Teatro Amintore Galli: Enrico IV

venerdì 4, sabato 5, domenica 6 marzo 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Questa nuova edizione dell’Enrico IV di Luigi Pirandello per la regia di Yannis Kokkos, coniuga e mette a disposizione dello spettatore lo sguardo del maggiore autore siciliano del ‘900, filtrato dalla cultura e dall’esperienza di uno dei più incisivi e stimati registi viventi.
Lo spettatore viene accolto, quasi a sua insaputa, all’interno di una seduta psicoanalitica dalla quale uscirà alla fine con molti e rilevanti quesiti sul suo personalissimo vissuto.
Sebastiano Lo Monaco, dopo il fertile incontro con Kokkos, nel pieno della maturità artistica e aver realizzato ben cinque testi di Pirandello, sceglie l’Enrico IV con la consapevolezza di interpretare la follia e non di viverla, trasformandosi ed esibendo la sua rappresentazione.
In fondo chi meglio dell’attore, che ogni sera si sdoppia e si sottopone a una seduta psicoanalitica, può recitarla? Chi meglio di lui può mettere in scena il teatro dell’inconscio? L’attore finge, proprio come Enrico IV, dando vita così a quel gioco ambiguo che coniuga la finzione non più con la realtà, ma con la follia.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

Cinema Teatro Tiberio: Van Gogh – I Girasoli

da lunedì 28 febbraio a mercoledì 2 marzo 2022

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

La Grande Arte al Cinema

Nell’ambito della Rassegna La Grande Arte al Cinema, viene proiettato il film dal titolo Van Gogh – I Girasoli, di David Bickerstaff.
Quelli che molti scambiano per un unico capolavoro, sono in realtà cinque dipinti di girasoli in vaso sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. Il documentario vuole riunire questa serie di dipinti sul grande schermo.
Lavorando a stretto contatto con il Van Gogh Museum di Amsterdam, Van Gogh – I Girasoli non è una semplice “mostra virtuale”, ma un suggestivo viaggio cinematografico in grado di scavare nelle ricche e complesse storie dietro ogni quadro, cercando di svelare i misteri dei girasoli e offrendo anche una nuova visione sulle tragiche circostanze che portarono Van Gogh a litigare con Paul Gauguin.

Orario: 
lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo alle ore 21.00
mercoledì 2 marzo alle ore 17.00 e 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
10 €

Tariffe ridotte: 
9 €

Telefono: 
328 2571483