I whiskey e i gin di Glendalough nel catalogo di Coca-Cola Hbc Italia
Cinque whiskey e due gin, tutti artigianali e superpremium, della premiata distilleria irlandese arricchiscono il catalogo di spirit di alta gamma di Coca-Cola Hbc Italia

Sempre più ricco il portafoglio spirit di Coca-Cola Hbc Italia (leggi Per Coca-Cola Hbc Italia un portfolio spirits ancora più ampio). L’azienda, dopo aver superato le 50 referenze in poco più di due anni, amplia ulteriormente il suo catalogo di prodotti distribuiti in esclusiva nel nostro Paese, con 7 new entry: 5 whishey e 2 gin artigianali e superpremium della distilleria irlandese Glendalough Distillery.

L’accordo, già operativo da questo mese, siglato con Mark Anthony Brands International, gruppo irlandese del beverage proprietario della distilleria, estende la partnership tra quest’ultimo e il gruppo Coca-Cola Hbc già attiva in altri Paesi, rafforzando ulteriormente la proposta dell’azienda italiana nei prodotti di alta gamma.

Fondata nel 2011, Glendalough Distillery si è posta subito all’attenzione internazionale per l’alta qualità e il carattere innovativo dei suoi spirit artigianali, che produce sulle montagne di Wicklow, in Irlanda. A testimoniarlo, i prestigiosi premi ottenuti dai suoi prodotti, come la Double Gold conquistati di recente al Double Barrel Whisky e al Wild Botanical Gin alla San Francisco World Spirits Competition, ai quali si aggiunge il titolo di Irish Gin Distillery dell’anno assegnatole dalla New York International Spirits Competition. Inoltre, alla ricerca della qualità la distilleria abbina anche una forte attenzione alla sostenibilità, tanto da meritarsi anche il titolo di Sustainable Distillery of the Year del Whisky Magazine.

I cinque irish whiskey

Per quanto riguarda i whiskey, le nuove entrate nel catalogo di Coca-Cola Hbc Italia sono: Glendalough Pot Still, Glendalough Double Barrel, Glendalough Single Cask, Glendalough 17-Year-Old Single Malt e Glendalough 25-Year-Old Single Malt.

Il primo rappresenta l’espressione più caratteristica del whiskey irlandese, i pot still, tipologia prodotta solo in Irlanda, che si ottiene utilizzando come materia prima malto d’orzo mischiato a orzo non maltato e con tripla distillazione continua. Il distillato viene affinato per un anno in una botte nuova di quercia irlandese che gli regala delicate note di vaniglia che vanno a completare e a bilanciare le tipiche note speziate di questa tipologia di prodotto.

Glendalough Double Barrel è invece un single grain (fatto solo con mais) invecchiato per tre anni in botti ex-bourbon che termina l’affinamento per 6 mesi in botti che hanno contenuto Sherry Oloroso. Di colore giallo dorato pallido, presenta al naso note di frutta rossa, citronella, fichi, uva passa e noce moscata, mentre al palato note di burro, miele, pepe, ciliegia e maraschino, con un finale lungo, con sentori di mandorla e zenzero.

Glendalough Single Cask matura in botte di bourbon di primo riempimento, che gli regala dolci note di vaniglia, miele e caramello, e successivamente viene trasferito in una botte di rovere francese ex Calvados XO, che aggiungono note di spezie legnose e di frutta che danno al prodotto il suo carattere complesso.

Un distillato di grande complessità è anche Glendalough 17-Year-Old Single Malt, che viene fatto invecchiare prima in botti ex bourbon per ben 15 anni, che gli conferiscono vibranti note di agrumi, miele e vaniglia, e quindi per due anni nelle rari botti di Mizunara giapponese, che gli donano viscosità e una caratteristica sensazione cremosa al palato.

Infine, Glendalough 25-Year-Old Single Malt, un whisky prodotto in edizione limitata che viene sottoposto a 25 anni di invecchiamento in tre differenti legni, tra i quali la quercia irlandese che ne fanno il primo single malt irlandese a maturare in tale botte. Inizialmente il distillato riposa in botte di rovere ex-Bourbon fortemente carbonizzate, quindi in una botte di Sherry Oloroso, per concludere con una botte di rovere irlandese vergine. Un processo che conferisce al prodotto un carattere morbido, rotondo e vivace e una ricchezza di sensazioni al palato, dove note di frutta cotta e uva passa si uniscono nel finale a note speziate e con sentori di tabacco.

