage

Candida il tuo locale

Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.

Candidati a Brawards 2022

Avviso: JavaScript è obbligatorio per questo contenuto.

L’articolo Barawards 2022: candidature aperte per professionisti e locali è un contenuto originale di bargiornale.

Verso la tappa di Lecce di Baritalia insieme con le cannucce di pasta bio Canù
Con la presentazione delle cannucce di pasta bio 100% Canù, pubblichiamo la scheda del nuovo prodotto sponsor tecnico relativo a tutte le tappe Baritalia by Bargiornale, a cominciare da quella di Lecce, prodotto che deve essere utilizzato dai partecipanti nelle loro preparazioni. Tema di quest’anno è la Sostenibilità, la capacità di ridurre l’impatto ambientale, riducendo sprechi e valorizzando i prodotti del territorio.

Gialle, nere, verdi, rosse. Le Cannucce di pasta bio, glutenfree e no Ogm, Canù aggiungono alle guarnizioni dei cocktail una nota di colore in più. Sponsor tecnico di tutte le tappe Baritalia by Bargiornale 2022 (a cominciare da quella di Lecce), le Cannucce Canù sono prodotte dalla Cooperativa Campo di Fossombrone (Pesaro-Urbino)

La Cooperativa Campo è da trentanni (1978) all’avanguardia nella produzione agricola biologica, dai pomodori pelati alla pasta bianca e integrale, dai legumi ai condimenti, dall’olio evo all’acqua minerale.

Le Cannucce Canù sono state selezionate da Adi Design (Associazione per il Disegno Industriale) 2020 come prodotto in lizza per il premio Compasso d’Oro. Inoltre la Cooperativa Campo con le Cannucce Canù è socio sostenitore e sponsor tecnico da oltre due anni di Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori).

I concorrenti delle varie tappe di Baritalia by Bargiornale avranno così a disposizione (al posto di quelle in plastica messe fuorilegge per motivi ecologici) una cannuccia che dura più di un’ora in un cocktail prima di ammorbidirsi, senza rilascio di sapore o colore. I quattro colori variano a seconda del tipo di ingrediente scelto.
Le cannucce gialle sono realizzate con farina biologica di mais.
Le cannucce nere sono prodotte con riso Venere nerone biologico.
Le cannucce verdi si distinguono per l’impiego di farina di piselli bio.
Le cannucce rosse si fanno notare per l’utilizzo di farina di lenticchie bio.

Due sono le misure a disposizione.
Lunghe da 17-20 cm (diametro 7 mm) per bicchieri tumbler alti, disponibili in sacchetti di carta certificata Fsc da 360 pezzi.
Corte da 13-14 cm (diametro sempre 7 mm) per tumbler bassi e coppe, disponibili in sacchetti di carta certificata Fsc da 500 pezzi.
Come materiale di servizio, sono proposti espositori da banco formato A4 e portacannucce lattine da 100 pz ricavati da confezioni (nuove) da 400 g per pomodori pelati (altro prodotto aziendale).

Oltre ai distributori locali di Campo Sca, alla tappa di Lecce saranno presente docenti di La Sartoria degli Spiriti, scuola di formazione per bartender con sedi a Lecce, Taranto e Bari.

L’articolo Verso la tappa di Lecce di Baritalia insieme con le cannucce di pasta bio Canù è un contenuto originale di bargiornale.

Il caffè è slow al Coffee Living di Manuel Caffè
Il locale offre una vera esperienza di gusto attraverso diversi caffè e miscele realizzati espresso e con più metodi di estrazione e accompagnati da specialità dolci e salate

Caldo, curato nei dettagli il Coffe Living di Manuel Caffè in via Mercatelli 6 a Conegliano (TV) è posto sotto la Sapere Coffee Academy (la scuola di formazione aziendale) dove il personale è stato formato per garantire un livello di professionalità alto e la conoscenza del migliore utilizzo dei caffè e dei diversi metodi di estrazione. Per l’arredo del locale, osserva Cristina De Giusti, ad dell’Azienda, «Abbiamo preferito toni caldi che contraddistinguono anche il nostro brand, puntando sull’accoglienza. Vorremmo diventasse una piccola oasi di relax, dove stare bene; la nostra sfida è quella di accogliere la tradizione, rafforzando la proposta di prodotti naturali e sostenibili».

Il locale, aperto dal martedì alla domenica dalle 9,00 alle 13,00, invita a sostare e a gustare il piacere di caffè in singola origine o miscela estratti in espresso, moka, filtro, french press, ottenendo bevande con diversi corpi e intensità aromatica, sempre molto piacevoli e in grado di accompagnare al meglio le diverse specialità e i sapori che si alternano nel corso della giornata, dalla prima colazione con specialità di pasticceria dolce e salata, mentre a pranzo sono disponibili piatti leggeri. Il menu è completato da una ricca proposta di tè e selezione di infusi, come il tè nero e il tè verde, mentre è rivolto un omaggio speciale alla cultura del caffè con una scelta di miscele speciali.

Il nuovo Coffee Living trae ispirazione dai valori aziendali di tradizione e innovazione. La caffetteria si distingue per gli armoniosi e inusuali contrasti generati dall’incontro tra i dettagli e il valore della tradizione locale, attingendo ai colori e ai profumi che caratterizzano il prodotto caffè, per garantire una perfetta esperienza sensoriale. Qui trova posto anche lo shopping: si possono acquistare le svariate miscele e le monorigini, da portare a casa in grani o macinate, oltre a una ricca selezione di tè e tisane, cioccolate e altri prodotti Manuel Caffè.

La storia. Negli anni ‘50 Giuseppe De Giusti muove i primi passi nel mondo del caffè: con i primi successi, nel 1975 assieme alla moglie Bruna apre un laboratorio artigianale che chiama Manuel Caffè, prendendo il nome della primogenita. Si specializzano, sperimentano, creano nuove miscele e presto la torrefazione diventa un riferimento per il  settore. Nel 1990 i tre figli Emanuela, Mauro e Cristina, che sono nati in mezzo al caffè, prendono le redini dell’azienda aprendo ai mercati esteri.

L’articolo Il caffè è slow al Coffee Living di Manuel Caffè è un contenuto originale di bargiornale.