Restyling per Ditta Artigianale, a maggio apertura in Canada
Il locale in via dei Neri a Firenze ora si apre anche sulla strada per un servizio di coffee to go. Segnalato tra i migliori al mondo dal Financial Times

Con l’orgoglio di essere stato inserito tra le migliori caffetterie indipendenti al mondo da parte dei giornalisti del Financial Times e la prospettiva di una prossima apertura a maggio in Canada, nel prestigioso edificio The Harlowe a Toronto, Francesco Sanapo il primo marzo ha riaperto il primo locale di Ditta Artigianale in via dei Neri 32/r a Firenze dopo un intervento di restyling. 

La sede di via dei Neri è molto nota e frequentata sul territorio, anche dalla clientela straniera, per la quale è un punto di riferimento: dopo tanti anni aveva bisogno di essere rinnovata, sia per l’immagine sia i problemi derivanti dall’usura di un locale che ha sempre lavorato molto. «Volevamo che venisse salvaguardata l’identità originaria del locale, rispettando la filosofia alla base del brand, che offre un nuovo concetto di ospitalità nel fuori casa, una nuova frontiera di comfort, secondo una slow way of life – affermano Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, fondatori della prima linea italiana di caffetterie specialty nel 2014 -. È stato molto importante capire come fare un’operazione che salvaguardasse l’immagine originaria del luogo, a cui tutti siamo affezionati, e al contempo rinnovandolo, senza snaturarlo».

Il progetto realizzato dallo studio di architettura q-bic di Luca e Mauro Baldini, che ha seguito ogni tappa del marchio toscano, ha salvaguardato i muri scrostati, scalcinati e imperfetti, con quella patina data dal tempo che è uno dei punti di forza nell’immaginario del locale. Il banco in legno e marmo della tradizione toscana, ora è più ampio: è stato esteso fino alla strada, per il nuovo servizio di coffee to go.  Spiccano nel nuovo arredamento, le sedute e i tavoli in ferro e legno rifiniti in ottone, i soffitti in legno e le scaffalature di ispirazione anni ’50. Punto di forza della proposta sono i caffè sempre freschi e tostati da Ditta Artigianale, tra i quali vari microlotti e le due miscele cult: l’energica Jump e la più equilibrata e “italica” Mamma Mia.

In carta, i cocktail d’autore di Emanuele Ventura, dai più classici con Rum e Vodka utilizzati per il Queen Anne’s Revenge o per il BBB (Better Being Bitter), a quelli a base di distillati e spezie come il Winter’s Fashion, con whiskey e vermouth e gin per il Red Florentine o dai sentori del Sudamerica con tequila, porto rosso e succo di lime in Ti Porto in Messico. 

Nella proposta food, a cura di Giacomo Faberi, non manca le Creamy Roasted Pumpkin Soup, l’Hokkaido Pumpkin Toast, fino agli ortaggi di stagione delle insalate per passare ai grandi classici quali Scrambled Eggs, Croque Monsieur, Pastrami Bagel e l’XL Club Sandwich. Completano la carta dolci come gli american pancakes, i french toast alla cannella, sciroppo d’acero e noce di burro e lo yogurt greco con granola fatta in casa.

Per l’appuntamento pre-dinner saranno disponibili i piatti inseriti nella carta Cocktail Dînatoire Bites, con stuzzichini come le Sweet potato fries with herbs & cheese, i Tex-Mex Tacos con carne e formaggio fuso, la golosa Fondue de Camembert e gli i Hummus with Vegetables & Pita e le Chips & Guacamole home-made.

L’articolo Restyling per Ditta Artigianale, a maggio apertura in Canada è un contenuto originale di bargiornale.

