Abbinamenti cibo e vino a rimini

CROSTINO BURRATA E ALICI

Prova: vini spumanti metodo Charmat, come un Prosecco Extra Brut o una Passerina.

Perché va bene:

vini profumati e freschi con le bollicine sono perfetti per aperitivi e stuzzichini come questo crostino. La burrata e l’alice hanno dei profumi e sapori molto pronunciati, quindi serve un vino altrettanto profumato. Il piatto è anche un po’ grasso (aiaiai la burrata va tutta sui fianchi!) quindi la bollicina è perfetta per pulire il palato. Inoltre, un pochino di dolcezza, come quella dello spumante Brut bilancia il salato dell’alice. Un abbinamento cibo vino perfetto per ogni stagione!

PATA NEGRA

Prova: un metodo classico come un Franciacorta o un Trento doc.

Perché va bene:

il metodo classico riesce a sorreggere l’aromaticità del prosciutto Pata Negra e allo stesso tempo ripulisce la bocca dalla grassezza del Jamon Iberico. Chardonnay o Pinot Nero a te la scelta! Un abbinamento cibo vino internazionale e senza confini!

FOCACCIA E MORTADELLA

Prova: l’inimitabile Champagne per scoprire che è un vino perfetto anche con il piatto più semplice del mondo!

Perché va bene:

lo Champagne (soprattutto nella versione giovane) è minerale, agrumato e con una ottima acidità. Quando incontra la mortadella, grassa e profumata, si fonde con questa e dà vita ad una esplosione di sapori in bocca! Poi spenderai poco per la mortadella e il resto del budget lo potrai usare per lo Champagne! Un ottimo abbinamento cibo vino anche per le tue tasche!

SUSHI DI SALMONE

Prova: un vino bianco fresco e non esageratamente alcolico, come il Riesling tedesco, un Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda o un Gavi.

Perché va bene:

il salmone e il riso danno una sensazione di dolcezza e collosità, quindi per fare un buon abbinamento cibo vino è necessario avere un vino leggero e fresco. In questo modo non viene coperto il sapore delicato del pesce fresco ma l’acidità del vino ci aiuta ad apprezzare il boccone!

HAMBURGER DI MANZO

Prova: un vino ruspante e diretto, di medio alcool e senza fronzoli come un Sangiovese di Romagna o uno Zinfandel americano.

Perché va bene:

sono vini diretti e con un bel corpo, ma non esagerano né in alcool, né in esuberanza. Ciliegiosi al punto giusto e sempre con un buon tannino e acidità in grado di reggere un piatto grasso e unto come l’hamburgher di manzo con eventuali salse e bacon!  

GORGONZOLA E FORMAGGI MUFFATI

Prova: un vino abbastanza alcoolico, sapido e leggermente dolce, come un Orvieto Classico o un Verdicchio passito muffato.

Perché va bene:

il gorgonzola è cremoso e morbido con sapore inimitabile e leggermente piccante. L’alcool e la dolcezza del vino servono per rendere meno pungente il sapore del gorgonzola, mentre il sapore amarognolo del muffato del formaggio si sposa bene con il sapore dolce e intenso dovuto alla muffa nobile. Un abbinamento cibo vino da sempre amato e che devi assolutamente provare!

PIADINA ALICI MARINATE, RUCOLA E CIPOLLINA FRESCA

Innanzitutto preparare la marinatura: frullare in un mixer i due spicchi d’aglio, il prezzemolo, sale, pepe e olio evo q.b. e lasciare riposare per qualche momento.

Quindi prendere le alici fresche (è molto iportante che il pesce – non venendo cotto – sia assolutamente fresco e appena pescato) e mondarle privandole di testa, coda e tagliarle (senza dividerle del tutto) in due metà. Una volta mondate tutte le alici riporle in una terrina poi versare la marinatura appena preparata coprire con un a pellicola e lasciare riposare per circa 7/8 ore a temperatura ambiente.

Una volta pronte le alici marinate, aggiungere un bichciere di aceto di vino bianco, mondate rucola e tagliate a rondelline finissime la cipolla fresca, quindi cuocere le piadine e farcirle servendole ancora tiepide. Con Vino bianco

Aperitivo a Rimini a San Valentino

La festa degli innamorati a Rimini! Cosa c’è di più romantico? E non parliamo soltanto del 14: tutto febbraio è il mese degli innamorati!

Aperitivo a san Valentino a Rimini

Le cose da fare per San Valentino a Rimini sono tante. Qualche idea? Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti per la vacanza più romantica dell’anno nella città più magica della Riviera adriatica.

Una passeggiata sulla spiaggia, godendo del calore dei raggi del sole che indorano la sabbia e l’acqua, un salto al centro storico, andando per negozi tipici, alla ricerca del regalo giusto, una visita al nuovo Fellini Museum, per un’esperienza culturale coinvolgente.
E poi ancora una pedalata sul bellissimo e nuovo lungomare, per respirare la salsedine, una capatina alla spa del mare, per un momento di relax a due e l’immancabile cena a lume di candela, fatta di classici piatti romagnoli e vini d’eccellenza.

Rimini è una città viva e attiva tutto l’anno. Molti sono gli eventi che la animano anche a febbraio me che possono allietare il tuo programma per San Valentino.

Vuoi una festa degli innamorati a Rimini che sia esattamente quella che sogni? Per avere una proposta pensata espressamente per la tua vacanza a due….

Aperitivo al Jones Caffe’ di Rimini a San Valentino