Fellini Open: Il Compleanno

giovedì 20 gennaio 2022

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Evento dedicato al cinema di Fellini al Fulgor, nell’ambito delle celebrazioni della nascita del regista riminese

Per  i 102 anni dalla nascita di Federico Fellini doppio appuntamento al Cinema Fulgor.
Giovedì 20 gennaio alle ore 21 Francesca Fabbri Fellini presenta il suo cortometraggio “La Fellinette”, vincitore del Premio Speciale 75 ai Nastri d’Argento 2021.
Un mix di fiction e animazione omaggio al grande Federico, lo zio regista, e al suo mondo, che prende vita nella memoria di un sogno infantile a partire da un disegno che il Maestro realizzò per lei ritraendola sulla spiaggia invernale di Rimini intitolato appunto “La Fellinette”.
Nel cast la partecipazione straordinaria di attori come Milena Vukotic, Ivano Marescotti e Bustric.
A precedere, il concerto del Duo Trabace “Sognare Fellini. Visioni e amarcord sonori di Nino Rota”.
L’affinità magica tra Federico Fellini e il compositore Nino Rota diede origine a veri e propri capolavori musicali e “Sognare Fellini” vuole essere proprio una sorta di “omaggio onirico” a questo sodalizio artistico che ha forgiato nel tempo un vero e proprio genere musicale, oltre che un immaginario visivo classificato universalmente con l’aggettivo “felliniano”.
In occasione del compleanno del regista romagnolo, i musicisti Angelo e Alessandro Trabace ripercorrono con il pubblico i grandi temi composti da Nino Rota per i suoi film (“Amarcord”, “La dolce vita”, “8 e 1⁄2” , “La strada”,“Casanova” e molti altri) trascritti e liberamente rivisitati al pianoforte e violino.
Nel Cinemino allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, invece, a partire dal 18 gennaio e per tutto il mese di febbraio, saranno proiettati il martedì i capolavori di Fellini, mentre il giovedì si potranno vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
libero

Telefono: 
0541 709545

Fellini Open: L’anteprima

lunedì 17 gennaio 2022

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico

Evento dedicato al cinema di Fellini al Fulgor, nell’ambito delle celebrazioni della nascita del regista riminese

Un evento dedicato al cinema di Federico Fellini fa da cornice alle celebrazioni della nascita del regista riminese e alle attività del Museo a lui dedicato.
Anteprima nazionale, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, del documentario di Catherine McGilvray “Fellini e l’ombra”.
Quello della McGilvray è un film insolito che mescola la finzione all’animazione e al documentario, per sondare l’inconscio creativo di un genio assoluto. È un viaggio nella vita interiore di Fellini, guidato dalla sua voce più intima, tra memoria e sogni, disegni e immagini cinematografiche, foto e backstage che mostrano il lato più segreto del grande regista.
Catherine McGilvray, regista e sceneggiatrice, vive a Roma. Laureata in Lettere, si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1993. Ha esordito con il lungometraggio L’iguana, tratto dal romanzo di Anna Maria Ortese, in concorso al Torino Film Festival 2004. Oltre ai cortometraggi Parigi cambia e Aspettando il treno, ha scritto e diretto diversi documentari in Francia e in Italia, tra cui Sono nato comunista, Los sin Voz e il premiato Il cuore dell’assassino.
Con la regista saranno presenti Gianfranco Angelucci e Gisella Penazzi.
Nel Cinemino allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, invece, a partire dal 18 gennaio e per tutto il mese di febbraio, saranno proiettati il martedì i capolavori di Fellini, mentre il giovedì si potranno vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
5 €

Telefono: 
0541 709545

Teatro Amintore Galli: Misericordia

sabato 22, domenica 23 gennaio 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Scritto e diretto da Emma Dante, lo spettacolo è una favola contemporanea che racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.
Protagoniste sono tre prostitute, Anna, Nuzza e Bettina, e un ragazzo menomato, Arturo.
Vivono in un monovano lercio e miserevole.
Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti.
Arturo non sta mai fermo, è un picciutteddu ipercinetico. Sua madre si chiamava Lucia, con lei la casa era china ‘i musica e lei ballava p’i masculi.
Soprattutto per un falegname che si presentava a casa tutti i giovedì, soprannominato “Geppetto”, proprietario di una segheria e che su di lei alzava le mani. Dalle legnate del padre nasce Arturo e Lucia muore due ore dopo averlo dato alla luce. Nonostante l’inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina crescono quella creatura come se fosse figlio loro, così Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

