Aperitivi culturali al Teatro Galli

venerdì 21 gennaio 2022

Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Aperitivi e brunch natalizi al Bar del Grifone

All’interno del Ridotto del Teatro Galli, con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini, dove la contemporaneità convive col fascino del passato, è possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Dopo gli appuntamenti delle festività è possibile prenotare per venerdì 21 gennaio. 
Prenotazioni su www.visitrimini.com ai seguenti link:
www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli/ 
www.visitrimini.com/esperienze/310282-brunch-natalizi-al-teatro-galli
oppure presso uno degli Uffici Informazione e Accoglienza turistica di VisitRimini. Info 0541.53399 

Orario: 
aperitivi dalle ore 18.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 53399
Teatro degli Atti: Io sono mia moglie

venerdì 21 gennaio 2022

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Basato su una storia vera, ‘I am my own wife’ del drammaturgo Doug Write, testo vincitore del premio Pulitzer per la drammaturgia nel 2004, ‘Io sono mia moglie’ racconta la vita di Charlotte Von Mahlsdorf, un travestito di Berlino sopravvissuta all’assalto nazista e al regime comunista recuperando e collezionando oggetti e mobili di antiquariato.
Lo spettacolo si sviluppa come un’indagine quasi giornalistica, su un simbolo di libertà e lotta, tra luci e ombre.
Ma chi è davvero Charlotte? È Lothar Berfelde, il bambino che un tempo è stato? È un’eroina? O forse è una spia della Stasi? Ci si chiede se il suo “travestitismo” sia un mezzo per nascondersi o un modo per mostrare la parte più vera di sé.
Michele Di Giacomo accompagna gli spettatori, attraverso un monologo in cui un solo attore veste più di venti personaggi, in un viaggio vorticoso in bilico tra indagine e gioco di maschere che lascia allo spettatore la possibilità di trovare la propria risposta.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

Fellini Open: Il Compleanno

giovedì 20 gennaio 2022

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Evento dedicato al cinema di Fellini al Fulgor, nell’ambito delle celebrazioni della nascita del regista riminese

Per  i 102 anni dalla nascita di Federico Fellini doppio appuntamento al Cinema Fulgor.
Giovedì 20 gennaio alle ore 21 Francesca Fabbri Fellini presenta il suo cortometraggio “La Fellinette”, vincitore del Premio Speciale 75 ai Nastri d’Argento 2021.
Un mix di fiction e animazione omaggio al grande Federico, lo zio regista, e al suo mondo, che prende vita nella memoria di un sogno infantile a partire da un disegno che il Maestro realizzò per lei ritraendola sulla spiaggia invernale di Rimini intitolato appunto “La Fellinette”.
Nel cast la partecipazione straordinaria di attori come Milena Vukotic, Ivano Marescotti e Bustric.
A precedere, il concerto del Duo Trabace “Sognare Fellini. Visioni e amarcord sonori di Nino Rota”.
L’affinità magica tra Federico Fellini e il compositore Nino Rota diede origine a veri e propri capolavori musicali e “Sognare Fellini” vuole essere proprio una sorta di “omaggio onirico” a questo sodalizio artistico che ha forgiato nel tempo un vero e proprio genere musicale, oltre che un immaginario visivo classificato universalmente con l’aggettivo “felliniano”.
In occasione del compleanno del regista romagnolo, i musicisti Angelo e Alessandro Trabace ripercorrono con il pubblico i grandi temi composti da Nino Rota per i suoi film (“Amarcord”, “La dolce vita”, “8 e 1⁄2” , “La strada”,“Casanova” e molti altri) trascritti e liberamente rivisitati al pianoforte e violino.
Nel Cinemino allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, invece, a partire dal 18 gennaio e per tutto il mese di febbraio, saranno proiettati il martedì i capolavori di Fellini, mentre il giovedì si potranno vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
libero

Telefono: 
0541 709545