I gin

Per quanto riguarda i gin si tratta invece di Glendalough Rose Gin e Glendalough Wild Botanical Gin. Quest’ultimo è un distilled gin preparato con le botaniche che crescono selvatiche nelle montagne nei presi della distilleria. Botaniche segrete che vengono raccolte a mano e quindi messe in infusione per una notte intera in spirito neutro per poi procedere, il giorno successivo, con la distillazione in alambicco di rame Holnstein. Ricco al naso e al palato, presenta decise note di ginepro, accompagnate da sentori di agrumi, note floreali, fruttate e speziate.

Glendalough Rose Gin è un distillato che non colpisce solo per il so colore rosa, ma anche per il suo carattere floreale e fragrante, complesso e ricco. Anche in questo caso, la ricetta segreta prevede botaniche raccolte nei dintorni della distilleria alle quali si aggiungono i petali di rosa. Dopo la distillazione, il gin viene ulteriormente infuso con un quantitativo maggiore di rose per dargli la sua caratteristica tonalità e dare prodondità ai sapori.

L’articolo I whiskey e i gin di Glendalough nel catalogo di Coca-Cola Hbc Italia è un contenuto originale di bargiornale.

Da Alpro un poker di alternative al latte 100% vegetali
Alpro – Barista for professionals è una linea composta da 4 alternative al latte vaccino: soia, mandorla, cocco e la novità avena senza glutine

Alpro nasce nel 1980 in Belgio da un’intui­zione all’avanguardia nel settore: dare il via a una linea di bevande 100% vegetali ideali per le persone e utili al pianeta. Nasce così la ricetta della bevanda alla soia che presto incontra il favore del mercato e porta ad ampliare la produzione in Francia e Inghilterra. Nel 2012 prende il via la diversificazione con prodotti a base di mandorla, nocciola, cocco e avena; nel 2019 nasce la linea Alpro Barista for Professionals: bevande con una formula dalle notevoli performance tecniche studiate dai baristi per i baristi.

Permettono di integrare l’offerta del locale con alternative vegetali al latte vaccino rivolte a clienti sempre più alla ricerca di opzioni salutari, sostenibili e di varietà di gusto. Frattanto nel 2017 entra nel gruppo Danone, mentre nel 2018 riceve la certificazione B-Corporation, un importante riconoscimento a livello mondiale per aziende attente all’ambiente e al sociale, oltre che alle performance economiche.

Judith Gonzales, Country Manager per il Sud Europa spiega a Bargiornale l’impegno per la sostenibilità dei prodotti: «Oltre il 60% della nostra soia cresce in Europa, proviene da realtà locali e non è geneticamente modificata; il resto dal Canada. Trasportiamo tutto in modo sostenibile per garantire che l’emissione di CO2 per kg sia inferiore, rispetto alla classica catena logistica via camion. L’avena e le mandorle crescono in Europa e le noci di cocco provengono dal Sud-Est asiatico».

Osserviamo da vicino la linea Alpro Barista For Professionals, fondamentale per qualsiasi locale in quanto, riprende Judith Gonzales: «I consumatori italiani sono sempre più attenti alla qualità degli ingredienti e della propria alimentazione, soprattutto nel fuori casa. Per questo è importante che i baristi siano pronti con un’offerta che rispecchi queste esigenze».

Soya for Professionals – Soia è certificato Pro-Terra, ha un gusto naturale ed è molto cremoso, ideale per preparare eccellenti cappuccini dalla crema morbida, anche in latte art.

La variante Mandorla può essere utilizzata in bevande calde o fredde, unita al caffè o al cioccolato; crea una schiuma morbida e lucida, ideale per cappuccini, smoothie e frullati.

La variante Cocco contiene il 3,5% di cocco e il 2,9% di soia e garantisce una schiuma consistente e lucida. Perfetta con caffelatte, smoothies e nei frullati.

Infine, Avena Senza Glutine, l’ultimo nato della gamma, nonché la priorità aziendale in questo momento, ha un gusto delicato e produce una crema 100% vegetale e senza zuccheri. Perfetto per l’abbinamento con il caffè e per la preparazione di smoothie e frullati.

L’articolo Da Alpro un poker di alternative al latte 100% vegetali è un contenuto originale di bargiornale.

L’arte nello shopping

da domenica 27 febbraio a domenica 3 aprile 2022

Le Befane Shopping centre, via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini

Mostra dell’artista Marco Lodola al Centro Commerciale Le Befane

Il centro commerciale Le Befane ospita le installazioni dell’artista contemporaneo Marco Lodola.
Un evento artistico che​ unisce i temi dello shopping, della cultura, del territorio e della solidarietà.
L’arte nello shopping prevede la tematizzazione della galleria con 9 grandi opere luminose di Lodola, la connotazione di 20 vetrine con altrettanti soggetti e la realizzazione di 5 opere uniche, dedicate ai simboli iconici di Rimini.
5 sue opere sono messe all’asta e il ricavato è devoluto all’Associazione Crescere Insieme OdV.
All’inaugurazione della mostra è presente il Maestro Marco Lodola.