Teatro degli Atti: Io sono mia moglie

venerdì 21 gennaio 2022

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Basato su una storia vera, ‘I am my own wife’ del drammaturgo Doug Write, testo vincitore del premio Pulitzer per la drammaturgia nel 2004, ‘Io sono mia moglie’ racconta la vita di Charlotte Von Mahlsdorf, un travestito di Berlino sopravvissuta all’assalto nazista e al regime comunista recuperando e collezionando oggetti e mobili di antiquariato.
Lo spettacolo si sviluppa come un’indagine quasi giornalistica, su un simbolo di libertà e lotta, tra luci e ombre.
Ma chi è davvero Charlotte? È Lothar Berfelde, il bambino che un tempo è stato? È un’eroina? O forse è una spia della Stasi? Ci si chiede se il suo “travestitismo” sia un mezzo per nascondersi o un modo per mostrare la parte più vera di sé.
Michele Di Giacomo accompagna gli spettatori, attraverso un monologo in cui un solo attore veste più di venti personaggi, in un viaggio vorticoso in bilico tra indagine e gioco di maschere che lascia allo spettatore la possibilità di trovare la propria risposta.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: La vita davanti a sé

martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Pubblicato nel 1975, ‘La vita davanti a sé’ di Romain Gary, è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea.
Silvio Orlando conduce gli spettatori dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma.
Prende vita così un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Gary, senza facili ideologie e sbrigative soluzioni, ha anticipato ne ‘La vita davanti a sé’ il tema contemporaneo della convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi.
Davanti a tutto questo il teatro non può certo indicare vie e soluzioni, ma ancora una volta raccontare storie emozionanti e commoventi, chiamando per nome individui che appaiono massa indistinta e angosciante.

Orario: 
alle 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

FM Fellini Museum: Cinemino

17, 18, 20, 25, 27 gennaio; 1, 3, 8, 10, 15, 17, 22, 24 febbraio 2022

Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico

Proiezioni al Cinemino di Palazzo del Fulgor

Nel Cinemino allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, continuano le proiezioni di film.
In occasione del compleanno di Federico Fellini, lunedì 17 gennaio ore 21.00, anteprima con la proiezione di FELLINI E L’OMBRA, di Catherine McGilvray. Con la regista sono presenti Gianfranco Angelucci e Gisella Penazzi. Ingresso 5 €.
Per i 102 anni dalla sua nascita, Giovedì 20 gennaio ore 21.00 proiezione de LA FELLINETTE, di Francesca Fabbri Fellini. E’ presente la regista. A precedere l’evento, live di violino e pianoforte del Duo Trabace, SOGNARE FELLINI, visioni e amarcord sonori di Nino Rota. Ingresso libero.
Le proiezioni continuano tutti i martedì e giovedì di gennaio e febbraio alle ore 16.00. Ingresso riservato ai visitatori di FM Museum.
Martedì 18 gennaio, proiezione del film I VITELLONI, di Federico Fellini. Giovedì 20 gennaio, VITTORIO D di Mario Canale, Annarosa Morri.
Martedì 25 gennaio, IL BIDONE di Federico Fellini. Giovedì 27 gennaio IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI, di Vittorio De Sica.
Martedì 1 febbraio, LA DOLCE VITA, di Federico Fellini. Giovedì 3 febbraio, LA LUCIDA FOLLIA DI MARCO FERRERI, di Selma Dall’Olio.
Martedì 8 febbraio, 8 e 1/2 di Federico Fellini. Giovedì 10 febbraio, UNA STORIA MODERNA – L’APE REGINA, di Marco Ferreri.
Martedì 15 febbraio, GIULIETTA DEGLI SPIRITI, di Federico Fellini. Giovedì 17 febbraio, omaggio a Lina, con DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI, di Valerio Ruiz.
Martedì 22 febbraio, FELLINI SATYRICON, di federico Fellini. Giovedì 24 febbraio, omaggio a Lina, con FILM D’AMORE E D’ANARCHIA, ovvero ‘stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza’, di Lina Wertmuller.