Tennis: Internazionali BNL d’Italia

5 – 27 marzo 2022

Rimini, Circolo Tennis, via Lungomare Tintori, 9

A Rimini i tornei per le Prequalificazioni di quarta categoria

Oltre cento tennisti della Provincia di Rimini si sono iscritti alle Prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, una serie di tornei organizzati dalla Federazione Italiana Tennis validi per determinare le wild card da assegnare alla 79esima edizione del torneo di Roma.
Sono gare riservate a giocatori italiani – in possesso di una tessera agonistica valida per il 2022 – organizzate in ogni provincia d’Italia aperte ai giocatori di classifica tra 4NC e 4.1.
65 gli iscritti per il singolare maschile, 26 per il singolare femminile e 18 per il doppio maschile tutti tassativamente tesserati per un circolo della Provincia di Rimini.
Da ogni tabellone provinciale verrà promosso al tabellone regionale di conclusione di Quarta categoria un numero di giocatori definito in base al quorum di partecipanti. Ogni vincitore del tabellone di conclusione della quarta categoria regionale ed ogni coppia vincitrice del tabellone regionale di doppio di quarta categoria avranno diritto a partecipare alle finali di Roma. 
Il montepremi finale di ogni torneo di singolare maschile è di 10.880 euro mentre per quello femminile è pari 8.700 euro. Nelle gare di doppio (che tuttavia non sono disputate in ogni regione) il montepremi è di 3.000 per le gare maschili e 2.000 per il femminile: in questo caso la Fit contribuirà con 2.100 euro per il maschile e con 1.600 per il femminile.
Le informazioni sulle partite (risultati ed immagini) saranno pubblicati sia sul portale MyFit – Federazione Italiana Tennis che sul profilo Instagram del Circolo Tennis Rimini  

Orario: 
da sabato 5 marzo alle 12.30

Ingresso: 
aperto al pubblico
Cinema Settebello

da giovedì 3 a mercoledì 9 marzo 2022

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini

Programmazione dal 3 al 9 marzo 2022

Il Cinema Settebello di Rimini offre un’ampia programmazione: film d’essai, rassegne ed eventi.
All’interno ci sono un foyer con bar e tre sale proiezione: Sala Rosa da 350 posti, Sala Azzurra  da 100 posti e la Sala Verde da 90 posti, tutte attrezzate con proiettori 4K di ultima generazione.
Ampio parcheggio, gratuito per chi acquista un biglietto del cinema.
Programmazione della settimana.

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 57197

Alpex Spritz, l’aperitivo analcolico a tutto gusto di Fonte Plose
Il nuovo aperitivo, ricco di gusto e di carattere, da servire liscio o da usare in mixology arricchisce la linea di bevande sodate premium Alpex dell’azienda altoatesina

New entry per Alpex. Fonte Plose ha ampliato la sua linea di bevande sodate dedicate al mondo della mixology con la nuova referenza Alpex Spritz, che propone tutto il gusto del popolare cocktail aperitivo italiano, lo Spritz, ma in versione analcolica.

Realizzato con ingredienti selezionati e di qualità, senza conservanti, edulcoranti ed aromi artificiali, il nuovo prodotto si caratterizza per un sapore classico ma al tempo stesso distintivo, grazie alle spiccata note agrumate d’arancia e al retrogusto piacevolmente amaro del chinino.

Dal gusto morbido e ricco, Alpex Spritz è una bevanda versatile, ideale sia da proporre liscio sia in miscelazione. Servito freddo, rigorosamente on the rocks con una fetta di arancia, è perfetto per i clienti che vogliono gustare un aperitivo di carattere, ma lo preferiscono senza alcool. Per una degustazione alternativa, si può proporre con una fetta di pompelmo, in sostituzione dell’arancia, a esaltare ulteriormente il profilo aromatico della bevanda.

Altrettanto bene il prodotto lavora in miscelazione, dove conserva tutta la sua originalità e rappresenta un’ottima base per creare drink low o zero alcol, ma anche alcolici, sposandosi bene con gli spirit, in particolare con amari.

In bottiglia di vetro da 20 cl, Alpex Spritz arricchisce la gamma Alpex Supreme Tonic Water dedicata alla mixology e ai locali che vogliono differenziarsi con un’offerta di prodotti tutta giocata sulla qualità e l’italianità, che conta ora sette referenze: Acqua Tonica Indian Dry, Acqua Tonica Italian Taste, Ginger Beer, Ginger Ale, Soda Water e Bitter Lemon.

L’articolo Alpex Spritz, l’aperitivo analcolico a tutto gusto di Fonte Plose è un contenuto originale di bargiornale.