Orario: 
dalle 9.00 alle 21.00

Ingresso: 
libero

Telefono: 
0541.387995

E-mail: 
Rimini e Venezia: un connubio attraverso i secoli

domenica 27 febbraio 2022

Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico

Rimini City Tour – Visita guidata con Visit Rimini in occasione del carnevale

Rimini ha da sempre avuto uno stretto rapporto con Venezia, soprattutto durante la Signoria Malatestiana, le cui sorti si sono spesso intrecciate con quelle della Serenissima.
Un viaggio a ritroso del tempo nella Rimini veneziana, partendo dal Museo della Città, che custodisce la famosa Pietà di Giovanni Bellini, commissionata dalla famiglia Malatesta ed originariamente esposta nel Tempio Malatestiano.
Da lì, si raggiunge il Canevone dei Veneziani, che porta lo stemma della famiglia Moro, tra le più celebri casate nobili veneziane, fondatrici della Serenissima, passando poi per il Visitor Center, ovvero l’antica Chiesa di Santa Maria della Misericordia e primo ospitale della città.
Per poi approdare all’imponente Castel Sismondo, (in esterna), oggi sede del Fellini Museum, rimaneggiato durante il periodo in cui Rimini era sotto dominio veneziano, dopo che il Pandolfaccio l’aveva svenduta ai Veneziani.
In questo tour guidato, a piedi, si coprono le tracce che Venezia ha lasciato nella città, come l’inconsueto Portolotto, un dialetto veneto parlato a Rimini fino al secolo scorso. 

Orario: 
alle ore 10.30

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
15 € gli adulti

Tariffe ridotte: 
8 € i bambini dai 6 ai 14 anni

Telefono: 
0541 53399
ColorCoriandolo

domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo 2022

piazza Malatesta – Rimini, centro storico

Carnevale a Rimini – XX edizione

Torna a Rimini il Carnevale con ColorCoriandolo, giunto quest’anno alla ventesima edizione.
Rispetto al format tradizionale viene proposto un intrattenimento diffuso e itinerante, nel rinnovato centro storico con il museo diffuso dedicato a Federico Fellini.
Domenica 27 febbraio la città si anima con la Brass Band: otto musicisti variopinti, lunatici, surreali, si muovono stupiti tra le note dei loro ottoni nella magia della piazza dei Sogni.
Ad accompagnarli gli acrobati e i giullari, che con i loro divertenti scherzi contribuiscono a rompere il ghiaccio con i passanti conquistando il pubblico.
Martedì 1 marzo si aggiunge a questo uno spettacolo inedito dal titolo ‘Le ali dei sogni’: una suggestiva performance con artisti dagli scenografici costumi sui trampoli. Gli artisti danzano interpretando grandi e maestosi volatili che volteggiano sulle dolci note di un violino suonato rigorosamente dal vivo.
Durante il periodo di Carnevale, piazza Malatesta si traveste in festa con la giostra francese, un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono nella magica ruota fatta di luci ed eleganti personaggi della fantasia agghindati a festa, i loro trascorsi di bambini.
Non mancheranno caramelle e coriandoli per tutti.

Orario: 
15 – 18

Ingresso: 
gratuito

Telefono: 
0541/53399 (Ufficio Informazioni)
Carnevale a Viserba

sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

piazza Pascoli – Viserba Rimini

A cura del Comitato Turistico di Viserba

Il comitato turistico di Viserba organizza, per il weekend di Carnevale, due giornate dedicate ai bambini.
Il 26 febbraio dalle 15:00 inizia la festa in maschera con l’animazione di Bimbo Bell,  musica e baby dance.
Il 27 febbraio si replica dalle ore 15:00 alle 18:00 con la festa in maschera e la speciale animazione di ” Bee Animazione”, l’associazione specializzata in feste per bambini, truccabimbi, dolcetti e palloncini.

Orario: 
dalle 15.00

Ingresso: 
libero

Telefono: 
339 215 2649

Aperitivo al Teatro Galli

sabato 26 febbraio 2022

Foyer del Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Appuntamento in cui la gastronomia del territorio incontra l’arte e la cultura

Un esclusivo aperitivo al bar del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.
Dopo un intervento massiccio di restauro messo in atto dal Comune e dalla Regione, il teatro Galli di Rimini è tornato a risplendere.
All’interno del suo foyer, al Bar del Grifone, dove la contemporaneità convive col fascino del passato è possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Per info e prenotazioni: www.visitrimini.com  Tel. 0541 53399.

Orario: 
dalle ore 18.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
a partire da 25 €

Telefono: 
0541 53399