Teatro Amintore Galli: Enrico IV
Questa nuova edizione dell’Enrico IV di Luigi Pirandello per la regia di Yannis Kokkos, coniuga e mette a disposizione dello spettatore lo sguardo del maggiore autore siciliano del ‘900, filtrato dalla cultura e dall’esperienza di uno dei più incisivi e stimati registi viventi.
Lo spettatore viene accolto, quasi a sua insaputa, all’interno di una seduta psicoanalitica dalla quale uscirà alla fine con molti e rilevanti quesiti sul suo personalissimo vissuto.
Sebastiano Lo Monaco, dopo il fertile incontro con Kokkos, nel pieno della maturità artistica e aver realizzato ben cinque testi di Pirandello, sceglie l’Enrico IV con la consapevolezza di interpretare la follia e non di viverla, trasformandosi ed esibendo la sua rappresentazione.
In fondo chi meglio dell’attore, che ogni sera si sdoppia e si sottopone a una seduta psicoanalitica, può recitarla? Chi meglio di lui può mettere in scena il teatro dell’inconscio? L’attore finge, proprio come Enrico IV, dando vita così a quel gioco ambiguo che coniuga la finzione non più con la realtà, ma con la follia.