Orario: 
alle ore 21.00 per il compleanno di Federico Fellini
alle ore 16.00 i martedì e giovedì

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 704494; 0541 704496

Medioevo a Rimini: dai templari agli eretici

sabato 15 gennaio 2022

Visitor Center Rimini c.so d’Augusto 235 – Rimini

Visita guidata a cura di Visit Rimini

Rimini e le sue storie dal Medioevo tra cavalieri templari, santi ed eretici.
Una passeggiata tra le piazze, i vicoli ed angoli più segreti della città raccontata nei cosiddetti ‘anni bui’.
Un percorso che porterà i visitatori alla scoperta delle gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell’abside di S.Agostino al Crocifisso del Tempio Malatestiano.
Si parlerà di Sant’Antonio da Padova e di due miracoli riminesi, della reliquia di San Nicola, di San Francesco e si passerà per Porta Galliana ed il vecchio porto.
Si scopriranno i tesori nascosti come i resti della chiesa di San Michelino in Foro, chiesa dei templari riminesi, senza dimenticare gli eretici che hanno movimentato la città.

Orario: 
partenza alle 15.30

Ingresso: 
A pagamento

Tariffa d’ingresso: 
12 €

Tariffe ridotte: 
8 € bambini da 6 a 10 anni

Telefono: 
0541 51441
Un ragazzo d’oro

sabato 15 gennaio 2022

Mulino di Amleto Teatro, via del Castoro, 7 – Rimini Grotta Rossa

Spettacolo teatrale al Mulino di Amleto Teatro – Rassegna Odissee VII e VIII edizione

Nel suo atroce bisogno di attenzioni di maschio bianco, eterosessuale e superdotato, Emanuele accompagna gli spettatori in un viaggio al limite dell’allucinogeno, che si dipanerà tra i massimi sistemi, la religione e la famiglia, in un disperato tentativo di non prendersi troppo sul serio e di arrivare a fine mese.
Uno spettacolo a metà strada tra il monologo comico e il flusso di coscienza, una jam session sulla vita, i pensieri e le preoccupazioni di un giovane attore alle prese con messia assassini, nani che fumano e Transformers disabili.

Orario: 
alle ore 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
12 €

Tariffe ridotte: 
10 €

Telefono: 
0541 752056

Teatro Amintore Galli: Orgoglio e pregiudizio

venerdì 14, sabato 15, domenica 16 gennaio 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Arturo Cirillo mette in scena, per la prima volta nella versione teatrale italiana, uno dei grandi romanzi dell’ottocento, ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Jane Austen, scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi, capace di calarsi nei suoi personaggi/alter ego amandoli e prendendoli un po’ in giro.
Magari standosene nascosta dietro una tenda a osservarli, ridacchiando tra sé, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui, ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, reinventando la realtà attraverso la sua rappresentazione, come avviene in teatro, senza mai smettere di essere vera.
Questo suo mondo, dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza, con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé, non sembra poi così lontano da noi.

Orario: 
venerdì 14, sabato 15 gennaio alle 21.00
domenica 16 gennaio alle 16.00 e alle 21.00

Ingresso: 
a pagamento

Telefono: 
0541 793811

Opera al Cinema Teatro Tiberio: Lucia di Lammermoor

martedì 12 gennaio 2022

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

In differita dal Vienna State Opera House, Austria

Nella messa in scena onirica di Laurent Pelly della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, una delle più importanti opere belcantistiche di tutti i tempi, un cast vocale di prim’ordine brilla alla Wiener Staatsoper.
Quando la fenomenale Olga Peretyatko mostra l’avvincente caduta di Lucia, “musica e teatro si fondono in una miscela esplosiva” (Wiener Zeitung). Juan Diego Flórez, la superstar del bel canto, è “probabilmente il miglior Edgardo del mondo” (Kronenzeitung). George Petean si unisce a loro come Enrico nel triangolo emotivo di amore, odio e passione. Con Evelino Pidò in tribuna, l’orchestra della Wiener Staatsoper primeggia sotto questo “maestro ideale della musica belcantistica” (Die Presse).

Orario: 
alle 20.00

Ingresso: 
a pagamento

Tariffa d’ingresso: 
12 €

Tariffe ridotte: 
11 €

Telefono: 
328 2571483